Pizzoni di Laveno e Monte Crocetta

Publiziert von paoloski , 15. April 2014 um 14:05.

Tour Datum:13 April 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Laveno si trova sulla sponda lombarda del Lago Maggiore ed è facilmente raggiungibile, anche in treno, da Varese. In località Monteggia, passato il centro abitato in direzione Luino, si trova un parcheggio abbastanza ampio e gratuito, il sentiero per Casere parte a pochi passi dal parcheggio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata e ritorno.
Kartennummer:Via Verde Varesina 1:35000 Istituto Geografico De Agostini

Prima gita degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese. Questa del 2014 è la trentesima edizione e, a giudicare dal numero degli allievi e dal loro entusiasmo, penso che potremo continuare a proporli ancora per molti anni a venire.
La gita introduttiva serve più che altro per conoscersi e "prendere le misure" agli iscritti, la meta scelta per oggi sono i Pizzoni di Laveno, l'avevamo già proposta con soddisfazione in passato e, a giudicare anche dalla relazione di morgan di settimana scorsa, costituisce un autentico classico per questo genere di "corsi".
Ci troviamo con calma a Varese e poco prima delle 9 stiamo inerpicandoci sulla mulattiera, decisamente in salita, che da Laveno porta a Casere.
Il panorama pian piano si allarga, la visibilità non è un granchè ma confidiamo nell'annunciato arrivo del favonio nel pomeriggio per godere di panorami migliori, con tutta tranquillità e chiaccherando arriviamo a Casere dove lasciamo la mulattiera per prendere il sentiero che porta al Passo Barbè e da qui alla cresta dei Pizzoni, usciamo dal bosco ed in breve siamo alla croce sulla cima quotata 1035 metri, Carlo lascia un segno del nostro passaggio sul libro di vetta, facciamo uno spuntino, qualche foto e proseguiamo con vari saliscendi verso il Monte la Teggia che costituisce la cima più elevata dei Pizzoni. Il vento da Nord è arrivato e la visibilità migliora.
Scendiamo al Passo del Cuvignone, percorriamo un breve tratto di strada e di mulattiera ed arriviamo al punto di decollo di parapendii e deltaplani. Da qui ci spostiamo alla vicina Punta della Crocetta dove iniziamo le libagioni.
Per la discesa ritorniamo al passo e da qui prendiamo il sentiero che scende direttamente a Vararo, da dove ci spostiamo poi a Casere per una birra ristoratrice alla capanna Gigliola.
Ora non ci resta che percorrere la mulattiera in discesa e ritornare al parcheggio di Laveno.

Classica gita introduttiva su un percorso stranoto ma sempre piacevole, di difficoltà non ce ne sono ed il panorama è senza dubbio fra i più belli della Provincia di Varese.
Il gruppo sembra già ben affiatato e diciamo: "promette bene".

Tourengänger: paoloski