Rifugio Crosta- Una classica che non delude

Publiziert von Max64 , 8. März 2016 um 12:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Km 16
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Varzo-San Domenico, località Maulone
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:cns Helsenhorn

Max64 Dopo l'abbondante nevicata di ieri e con pericolo valanghe livello 4 la salita al rifugio Crosta garantisce sicurezza e un ambiente veramente bello.Ci troviamo con gli Amici ossolani,Lucia,Roby, Renato e verso le 9 partiamo da Maulone.La neve fresca scesa ieri ha reso tutto l'ambiente spettacolare e la giornata con 5 soli rende piacevole la salita.Pranziamo quasi tutti al rifugio,con un ottimo spezzatino con polenta e vino a bagnare la gola secca.Dopo pranzo gli ossolani hanno fretta(avranno appuntamento dal dentista?)e ripartono subito,mentre noi tre e Suni ci spostiamo dal caos del rifugio, battendo la traccia fino ad un gruppo di baite ben esposte al sole lì vicino.Rimaniamo fino alle 15,45 a crociolarci ,poi per il percorso di andata con qualche variante a sorpresa torniamo all'auto.Gran bella giornata.
Alla prossima 

Barbie Oggi più di altre volte ho vissuto intensamente i contrasti fra salita e discesa. Il percorso è davvero semplice, ma la sua lunghezza mette sempre a dura prova la mia resistenza e ogni volta aspetto un paio d'anni prima di ripetere l'esperienza ..anche oggi alla fine della giornata mi torna chiaro il "perchè", in particolare dopo una pausa di un mese e mezzo dalla mia ultima escursione.
Nella salita parto veloce(sfruttando al massimo il "pieno" fatto all'accogliente bar Gufo di Masera..), mi concentro sull'andatura e sul fiato che faccio fatica a "rompere". Il percorso appare simile fin dalla partenza ad una processione verso qualche santuario, oggi nella zona una delle poche mete possibili evitando l'Alpe Devero alle prese con la "Traccia Bianca". Mi alleggerisco subito di qualche strato, fino a sentire il calore del sole sulle braccia, qualche breve folata di vento fa rabbrividire, ma la temperatura si mantiene comunque costante su livelli piacevoli. Il cielo è di un azzurro abbagliante, gli alberi filtrano la luce smorzandola..in pianura stamattina c'era la nebbia e le previsioni parlavano di variabilità così il contenuto del mio zaino si compone di diversi elementi di variabilità, che mi consentirebbero come al solito un trekking di più giorni..La salita è animata dalla vivacità di Rot che mette a dura prova la pazienza di Suni. La tenace e imperterrita cagnolina trova comunque il modo di farsi rispettare adottando la classica massima "chi vusa pusè....". Nei pressi di un gruppo di baite sperimentiamo un piccolo taglio che ci fa attraversare un pianoro ancora inviolato..la neve è soffice ed invitante..la nuova traccia quasi un affronto alla perfezione del manto ma in fondo si arricchisce di una nuova texture..l'intervento è visibile senza alterare la magia del bianco con altri colori..è come il sole tracciato con un dito sul mobile del soggiorno! Il rifugio Crosta quando appare dalla sua strategica posizione in mezzo alla neve e alla luce mi riporta ogni volta alla mente i contorni di un castello, pur non offrendo alla vista nessun elemento tipico  del castello..comunque per me rimane il rifugio-castello. Le sculture di legno presenti intorno rafforzano la particolarità del luogo con una nota di folclore montano.
Prima della discesa vera e propria, la ricerca di un luogo per il riposo. Trasformiamo una porzione di manto nevoso in una sorta di nido-igloo che ci accoglie sulle nostre copertine  (la mia è l'unica degna di tal nome: per Max un pezzo di pluri-ball, per Gabri un coprilunotto argentato pro-abbronzatura, mentre la principessa Suni preferisce un morbido zaino!). Il relax raggiunge livelli massimi, riesco ad assopirmi.
Infine la discesa . Il gruppo si è ormai sciolto, i mezzi ai piedi impongono ritmi e tempi diversi. Percorriamo nuovi tagli ammirando scorci di baite da cartolina, le classiche case che i bambini disegnano nella loro semplicità..l'essenza di ciò che è una casa: una facciata con una porticina e piccole finestre, un tetto a triangolo con il suo comignolo, vero fulcro della baita in ogni stagione...l'essenza di ciò che serve davvero e rende liberi..ciò che non può essere invaso da troppe cose e che può essere vissuto quotidianamente nell'interezza degli spazi..ciò che avvicina e che quasi forzatamente accomuna.
La discesa ora è solo silenzio, Suni esplora più disinvolta e si concede qualche iniziativa in autonomia. Anch'io prendo una decisione in autonomia che mi porta a percorrere da sola l'ultima ora di discesa. Mi mantengo sul sentiero, non posso percorrere un solo metro più di quelli previsti, la neve ora è dura e compatta, battuta più volte dai numerosi escursionisti che ne hanno modificato la struttura. Nessuno mi raggiunge, nessuno davanti a me. Sembra che tutti abbiano urgentemente concluso la giornata, l'imbrunire segna il confine. Il silenzio e l'attenzione verso l'esterno mi fanno quasi avvertire la sensazione di avere sbagliato strada anche se so che ciò non è possibile...il vissuto personale altera le percezioni del luogo e del tempo..accelero ma la discesa sembra non finire più..Finalmente la direzione di marcia viene invertita da attesi tornanti che di lì a poco mi fanno intravedere l'asfalto della strada.. e giunta alla macchina attendo pazientemente gli intrepidi escursionisti assetati di avventura, imprevisto e nuovi sentieri da tracciare!  
Un caro saluto ai compagni di giornata.  

tigno : Si potevano contare sulle dita di una mano, le gite fattibili oggi.
Bell' allenamento, aspettando tempi migliori, in ottima compagnia collaudata.
Grazie Raga, alla prossima.

Dopo un sabato sotto l'acqua battente x la domenica pare 
esserci un buon miglioramento della meteo a partire da ovest.
Le forti nevicate e il bollettino valanghe tutto rosso consigliano
prudenza e cosi andiamo al Rifugio Crosta per stare sul super sicuro.
Dopo gradita colazione al Gufo partiamo con calma già dopo le 9 da 
Maulone in compagnia di Roby,Renato,Lucia, Max e Barbara.
Oggi Suni ha modo di "conoscere" Rot, giovane e instancabile "rombi.."! 
La reginetta non concede molta confidenza e 
il giocherellone di Rot si deve accontentare! 
Tra gite Cai, pericolo valanghe,neve fresca e 4 soli pare 
che tutti stiano andando al Rifugio Crosta. 
Ma di buon passo con Barbara che parte a missile superiamo
il codone e saliamo un po più tranquilli facendo tutti i tagli possibili
nel bosco immacolato tra tanta bella neve fresca!
Arrivati al Rifugio Crosta la musica cambia e il "rebelott" domina!!!!
Ma basta spostarsi di 200 m e la pace assoluta torna a farci compagnia!
Un bel bagno di sole in tutto relax in questa giornata con 4 soli è proprio quello che ci vuole!
Viene l'ora di scendere! Peccato!
Facciamo ancora i tagli e alla fine pure un bel "allungatoio" che ci farà
arrivare all'auto in ritardo rispetto a Barbara che ha avuto pure il suo pizzico di ansia 
in questa giornata tutta relax!
Un grazie agli amici/amiche per la piacevole giornata passata tra la bella neve!
Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

Tourengänger: Gabri, tignoelino, Max64, Barbie, Lucia, Renato
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
2 Jan 19
Anello al rifugio Crosta · rochi
T2
WT2
28 Jan 18
Rifugio Crosta da Maulone · Angelo63
WT2
8 Feb 16
Bis al Rifugio Crosta · peter86
WT2
8 Jan 16
Rifugio Crosta (1751 m) · peter86
WT2
29 Jan 15
Rifugio Crosta (1754 m) · cappef
T2 WT1

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2016 um 21:12
Stupendo luogo e che gran belle foto: BRAVI!

Salutoni a Tutti...

Angelo

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2016 um 22:59
Grazie
un caro saluto a tutti voi
Max

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2016 um 23:43
Che bel gruppone che avete fatto... bravi!!!
...Bellissime anche le foto...

Adriano

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2016 um 08:35
Grazie Adry
escursione tranquilla dal bellissimo ambiente in bella compagnia.
ciao
Max

Kommentar hinzufügen»