Monte Caslano o Sassalto mt 526

Publiziert von turistalpi , 3. März 2014 um 20:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 März 2014
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:Caslano-via Sassalto-strada forestale-cappelletta e croce monte di Caslano-sentiero didattico versante sud- Caslano

Bellissima giornata. Pinuccia viene ma non vuole andar per ciaspole....E' nevicato sino a basse quote..Dove si può andare? Pensa e ripensa ....il Monte Caslano o Sassalto dal bellissimo panorama  magnificatomi dall'amico Daniele che ivi abita. D'altra parte è la montagna più bassa descritta da Giuseppe Brenna nelle sue guide...Quindi...saliamo sul Sassalto e d'altra parte non ci siamo mai stati...Caslano è proprio un bel paesello. Chiediamo informazioni e ci indirizzano su una stradina asfaltata e pianeggiante dicendomi che in fondo poi si trasforma in sentiero.. Questo sentiero sembra non arrivare mai..Ad un certo punto vedo dei gradini senza alcuna segnalazione...saliamo di qui ma poi si rivela errato perché oltre a numerosi tronchi ed alberi di traverso porta ad una fontana e poi basta (infatti ritornando noto un segnale per "la fontanella"). Più avanti leggo "via Sassalto" ovviamente sulla sinistra sotto una parete rocciosa...Sarà giusto...Nessun segnale ed il sentiero stretto, ripido e scivoloso...Proseguiamo comunque ed arriviamo finalmente sulla strada forestale che ci porta sino alla cappelletta della cima. Sosta pranzo. In discesa però voglio almeno fare un anello e scendo lungo il sentiero didattico che attraversa tutto il versante meridionale. Questo sentiero è variato e piacevole con ottimi panorami ed ambiente di tipo mediterraneo..Traversiamo sotto delle paretine di roccia in ombra e così arriviamo alla barriera dove inizia una strada che in breve ci porta a Caslano paese. Essendo presto visitiamo un poco il paese che è caratteristico e piacevole... Il Sassalto è piaciuto molto anche se piuttosto breve: appagante  gitarella  familiare per accontentare Pinuccia che proprio le ciaspole non le sopporta.....peccato però perché ci siamo persi una giornata sulla neve da urlo, mi sarebbe piaciuto portare Pinuccia con me di nuovo alla Punta di Larescia: l'ascesa sarebbe stata una vera goduria (10-15 cm di neve fresca sopra uno strato duro-favoloso!)....