DA GABY verso IL SEEHORN (senza velleità di conquista)


Publiziert von veget , 4. Januar 2014 um 16:56.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 1 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Superata la Dogana Italiana di Iselle e la successiva Svizzera di Gondo, si procede fino al Villaggio di Gaby... parcheggio alle spalle del caseggiato dell'omonimo Albergo
Unterkunftmöglichkeiten:

         ......... LA PRIMA  ESCURSIONE DELL'ANNO 2014........



 (continuo del' escursione precedente) http://www.hikr.org/tour/post74608.html


 ........ pronto !!!! (riconosco la voce di un caro Amico  in veste di  portavoce di altri ) ciao....domani ci sei?  andiamo con gli sci.... 
Risposta:    no, no grazie!!!   ho piacere di stare in compagnia di Giancarla..... è il primo giorno del'anno.....  ho tanto tempo di andare con gli sci  ( euge  vusa mia tant') .......   stiamo progettando cosa combinare...... 
Domanda:   ma andate in montagna??
Risposta:  No...  stiamo pensando di andare a Milano in treno e visitare la città come facevamo quando......
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel frattempo, Giancarla mi suggerisce ad accettare l'invito... non approva che rifiuti , sopratutto  quando lo ricevi da  amici..... evidentemente hanno piacere che tu sia in loro compagnia...  e va bene!!!!Per la cronaca, nei lunghi anni della nostra amicizia , con loro   ho  festeggiato in parecchie occasioni il primo giorno dell'anno, effettuando skialp ......  Ospizio del Sempione , Formazza , Todum ,  Pizzo Pernice  con destinazione  Piancavallone.....
__________________________________________________________
..... Va bene! Grazie!  dove andiamo? verso il Seehorn? ,  ma "vialtar sii matt',  vegarem quand' a sem la, se fa........d'accordo alle 8,25 vi aspetto.. Auguri!!! di Buon Anno.... Ciao, Ciao.

Giancarla è contenta , per il fatto che ho accettato l'invito degli Amici.....  Sa benissimo, che i nostri spazi  li occuperemo a tempo e debito...

 Dopo cena , preparazione della ferraglia...  abbigliamento più pesante del solito.  la temperatura è prevista in discesa....
Al parcheggio (vuoto) di Gaby  il termometro della macchina segna  -6°.  La mancanza del vento non fa percepire assolutamente il rigore di questa temperatura, meglio così!! Piuttosto ,ci preoccupa l'ipotesi di dover battere la traccia, vista l'altezza della"dama bianca", ma fortunatamente guardando meglio  notiamo che nei giorni precedenti qualcuno è già passato....  Il primo tratto pianeggiante è ideale per sgranchire le zampette.... dopo di che inizia   quello da alzatacchi.... essendo questo ricavato sullo stesso del sentiero escursionistico estivo .....( poco consigliabile per la discesa , più tardi vedremo come....)mano , mano che si sale il bosco si dirada ed il paesaggio  mostra i larghi  pendii che sostengono il il massiccio del "Seehorn" . per cui , ora si prosegue
con passo più disinvolto, qualche lungo traverso , alternato con altri verticali rispetto il pendio (quando lo permette)....... Un altra condizione favorevole.......aggiungo fantastico,  non  si muove foglia, non solo perché non è la stagione ma.....fortunatamente non spira neppure un minimo refolo di vento,  ben sapendo per esperienze precedenti che in questa stretta valle,   spesso fa il padrone... ( la foto della vetta, scattata oggi  palesa quanto sopra).. Il tanto (da  me)  gelo temuto è pressoché inesistente, per cui si prosegue meno impacciati....
Ci alterniamo alla testa del gruppo causa le varie soste per scattare fotogrammi..... scorci del panorama,baite coperte da  spesse coltri di neve,o altri "particolari" attirati dalla nostra sensibilità . E' da anni che non salgo  con gli sci  questa  zona  così  innevata,  che spettacolo!!!  Non c'è  ragione di tirare il collo... Sopratutto dobbiamo tener conto che l' affaticamento della salita, può compromettere la necessaria scioltezza e reattività [(vista la carta d'identità e conseguenti riflessi) (miei)]   per  affrontare la discesa su questo tipo di neve...  per cui  la meta odierna  non è la vetta ..... magari il Laghetto Seetole- See, ma.... visto quanto scritto sopra,  ci fermiamo poco prima dello stesso,accanto ad una baita a circa 1930 m,[ (metro più metro meno) ( la media dei vari altimetri)]... Oggi lo spuntino e parco ... panino con marmellata, qualche dolcetto , Thè caldo , cioccolatino....... Chiusura di tutti gli "ammenicoli" del caso ...... 
e si ritorna . I  bei pendii sono sono già ricamati da varie serpentine e non... inoltre : in alcuni punti  si deve  intersecare anche la profonda traccia di salita ... e..... in questi casi il buon senso consiglia prudenza ...... per fortuna non è tutto maciullato e i molti   spazzi intonsi, consentono a ciascuno la "sua" serpentina( euge,non allargarti).. 
Si arriva così  nel bosco ,  dove inizia il il cosi detto sentiero estivo, ormai  ridotto  a tortuoso "taboga" ..... e allora?? Per un  qualche decina di metri derapage.... , dopo di che,  si abbandona il "suddetto" e con deciso spostamento verso sinistra , passando tra uno stretto corridoio di larici, "inventato" li per li, come viene , viene . Si arriva nel punto dove il bosco si dirada, consentendo di compiere l'ultimo tratto di discesa,ora mi sembra di essere più sciolto!!! Si può dire??? .....  e paradossalmente  meno stanco rispetto l'inizio della discesa(in quel momento un po' teso.... la qualità della neve non era  facilmente gestibile) .... Un ultima "fotoricordo" nel tratto pianeggiante......   e così termina la prima  dell'2014..... spero di effettuarne (numerose) altre.... Chissà????
 Una stretta di mano con relativo  Grazie!! agli Amici ....
Anche oggi è andata bene ... anzi!!! benissimo...
A  Varzo  festeggiamo  la bella  "prima" giornata dell' anno... e non poteva mancare  l' augurante Cin Cin   
Per completare e continuare  in "bellezza"   il  festeggiamento a casa ,   saranno  ospiti a cena ( che bella sorpresa)  i nostri figli e una compagna.... manca Lucrezia,ma oggi  è con la mamma, però si fa sentire  con una   telefonata, nella quale racconta con minuziosi particolari  la serata precedente trascorsa con Amici  di famiglia..... e suoi coetanei. Grazie  sei molto Cara e Gentile...
Cosa   vuoi di più????.... sopratutto se mi paragono  con chi non  gusta e forse mai ha potuto avere... tutto ciò.
Naturalmente il GRAZIE più grande va a Giancarla , che pazientemente e spesso discretamente.... segue l'andazzo....
 
Buona continuazione per Tutto a Tutti....

Eugenio
 
  
 




Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
10 Feb 18
Seehorn (2439 m) · martynred
T2
27 Jun 19
Seehorn 2437 · Antonio59 !
WS+
T2
20 Jun 20
Seehorn 2439 m · froloccone
WS+
28 Jan 18
Seehorn (Simplon), de Gabi · Bertrand
T2
1 Sep 13
Seehorn (Simplon) · Zaza
T2
23 Aug 19
Seehorn (2439m) da Gabi · Marco86

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 19:41
Cavolo Eugenio, la tua Giancarla ti ha fatto un gran regalo insistendo per la tua uscita con gli amici e tu le hai riportato un "giovanotto" per il quale gli anni non passano ma anzi.....ditemi dove sbaglio, è lì da vedere!
Bravo, anzi bravissimo!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 22:09
Caro Giulio,
è vero, Giancarla va e l'ho ringraziata, sopratutto le va riconosciuto lo spirito di sacrificio che dimostra sia come moglie che come madre nei lunghi anni del nostro matrimonio...devo altresi aggiungere che parte della libertà di movimento, è stimolata da Lei... Ringrazio anche Te per i Tuoi sempre stimolanti commenti...Ancora Grazie Giulio!!!
In attesa di vedere la Tua prossima
Cari Saluti
Eugenio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 21:32
Si puo' dire "buona la prima" complimenti Daniele66

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 22:37
Ciao Daniele66
Grazie per la simpatica, esatta e di buon auspicio"buona la prima", come hai visto inaspettata.... spero continui!!!
A presto
Eugenio

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 21:46
Gran bel modo di iniziare l'anno!! Complimenti Euegnio, sei sempre in formissima!
Ciao
Pietro

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 22:31
Ciao Pietro,
è vero , iniziare l'anno effettuando una gita che da parecchi anni non mi riusciva, è un regalo inaspettato , sopratutto perché voluto e donato da Giancarla... per il resto spero duri ancora .....Grazie per i Tuoi Complimenti
A presto
Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 11:20
Ciao Eugenio e Giancarla.....

“dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”
.....così affermava Virginia Woolf....con questo riferimento, non casuale ma preciso......Eugenio e Giancarla, gli interpreti migliori....
E quale migliore interpretazione di questo grande equilibrio? un Nuovo Anno, immerso nella natura e con lo spirito-spumeggiante che ti contraddistingue da sempre!
Con ammirazione
Pia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 21:10
Grazie Pia,
dai due interpreti del film,"La coppia...." del quale presto vedremo alcune scene... con la regia di Scamy e la sceneggiatura di big blue..... Se non inserisco l' ironia, spesso usata da Adry,Pia, Euge, vedi ippopotamo, funghi, ecc...non riesco a continuare perché non ho trovo più aggettivi di riconoscenza, nei Tuoi confronti.... sapessi come vorrei , ma il mio vocabolario è modesto.....Perdonami
Ne "rubo" uno dei Tuoi. Siamo Ammirati.... dell'onore che ci regali..
Ciao e un caro Abbraccio
Giancarla Euge.





tapio hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 11:34
Ciao Eugenio. È vero, è triste pensare "a chi non gusta e forse mai ha potuto avere... tutto ciò", soprattutto a che non ha mai "potuto". Per questo Tu, io, e tutti quanti qui possiamo ritenerci dei fortunati, perché quello che facciamo non è solo salute per il corpo, ma anche per ben altro... Complimenti e che questa sia solo la prima di una serie bellissima e lunghissima di gite targate "2014".
Un caro saluto, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 21:44
Caro Fabio, che bello ricevere il tuo commento, dove anche Tu rifletti sulla fortuna che ci accompagna e sopratutto di essere attratti dalla natura e contemporaneamente viverla....Grazie per i complimenti,che ricambio.... Augurando anche a Te innumerevoli e bellissime escursioni.
Ciao a Presto
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2014 um 21:26
Eccomi qui.....ultima arrivata!
Bella salita Eugenio e con gli ski nuovi, chissà che scivolate!
I posti.....bellissimi....il paradiso dello scialpinismo e quanta neve!
Non spendo altre parole su Giancarla, hanno già detto tutto gli altri....ma è chiaro ormai a tutti che siete una coppia "vincente".
Avete tutta la mia ammirazione!
Un salutone.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 16:23
Ciao Patrizia,
Anch'io eccomi qua.... un po tardi ... Ti spiegherò....
Hai ragione la "gita" è considerata un classico dello scialpinismo nostrano e ritornare in un giorno emblematico, aggiunge un emozione che rimarrà sicuramente nella mia memoria...come gli altri" primi giorno dell' anno"... Per quanto riguarda il mio stile di scivolatore.....stendiamo un pietoso velo...
Scherzando, un mio figlio dice: "che perdo quota" L' importante è il finale della mia relazione e i vostri commenti...Gentili e da rileggere.....
A Giancarla non sembra vero leggere gli tanti Elogi diretti a Lei......
Un Grazie! anche da parte sua.....Penso che Voi possedete gli stessi meriti
Unisco Saluti cari...e tante belle "cose" a Te e Mauro
Eugenio


Kommentar hinzufügen»