Monte delle Figne, m 1172

Publiziert von grandemago , 24. April 2014 um 22:14. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:23 April 2014
Strecke:Lunghezza 13 km circa. Salita: Passo della Bocchetta, Colla di Leco, Prà Lain, Passo Mezzano, Monte delle Figne per il sentiero del versante N. Discesa: per crinale al Passo Mezzano, Prato Perseghin, Prà Lain, Colla di Leco, Passo della Bocchetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A7 uscita Serravalle Scrivia, proseguire per Gavi, Voltaggio, Passo della Bocchetta

Anche per noi è venuto il momento di fare una visita al Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, dove non siamo mai stati. In realtà cammineremo a ridosso del suo confine, ma ritengo la salita al Monte delle Figne ideale per dare una prima occhiata….nebbia permettendo!

Partiamo dal Passo della Bocchetta seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri. Da qui il dislivello per la cima è contenuto, anche se il percorso è piuttosto lungo per me, sono circa 13 km tra andata e ritorno, comunque niente a confronto delle salite fatte in loco da massimo e patripoli, ormai fuori dalla mia portata. Come impegno simile alla nostra scelta ci sarebbe anche la salita dal Colle di Praglia, fatta da pietro86 e Highlander, ma per oggi vogliamo fare qualcosa di diverso!

Per poco meno di due km saliamo lungo uno stradello selciato, per niente noioso, fino ad impattare contro un megatraliccio. Qui abbandoniamo lo stradello e prendiamo a sinistra il sentiero coi segni bianco-rossi dell’Alta Via dei Monti Liguri che seguiremo fino al Passo Mezzano.

Tagliamo i fianchi del Monte Leco evitando le antenne che porta sul capo e con percorso a saliscendi superiamo la Colla di Leco e raggiungiamo Prà Lain, dove sulla sinistra si stacca il sentiero n. 5 che porta a Prato Perseghin. Noi proseguiamo lungo l’Alta Via aggirando a Nord il Monte Taccone, poi, una volta tornati sul versante meridionale, raggiungiamo in breve il Passo Mezzano: da qui comincia la salita al Monte delle Figne.

Abbandonata l’Alta Via che scende a Prato Perseghin, proseguiamo lungo il sentiero contrassegnato con due croci gialle, che appoggiato sul fianco nord dell’altopiano conduce dolcemente sulla cima.

E’ un luogo strano e affascinante questa montagna, e l’essere qui soli, nel silenzio assoluto, regala quella sensazione che ti  porta a fermarti e credere che potresti rimanere per sempre.

Scendiamo al Passo Mezzano percorrendo l’ampio crinale, poi, invece di proseguire sul sentiero dell’andata, puntiamo Prato Perseghin, un’ampia e invitante sella verde ben visibile in lontananza. Raggiunta questa abbandoniamo l’Alta Via che prosegue verso il Colle di Praglia e continuiamo l’aggiramento sul versante meridionale del Monte Taccone, lungo il sentiero n. 5, che in mezz’ora ci riporta sull’Alta Via presso la sella di Prà Lain. Ora non ci rimane che ripercorrere il sentiero dell’andata per tornare al Passo della Bocchetta.

Come per la Punta Martin, anche oggi abbiamo camminato attraverso uno stupendo giardino, tra viole, narcisi, orchidee e dafne profumate. Nonostante la nebbia iniziale e la foschia, è stato un camminare piacevole, con dolci saliscendi, poco faticoso e rilassante, anche se alla fine i chilometri, un pò troppi per me, si sono fatti sentire.

Tourengänger: grandemago, Lella

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2014 um 22:49
Incantevoli quei posti, da soli e con un silenzio assordante... Spettacolo! La Liguria è molto bella e le sue montagne le conosco poco... mi piacerebbe farci un giro a maggio, nella zona del Baiguea. Vedremo. Ciao Aldo
Domenico

Gesendet am 25. April 2014 um 13:02
Posti nuovi anche per me e devo dire che mi sono piaciuti, ma dovrò tornare con giornate terse, magari in autunno o in inverno.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2014 um 14:08
Un posto che ho trovato molto piacevole, ma anche molto particolare....
Nelle giornate terse si vede anche il mare....

Gesendet am 25. April 2014 um 17:38
Si, molto particolare, peccato per le nebbie, sarà pretesto per tornare in autunno.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2014 um 21:04
Ma vi siete affezionati alla nebbia??
Scherzi a parte complimenti bella zona e molto bella questa variante di salita, mi sembra più interessante rispetto alla mia (così si evita il tratto da Colla di Praglia a Passo Prato Leone che io ricordo piuttosto noioso). In questa stagione poi con tutte le fioriture e i prati verdi è proprio uno spettacolo!!
Pietro

Gesendet am 25. April 2014 um 21:14
Questi posti non li conoscevo e devo dire che mi hanno sorpreso. Dobbiamo tornare quando il cielo sarà terso.

Gesendet am 26. April 2014 um 08:06
Tòh chi si rivede! meno male, era ora di iniziare, a presto sotto il tavolo.
ciao

Gesendet am 26. April 2014 um 09:38
Ciao Barba.......guarda che questa è la terza che faccio in aprile!
Certo....ne faccio una per volta e con calma......ma non ho mai smesso!

Gesendet am 26. April 2014 um 15:12
L'importante è tenerla sempre presente.ah.ah.
ciao

Gesendet am 26. April 2014 um 16:10
Sagge parole.....

Alla prossima.....magnada!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 17:16
Non che a voi manchino le idee però questo è proprio uno dei casi in cui si capisce l'utilità della circolazione delle idee (vedi i citati).
Bravi Aldo & Signora; per i km in più, ci si fa il "callo"

Gesendet am 29. April 2014 um 15:42
Niente è più utile della circolazione delle idee.....