Cerano - Croce... up and down - follow the sun


Publiziert von bigblue , 27. Januar 2014 um 17:51.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:come da descrizione - sviluppo 13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Omegna - Val Strona - Germagno - proseguire per l' Alpe Quaggione.
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

 


"No one can hold us down
Just look around and see
This generation’s getting up and breakin’ free"
(Judas Priest)



Poggio Croce: Monte Cerano pendio E + Poggio Croce pendio S + Monte Cerano pendio W......questo sarebbe il titolo più corretto e completo.


Così, sabato, è arrivata questa bella opportunità! Dopo il Limidario, ancora un percorso sospeso in un doppio blu....tra due laghi e il cielo.


Di questo periodo, dove l' innevamento abbondante e, a queste quote, sicuro, invoglia molto a sfruttare le varie possibilità, che a pochi passi da casa, ci sono offerte.

Un percorso che, chi lo ha pensato (Mr. Riccardo) segue una logica ben precisa.....- seguendo il sole - .....non a caso ogni pendio sceso, va in ordine di esposizione.....Est – Sud – West.


E in questo “ordine di sole”.....condizioni perfette.....neve primaverile, liscia, portante, con quel “peletto” che tanto piace sentire sotto gli scivoli.


Ampi pendii con vista - all inclusive – ideali per una vacanza o per chi ama condurre grandi curve.
La ovest del Cerano, un ripido adrenalinico.

L' unica pecca? Io! Sapevo che la “cundi” segnalava: “oggi stai a casa”, la voglia di una giornata, per altro data al bello, è stata più forte....”provo”!

Una prova un po' sudata, non solo per l' esposizione solatia. Una volta al Poggio Croce, ingaggiato il gentile badante, assistente alla Scamy-cadavere....il numeroso gruppo, oggi eravamo in undici, ha potuto sfrecciare ancor meglio sulla parte finale del giro. Ma anche le Scamy servono, il mio rallentare ha fatto si, che la porzione finale dell' ultima discesa verso l' Alpe Morello, dove la pioggia aveva lavorato di rigole, fosse anche questa, re-mollata al punto giusto.....tanto da renderla un “burrino” ......plasmabile agli scivoli, fino alla stradina che, con sviluppo, riporta ai Quaggioni.


L' incontro inaspettato della giornata, è stato con il famoso skialper
dell' Alpe Morello, il Sig. Lino....Topo Lino.....anche lui di ritorno dagli allenamenti quotidiani. Un simpatico personaggio, che ha condiviso con noi, l' ultima parte della discesa....grazie della compagnia!



Gruppon-ski in undici...Riccardo, Gigi, Massimo, Fabri, Franci, Norberto, Albi, Renato, Savi, Baggio......servizio scopa? io (Bigblue)
 

PERCORSO
Dai Quaggioni prendere la stradina per l'alpe Morello. Seguirla fino al ponte prima dell'alpe e poi in vetta al Cerano dal ripido versante W.

Sciare, sospesi su Gravellona e sul lago Maggiore lo strepitoso pendio E (400 m. sui 35°) fin poco sopra l'alpe Colla, ripellare e passando per l'alpe Minerola tornare sul Cerano dal dosso NE.
Per cresta raggiungere comodamente il Poggio Croce, sciare i bei pendii S verso l'alpe Morello, ripellare e salire il ripido versante W del Cerano puntando alla cresta a N della vetta (volendo si può salire puntando alla vetta, + ripido, ramponi utili su neve dura). Scendere il bel pendio W del Cerano, ripido (40°) fino alla strada dell'alpe Morello dalla quale si rientra ai Quaggioni.
(Sviluppo 13 km)


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 19:40
Come al solito è un piacere" leggerti" e foto stupende!!Complimenti anche per i gusti musicali!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:00
Grazie Alessandro,
(hai un gran bel nome).......mah, non stavo così bene, potevo fare meglio.....mi fa piacere che il tri-mix sia stato di tuo gradimento....anche le parole dei Judas mi sono sembrate in sintonia per chi come noi apprezza questi spazi liberi.
Un saluto....alla tua prossima.....occhio al cuore-click :())
Pia

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:26
Chapeau Pia: gran bella gita, bella relazione e foto spettacolari!! Mi piacciono moltissimo queste tue scialpinistiche quasi a picco sul lago!
Ciao
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:04
Ciao Pietro,
forse ricordando una delle tue ultime da queste parti, proprio sabato mi sei venuto in mente.....so che avevi apprezzato questo percorso vista lago......ti ringrazio molto dei complimenti sempre gentili.
Un saluto
Pia

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:58
Sempre belle le Vostre uscite.
Complimenti
ciao
Max

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:18
Ciao Max,
grazie.....anche le tue con Barbara, non sono da meno....e la tua "ciaspolatina" alla faccia......sarei arrivata stesa all' auto....ci vuole il fisico!
Alla vostra prossima
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 21:29
Ciao Pia,
Sai i giorni che aspettavo la relazione della salita di queste Cime, (non immaginando chi poteva essere l'interprete) e Voilà..... lo zoccolo duro dei grandi Skialper Verbanesi nel quale gruppo si è inserita di diritto Scamy..... mi procura questa emozione ..... Grazie !!!! Per le bellissime foto che mi mostrano le cime e i forti pendii che in parecchie occasioni ho calpestato provenendo dalle diverse località di partenza......La scelta del tracciato pensata da "Richy" rientra nella Sua immensa esperienza.... Cosa aggiungere??? Complimenti A Tutto il Team.... (quote Rosa "una" ???) che ha condiviso l' impresa..
Non mollare....Ti raccomando!!!
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:29
Ciao Eugenio,
immagino tu conosca perfettamente questi pendii e questo percorso, quindi anche i su e i giù perfettamente studiati in base al "crogiolar del sole" :-)......quota rosa, eravamo in due.....sicuramente una super quota rosa.....una bella gamba la Franci! Non stavo nulla bene, alla fine, pur con tempistiche superiori, sono riuscita a chiudere l' anello.
Le tue parole, di conoscitore esperto unite al complimento, solo un piacere riceverle. Grazie.
Un caro saluto
Pia

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 22:26
Sempre "lanciata" eh!
Ciao
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:31
.....come "servizio scopa".......ho qualche speranza di essere assunta:())
Ciao Amedeo.....pensiamo al progetto Limi by night......
Pia

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:47
Coinvolgendo anche Fabio (tapio) e altri volenterosi, ok!
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 10:04
....da Euge in avanti.....ce ne sono....ma se vuoi Fabio.....circuiscilo tu.....non credo il suo genere....inizia a mandargli mazzi di rose...... :())))

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 10:17
hahaha...grande stima e simpatia per Fabio, ma i mazzi di rose li mando solo alle donne (ho questi gusti) e non a tutte!! :-)

tapio hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 22:35
Cerano e Poggio Croce: mi stanno particolarmente a cuore visto che sono parte integrante, assieme a Massone e Eyehorn, della skyline cambiaschese. Proprio ieri li guardavo belli bianchi e invitanti e... tac!... ecco che la Pia tira fuori dal cilindro proprio questi due coniglietti, assieme ad un Topo Lino! Complimenti davvero, adesso so che con un po' di impegno (parecchio...) si possono fare!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:35
Ciao Fabio,
con i tuoi allenamenti completi, per te questo è una nocciolina....un po' croccante per lo spello-ripello che non ami, tutto il resto lo bevi in un sorso......effettivamente dopo i percorsi di la.....anche fare una putata di qua.....una bella doppietta interessante. Rimango comunque dell' idea che il mio Lago preferito è da Intra verso il confine.....magico!
Grazie
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2014 um 07:58
Una salita "ricercata" dove anche una Scamy-cadavere diventa un valore aggiunto....per godere di una scivolata su neve da favola.
Mai stare a casa.....mai!
C'è sempre una ragione per il nostro andare.....
Bravissimi tutti!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:40
Ciao Patrizia,
è proprio vero, anche le giornate più no, dove tutto sembra una fatica doppia......lasciano sempre un morale positivo, questo è il regalo più bello di una giornata all' aperto.....giustamente, nei limiti.....provarci sempre, la cosa migliore....ben detto!
In attesa di una tua seconda prova....."attrezzi"......un caro saluto
Pia

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2014 um 08:50
Un'altra meritata collezione di stelline...
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:43
Ciao Daniele,
molto gentile......se per caso verrai a provare questi "tuffi", poi me li racconterai dal tuo "punto di vista".
Un saluto
Pia

gebre hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2014 um 20:20
Complimenti Pia e a tutto il gruppo...bello tosto fare tre salite e relative discese!
Molto belle anche le foto...una giornata al top!
Un caro saluto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:47
Ciao Alby,
un buon allenamento questo sali e scendi.....può non sembrare ma io che ero già "piegata"......mi ha piegato per bene :()))).....ci voleva la tua gamba!
Sempre gentile, un caro saluto.......vediamo di organizzare qualcosa......
Pia

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2014 um 10:39
il leggere i tuoi racconti e vedere le foto è permettere di partecipare anche a noi, e lo fai molto bene.
Ogni volta cogliete l'attimo ... e noi con voi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:50
Grazie Max,
come sempre il Poeta è capace di dedicarmi parole molto belle di cui ho solo grande ammirazione......il tuo scrivere perfetto..... (invidiosa? non lo nego!).
Pia

maxcross1 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 11:54
e la mia è invidia sia per il tuo scrivere che per il tuo vivere quei momenti.
la montagna oramai la vedo solo dall'ufficio e dall'aereo.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2014 um 19:02
Complimenti Pia! Chissà cosa avresti fatto se fossi stata in perfetta forma. Altro che servizio scopa: servizio avanguardia!
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 09:54
Ciao Giulio,
anche tu sai bene cosa significa......quando il fisico ci mette a dura prova......e conosci ancora meglio cosa ci porta a continuare.....solo la determinazione che arriva "dalla capa"......siamo ben strani......alla fine, pur trascinandoci....riusciamo ad essere contenti.
Grazie Giulio.......presto rispondo a tutto....avrei bisogno di 48 ore al giorno :()))
Pia


Kommentar hinzufügen»