Rifugio P. Crosta all'Alpe Solcio 1751 m


Publiziert von cristina , 4. Februar 2014 um 08:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Februar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Maulone-svariati alpeggi tra cui Solera-rif.P. Crosta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrade A8 e A26. A Crevoladossola seguire indicazioni per Varzo quindi svoltare per San Domenico. Poco dopo Maulone si trova una cappella votiva e sulla dx un piccolo posteggio. Cartello del rifugio.
Kartennummer:Kompass Domodossola

Dopo la giornata di ieri al rifugio Cazzaniga passata in piacevole compagnia dei gestori oggi migriamo a ovest nella speranza che le previsioni siano centrate. Ieri la neve prevista sopra i 1500 era, in effetti, acqua o acqua gelata anche ai quasi 1900 del rifugio, questo inverno-autunno ci sta facendo impazzire!

Ci fermiamo a Varzo per la colazione nella speranza di ritrovare una pizza eccezionale presa quest’estate, invece nisba! Non c’è anima in giro, tra l’altro gli impianti di San Domenico sono chiusi, sembra perché la strada non è stata pulita e ieri ha nevicato tutto il giorno.

Dopo Maulone si trova il piccolo posteggio per la salita invernale al rifugio Crosta, anche il posteggio è ingombro di neve e solo i fuoristrada possono accedervi, c’è già una macchina che sta facendo fatica a uscire e solo grazie a qualche spinta riesce a ritornare sulla strada. Posteggiamo quindi lungo la strada e partiamo ciaspole ai piedi.

La neve è un vero schifo, melassa, speriamo che salendo la cosa migliori.

A circa metà del percorso incrociamo il gestore sceso con il quad per cercare di fare un poco di pista e a segare i rami che in qualche tratto hanno invaso la strada.

Il buon proposito un poco aiuta ma l’impronta della gomma è troppo piccola per le ciaspole per cui camminiamo come le modelle (tentativo sprecato) oppure zoppichiamo con un piede in neve fresca e uno sulla traccia.

Barcollando continuiamo la salita, la neve non migliora e si formano degli zoccoli incredibili. In un tentativo di fare una foto in un alpeggio ritorno sulla strada con le ciaspole tacco 15, il brivido dell’altezza! Ora ho la certezza che camminare su quei trampoli è pericoloso per me altro che comodi come asserisce una mia collega!

Pant, pant, pant…puff, puff, puff e andando avanti così arriviamo a vista del rifugio, penso di aver fatto meno fatica a salire i 2700 m di dislivello della Presanella che gli 800 per arrivare qui…sono malata mi dico, la donazione di venerdì ha lasciato i suoi strascichi…mi sa che invece è proprio questa nevaccia che mi ha messo KO!

Sosta al piccolo rifugio, si potrebbe anche stare fuori, la temperatura lo consentirebbe e anche il pallido sole potrebbe essere un invito ma non c’è un quadratino pulito e dopotutto il calduccio e la comodità del rifugio sono più invitanti oggi.

Dopo che sono salite un paio di motoslitte e parecchie persone la strada si presenta ora ben battuta e si potrebbe scendere anche senza ciaspole le teniamo però in modo da poter fare qualche taglio e quindi altra fatica, sarebbe divertentissimo se ci fosse una bella neve, invece… oggi solo fatica ripagata in ogni caso dagli splendidi panorami, dal pallido sole e dalla compagnia della mia metà!

Dislivello 900 m; km 15


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
2 Jan 19
Anello al rifugio Crosta · rochi
T2
WT2
28 Jan 18
Rifugio Crosta da Maulone · Angelo63
WT2
8 Feb 16
Bis al Rifugio Crosta · peter86
WT2
8 Jan 16
Rifugio Crosta (1751 m) · peter86
WT2
29 Jan 15
Rifugio Crosta (1754 m) · cappef

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: che tacchi!
Gesendet am 4. Februar 2014 um 12:24
Ciao Cristina,
molto divertente il racconto tacco 15......con o senza neve, credo un problema per entrambe. Tutto sommato il tempo è stato più clemente domenica, sabato ben peggio....bagnata come un pulcino ma anch' io avevo i tacchi :))).
Un percorso, vista la situazio, valido.....mi piace sempre e i gestori del Rifugio, sono molto simpatici, ricordo ancora gli spaghetti al ragù dopo un Cistella, bianco sopra e sotto...
Sempre in gambissima, un saluto a te e a Marco
Pia

cristina hat gesagt: RE:che tacchi!
Gesendet am 4. Februar 2014 um 12:40
I gestori sono davvero carinissimi, purtroppo la cucina non l'abbiamo assaggiata ma è solo rimandato mi sa...ci hanno detto che il Cistella è fattibile con le ciaspole, secondo te?

Tieni sempre presente il limite delle ciaspole su traversi e pendenze eccessive, se aggiungiamo che io con le ciaspole ci litigo sempre più spesso :-D

Ciao ciao. Cri

bigblue hat gesagt: RE:che tacchi!
Gesendet am 4. Februar 2014 um 13:31
......fattibilissimo......amici che utilizzano le ciaspole, lo hanno fatto lo scorso anno, ho la certezza:)). Eventualmente, l' unico problema, se ghiacciato, la parte finale un po' ripida per arrivare al colle e il traverso dopo.....portando anche i ramponi, nessun problema.
Ciao Cri
Pia

cristina hat gesagt: RE:che tacchi!
Gesendet am 4. Februar 2014 um 13:46
Grazie mille!

Ciao ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2014 um 16:34
Beh Cristina......ormai non mi meraviglio più!
Avere il coraggio di uscire con questo tempo e con questa neve.....non è roba da tutti!
Siete proprio una coppia.....per tutte le stagioni!
Ciao.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2014 um 08:56
Beh dai domenica almeno c'era un pallido solino!

Ciao e speriamo di uscire presto da questo vortice di perturbazioni.

Ciao ciao

Daniele hat gesagt: Puff, puff... Pant, pant...
Gesendet am 5. Februar 2014 um 07:55
Finalmente vi vediamo arrancare in una gita di soli 900m.... una piccola soddisfazione per noi umani :-)
Ciao
Daniele

cristina hat gesagt: RE:Puff, puff... Pant, pant...
Gesendet am 5. Februar 2014 um 08:44
Parlavamo giusto di te ieri sera...era un po' che non si avevano tue notizie!

Il 16 pensi di essere dei nostri almeno tu?

Daniele hat gesagt: RE:Puff, puff... Pant, pant...
Gesendet am 5. Februar 2014 um 09:10
Ecco perchè mi fischiavano le orecchie!

Per il 16, mi piacerebbe, ma non lo so... Ilaria è un po' di tempo che non sta troppo bene (niente di grave, ma è meglio se sta a riposo), e non mi va molto di lasciarla a casa da sola con le belve.
Vediamo come si mette nei prossimi giorni... vi faccio sapere.
Ciao.

cristina hat gesagt: RE:Puff, puff... Pant, pant...
Gesendet am 5. Februar 2014 um 09:14
Ok attendiamo e speriamo, intanto auguri a Ilaria.

Ciao. Cri

Daniele hat gesagt: RE:Puff, puff... Pant, pant...
Gesendet am 5. Februar 2014 um 09:17
Ok. Grazie.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2014 um 09:22
Tra colleghi-amici c'è l'intenzione di organizzarla. Aspetteremo però condizioni meteo migliori. Ciao e complimenti per la tenacia.
Andrea

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2014 um 09:33
Heilà ciao!

L'ambiente su ora è molto bello, rifugio accogliente è la neve che fa schifo, melassa pura, se però la strada viene battuta si sale bene.

Ciao Cri


Kommentar hinzufügen»