Rifugio Crosta 1754mt da Maulone.

Publiziert von imerio , 15. Januar 2024 um 12:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Januar 2024
Strecke:Andata e ritorno per lo stesso percorso con sviluppo di 16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la statale del Sempione ed uscire al secondo svincolo di Varzo, proseguire lungo la strada che sale a San Domenico fino alla località Maulone, 750 m prima della deviazione per Trasquera. Fare attenzione ad una cappelletta bianca sulla dx dove inizia la strada poderale, possibilità di parcheggio appena più avanti.

Una giornata da incorniciare

Vista da Imerio   -    (Imerio)

Ricordando una bella uscita di sei anni fa, ripropongo ai compagni di oggi (Malnat e Girovagando) la salita al Rifugio Crosta, in Val Divedro (Piemonte), considerando che in inverno non è facile trovare rifugi aperti in settimana.
Ritrovatici quindi con una puntualità impressionante alle 8.10 nel parcheggino situato sulla strada che porta a San Domenico, in prossimità della località Maulone, ci prepariamo (abbiamo ciaspole e ramponcini) ed iniziamo la salita seguendo la stradina asfaltata che porta al rifugio.
Ieri ha nevicato e, anche se alla partenza non troviamo neve, mano a mano che saliamo lo spessore del manto nevoso aumenta, tanto che, dopo una mezz’oretta la stradina è tutta coperta dalla neve, anche se sulla sede stradale sono presenti le tracce di un fuoristrada e poi di una slitta cingolata, che ci permettono di salire senza utilizzare le attrezzature che abbiamo portato.
La stradina sale nel bosco con pendenze non esagerate (tranne nel primo tratto) e quindi possiamo procedere con calma parlando del più e del meno in estrema serenità, seguendo i lunghi zig zag del tracciato, percorrendo il quale possiamo anche ammirare le belle baite che si incontrano.
Dopo tre ore esatte di salita arriviamo al Rifugio Crosta, dove veniamo accolti dai simpatici gestori Enrico e Marina, che da ormai 16 anni hanno rivitalizzato questo rifugio, facendolo diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della montagna e della mtb; ottimo come sempre il momento del pranzo consumato al caldo nella bella saletta del rifugio dove, oltre a noi, sono presenti solo altre cinque persone.
Dopo la bella pausa riprendiamo la via del ritorno seguendo lo stesso tracciato fatto salendo, arrivando alle auto in meno di due ore: un bel ritmo.
Quella di oggi non è stata un’uscita particolarmente impegnativa (950 m di dislivello con uno sviluppo di circa 16 km), cosa quindi che ci ha permesso di godere appieno i panorami innevati e le montagne circostanti, in un ambiente quasi magico, e che mi ha fatto venire la voglia di ritornare per un progetto più ambizioso che prevederà la salita al Cistella e al Pizzo Diei con ritorno da San Domenico, vedremo.
Numerose le tracce degli animali che abbiamo visto nella neve: lepri, caprioli e cervi, ed un bell’esemplare di cervo maschio lo abbiamo visto di sfuggita a una decina di metri da noi nei boschi poco prima di arrivare alle auto.
Giornata da ricordare per il meteo (oggi eccezionale) e la compagnia, avanti così.

Vista da Giorgio   -    (giorgio59m)

Ne avevo sentito parlare di questo rifugio, e soprattutto avevo visto ed invidiato le belle uscite invernali dell' amico Flavio (cappef) , ma la distanza in auto e le uscite domenicali non erano molto compatibili con questa uscita.
Così accolgo molto volentieri l'idea di Imerio di una visita invernale al rifugio Crosta.
Partenza da Maulone, come consigliato e ben indicato dal rifugista, paesaggio freddo anzi gelato ma fantastico, la neve fresca ha gelato sui rami spogli degli alberi, è veramanete una meraviglia.
La giornata di sole, un cielo chiaro e pulito e la neve immacolata sono l'atmosfera perfetta.
Il percorso è ben descritto da Imerio, ciaspole e ramponcini sono rimasti nello zaino, sia per la scarsa neve e perchè la pista era ben battuta dalla motoslitta.
Difficoltà nessuna, solo la giusta attenzione perchè sotto la poca neve spesso si nasconde del ghiaccio vivo.
L'arrivo al rifugio è una meraviglia, e la neve fresca attorno rende veramente tutto magico.
Arrivati come primi avventori alle 11:30 abbiamo goduto del sole e dei panorami attorno fino all'ora di pranzo, tante chiacchere con il simpatico rifugista.
Pranzo al calduccio con una ricca scelta e piatti veramente gustosi, caffè e liquori per concludere.
Poco prima delle 14:00 e dopo le foto di rito iniziamo la discesa, direi piuttosto veloce.
Concludiamo ad un bar di Varzo e davanti ad una buona birra questa fantastica giornata !

​​​​​​​

Vista da Gimmy   -    (gimmy)

quest'oggi sposiamo l'idea di Imerio di salire fino al rifugio Crosta
guardano il link su hikr si trovano parecchi passaggi di escursionisti iscritti al sito, in questa zona
personalmente pensavo ad una bella ciaspolata ,ma la neve non era tanta, ed è  stata parzialmente battuta fino al rifugio da una motoslitta ,per cui di conseguenza ciaspole e ramponcini nello zaino ,il paesaggio si presentava molto suggestivo ,con la neve caduta il giorno prima ,e poi ghiacciata sui rami delle piante, durante la gelida notte
bello e accogliente il rifugio ,ottima come sempre la compagnia Malnat e Girovagando fusion

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da roberto59    -    (roberto59)

Eccoci qui ancora una volta, tre briganti e tre… ah no siamo quattro GiRovagando e tre Malnatt, un bel gruppetto per un’escursione tranquilla sulla neve, non tanta per la verità, le ciaspole hanno preso aria sullo zaino, saliti con calma gustandoci il caldo sole e i panorami innevati.
Bella lì, giornata all’aperto che va sempre bene, che tonifica e rafforza, gruppo ormai consolidato di amici, che dire… avanti così all’insegna della montagna, cari lettori ed estimatori di Hikr vi saluto con rinnovata amicizia augurando a tutti voi tante cime e tanti sentieri. Ciao.

RIASSUNTO del PERCORSO
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Imerio, Gigi, Giordano, Giorgio, Gimmy, Roberto, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC 504)

www.girovagando.net

Rifugio Crosta (1754 m) · cappef
T2 WT1

cappef hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2024 um 11:09
Bella giornata, posti stupendi, ottimo pranzo. bravi gli amici gestori, compagnia SUPER!! Meglio di così!!!
(grazie Giorgio per la citazione nel rapporto!!!)
Salutoni a tutti!!! A presto... Flavio.