Mittelruck-Pizzo Loranco


Publiziert von ciolly , 15. April 2014 um 23:03.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:13 April 2014
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Visp-Saas Balen-Saas Grund-Saas Almagell
Kartennummer:CNS 284 Mischabel

ciolly “solo” ritorna (una volta l’Anno) in quel di Saas per provare un nuovo itinerario nell’Almagellertall, una valle laterale che condivide alcune importanti cime (Andolla) con la nostra Valle Antrona.

L’idea è il Mittelruck, in Italia conosciuto come Pizzo Loranco che, a dire il vero, avevo già raggiunto in passato percorrendo la rinomata Cresta “Lago Maggiore”… nulla che centri con lo scialpinismo ma sufficiente per dare uno sguardo all’opposto versante, annotare e inserire nella cartella “Future Skialp”.

Il tracciato altro non è che un Classicone BSA, sciisticamente facile, su ampi pendii mai pericolosi, dov’è possibile sbizzarrirsi con le serpentine senza invadere le linee altrui… ma oggi, con un’intera valle tutta “solo per me”, non è certo questo il problema.

 

Saas Almagell Ore 7: Dopo aver girovagato un po’ per il paese alla ricerca di un parcheggio gratuito (non ce ne sono) mi sono ricordato di avere ancora un qualche spiccio Franco…5Fr=7h…Hai voglia in 7h ce la vorrò ben fare…

Vado al parchimetro ma i franchi non li vuole… per forza è tutto spento… e l’ho capito dopo mezz’ora… nulla di grave anzi sono sempre 5fr risparmiati, una vera “fortuna” con i tempi che corrono…

 

Al centro del Paese i cartelli indicano l’Almageller raggiungibile passando da entrambi i fianchi della vallata ma, per risparmiare tempo (oltre ai 5fr), preferisco procedere a sinistra sul versante privo di neve…

Dall’altra parte c’è una bella lingua di neve marciotta (8° segna il termometro) che si rivelerà buona al ritorno.

 

Superate le cascate la valle spiana e s’inizia a intravedere, in fondo sulla destra, la sagoma tondeggiante del Mittelruck… 1000mt di parete verticale da una parte (quella italiana) e morbidi fianchi dall’altra… non c’è altro da fare che arrivarci... da destra o da sinistra, tagliando alto o basso, o volendo passando anche dal Rifugio…

problemi non ce ne sono con un’intera valle a disposizione.

 

Questa volta mi sono spinto fin dov’era possibile con gli sci sul versante rivolto al Pizzo Andolla, per terminare poi con un divertente passaggio sulle facili roccette del filo di cresta…  tassativo non sporgersi troppo ci sono sempre 1000mt di Jump…

 

Le condizioni permettevano di muoversi senza i ramponi, ma nel caso la presenza di neve nascondesse i numerosi appigli, si può salire anche ramponati passando per gli innevati scivoli in parete… nulla di complicato, in un modo o nell’altro in cima si arriva sempre!

 

Mittelruck o Pizzo di Loranco Ore 11,30: Uno Spettacolo! Weissmiess, Andolla (la più bella), Bottarello e Cresta di Saas… Monterosa e Mischabel, Valle Antrona e Valle di Saas, Ossola e Vallese, Italia e Svizzera …così vicine e così lontane…

 

Sul “lenzuolo” si contano numerose persone… la fame dei 4000, tutti di là e nessuno di qua… meglio così.

 

Saas Almagell Ore 13,15: Dopo una bella sciata, su neve per lo più marmorea, riesco anche a  sfruttare l’innevata striscia vista al mattino portandomi direttamente in paese con gli sci ai piedi…

…e anche questa è andata! 


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 13:18
Ciao Ciolly,
grande " Loranco"Bravo Adry che bella scelta... Il ritorno al Tuo abituale "solitario" aggiunge fascino all' impresa anche se minimizzi la difficoltà del'itinerario... Sopratutto 't'invidio la spensieratezza che dimostri... nell'approccio all'itinerario da compiere..
Bravissimo!!
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2014 um 22:43
Ciao Eugenio,
Senza alcun dubbio una bella cima... ma nulla di difficoltoso, una Skialp alla portata di tutti, solamente un po' lunga (ma neanche poi troppo).

Ciao Ciolly


Kommentar hinzufügen»