Cime Bianche di Telves / Telfer WeiBen m.2588 Stubaier Alpen

Publiziert von accoilli , 23. Januar 2014 um 12:46.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:20 Juli 1989
Strecke:Arrivo stazione Cabinovia,vetta monte Cavallo,sentiero n°23,Cime Bianche di Telves e ritorno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A22,uscita Vipiteno/Sterzing
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Trovandomi a passare le ferie estive a Vipiteno, in base alle possibilità che la vacanza mi permette,la mia mente subito inizia a valutare ogni possibile escursione e cima che potrei fare, in queste zone che ormai conosco da anni....così,il primo pomeriggio a disposizione,me ne parto tutto solo carico di entusiasmo,per andare a visitare le Cime Bianche di Telves,una caratteristica montagna nei dintorni di Vipiteno.
Raggiungo in auto la partenza della cabinovia di Monte Cavallo,alla periferia del paese,sono circa le 2 del pomeriggio,non c'è quasi nessuno,così velocemente mi trovo a bordo e in poco tempo sono all'arrivo dell'impianto a quota 1860....da qui,parto veloce e di corsa,come è mio solito fare in questi anni, grazie agli allenamenti per preparare maratone, e che quindi il mio fisico mi permette....risalgo in circa 10 minuti il ripido pendio che mi porta sulla vetta del Monte Cavallo,da dove subito osservo il lungo crinale che devo percorrere per raggiungere la mia mèta....ridiscendo su buon sentiero,fino a raggiungere un cartello che mi indica il percorso giusto per le Cime Bianche di Telves contrassegnato dal n°23.Dapprima corro in piano su prati e falsopiani,poi il crinale diviene sempre più stretto,offrendo una bella cavalcata su diverse quote,con divertente sali e scendi......il percorso comunque panoramico,bello e,poco frequentato,mi ripaga subito dei miei sforzi....il crinale alterna tratti erbosi a tratti rocciosi,e nei punti più impegnativi,è provvisto di catene e cavi metallici,che ci aiutano nella facile arrampicata....giunto ormai sull'anticima,la vista della croce posta sulla vetta,mi permette di raggiungerla volando.....in effetti l'ultimo tratto anche ripido presenta un paio di passaggini che richiedono attenzione,ma io troppo eccitato manco me ne accorgo !
Sono zuppo di sudore e con me non ho niente per cambiarmi,son partito scarpe ai piede e nient'altro,non ho molto tempo a disposizione....la sete si fa sentire,ma il panorama che mi circonda,mi distrae assai.....osservo tutto quello che mi circonda più volte e nei minimi dettagli,poi tutto di corsa,ripercorro lo stesso itinerario dell'andata,giungendo alla Cabinovia stanco e soddisfatto...anche in questa giornata,ho potuto godere di un'altra bella esperienza in mezzo al silenzio e alla bellezza più grande della terra....la montagna.

Tourengänger: accoilli