Breithorn per il versante SW da Egga

Publiziert von saldeg , 15. April 2014 um 16:50.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:13 April 2014
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:Egga - Homatta - Homattupass - Breithornpass - Breithorn
Kartennummer:simplon

Dopo Simplon Dorf ad Egga saliamo la stradina asfaltata per Homatta e dopo un tornante parcheggiamo in prossimità di un cartello raffigurante un carro armato (si avete letto bene :) ).
I dubbi che avevo sul rigelo notturno vengono presto dipanati appena giunti all'alpeggio di Homatta : neve marmorea !! Raggiunta la bastionata ripida che porta all'homattupass viste le condizioni ideali della neve con picca e ramponi risaliamo un ripido canalino (40°) al termine del quale rimettiamo gli sci e in breve siamo sopra l'homattupass.
Qui incrociamo la via normale che sale dal Sempione molto affollata, notare che da Egga siamo saliti solo noi in perfetta solitudine. Risaliti gli ultimi pendii arriviamo al Breithornpass e passati sull'altro versante in breve siamo in vetta. Siamo anche fortunati perché per qualche minuto le nebbie si dissolvono e così ammiriamo la bellezza del panorama sulle vette maestose  Weissmies, Fletschorn con la sua spettacolare e ghiacciatissima Nord, Lagginhorn, Schenghuppa, Boshorn .
La discesa inizialmente su neve dura diventa poi un Firn spettacolare nel canale fatto in salita da urlo, divertimento puro fino alla macchina. Con Flavio e Sante compagni di avventura.

Tourengänger: saldeg, Calimero68

S-