Monte Boglia 1.516m [Hike n' Run]

Publiziert von Simone86 , 11. April 2014 um 11:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 April 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:LUGANO poi PREGASSONA, infine salire a CUREGGIA. Prima dell'abitato sulla sinistra c'è un ampio parcheggio indicato "per escursionisti"

Mattina libera. Essendo già in quel di Lugano scelgo una meta a me sconosciuta: il Monte Boglia. L'idea è provare a correre, per quanto possibile, anche in salita.

Lascio la macchina al "parcheggio per escursionisti" di Cureggia circa Q590. Salgo al centro del paesino e mi indirizzo per agile sentiero verso l'Alpe Bolla. Per buona parte è possibile correre, in seguito alterno 1' di camminata a 1' di corsa. Il versante W è completamente in ombra ma non fa affatto freddo.

Dopo circa 40' dalla partenza sono all'Alpe Bolla Q1129. Finalmente il sole! Proseguo fino al Pian di Scagn e poi direzione Sud salendo al Boglia dal versante Nord. Qui è impossibile correre, siamo su pendenze spaccagambe! Sopra Q1400 è presente ancora un po' di neve (ghiacciata per fortuna) ma non crea problemi.

Raggiunta la cima del Boglia Q1516 dedico un buon quarto d'ora alle foto e al panorama; sarebbe sprecato scendere subito con una giornata cosi.  Spesso tendiamo a snobbare queste montagnette vicine a casa quando invece presentano degli inattesi paesaggi favolosi.

Per la discesa mi butto sull'altro versante (S- SW ) passando prima dalla spalla SE del Boglia, in posizione spaventosa sul lago! Il ginocchio torna a far parecchio male (bendelletta ileotibiale, il top dei runner @%&£#........). Nella discesa incontro parecchi escursionisti che salgono da Brè.  Passo la località Carbonera, sfioro Brè e, ingaggiando la via Promè, mi ritrovo comodamente a Cureggia.

L'ultimo tratto da Brè a Cureggia è tendenzialmente pianeggiante ma ricco di piccoli saliscendi, divertente. Molto bello anche il sentiero di discesa dalla cima, ottimo per essere corricchiato.

SALITA:     1h09'   -    5,6Km    -    Disliv +963m e -54m  (secondo GPS)

- pausa in cima : 17' -

DISCESA:    41'    -     6,3Km    -   Disliv +88m e -994m  (idem)

Tourengänger: Simone86

T5- II
Sasso Grande & Monte Spelucco · Bergmax
Monte Boglia · GIBI
Monte Boglia da Brè · rambaldi
Monte Boglia (1516 m) · siso
Monte Boglia · Francesco

igor hat gesagt: bella corsa
Gesendet am 11. April 2014 um 12:01
bravo alal faccia della corsetta il boglia é una montagna non una montagnetta(sto scherzando!)
ciao simone bravo!

Simone86 hat gesagt: RE:bella corsa
Gesendet am 11. April 2014 um 16:06
ahah mi ha dato una bella bastonata ai quadricipiti miss Boglia altro che salitina!! bella Igor, a presto!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 23:00
Bella sgambata!!!!Grande!!!E bella la tua considerazione sulle "montagnette" dietro casa,tante volte danno più emozioni di cime più blasonate!!! Ciao ALE

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2014 um 18:06
Confermo!! anche il Boglia potrebbe avere delle interessanti varianti fuori-sentiero ;')

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2014 um 21:24
Se non si è avuta la benedelletta infiammata....non si è mica runner! Quanto al Boglia come "antinfiammatorio" parecchi medici non sarebbero d'accordo ma noi.....sì!

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2014 um 18:07
ahahaha decisamente ma... quale montagna potrebbe essere antiinfiammatoria? azzz...