MONTE TODUM (mt, 1298)


Publiziert von veget , 3. Januar 2014 um 13:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: : Da Milano Autostrada A 26.Uscita Baveno,direzione Verbania..All"entrata di Fondotoce,prendere la direzione S. Bernardino Verbano,continuare verso Trobaso,alla ingresso del quale ,ad una rotonda, seguire le indicazioni verso Cossogno.Entrare nel paese e superato il ponte principale,girare subito a destra,poche decine di metri piccoli parcheggbania

  ............ LA MIA ULTIMA  ESCURSIONE DEL 2013.............


........  questo è il terzo giorno ( ieri con Giancarla) che girovago sui diversi sentieri di montagna sopra Verbania........Sempre con partenza da Cossogno (sei ripetitivo) .......Per la verità l'escursione di oggi  non era prevista a causa del fatto che  erano ospite da noi Andrea e Lucrezia.....ma per un fatto imprevisto , terminato il pranzo sono tornati a casa ... .... Idea, faccio un giretto???  Giancarla ha l'appuntamento dalla "coiffeur pour dames"... .... quindi!!!   Ore 13,00 cambio d'abito', zaino, scarponi, ecc....e in circa dieci minuti di automobile sono alla  partenza . Alle 13'30 circa "scalpitando " (si fa per dire) mi dirigo come faccio spesso,  a ripercorrere  per l'ennesima volta un tracciato a me sempre gradito...... (effettuato  anche con gbal http://www.hikr.org/tour/post64772.html) Sul quale il 1°maggio degli ultimi anni si svolge una delle prove del Campionato Italiano di corsa in montagna (km. Verticale)....
La decisione di pubblicare la relazione, rientra nello spirito di raccontarlo e ricordarlo,di conseguenza mantenerlo vivo nella mia memoria..... Altri motivi...1°) la data odierna il 31/12/2013......2°)la presenza della neve sulla parte terminale..... 3°)spero in un probabile incontro... In un paio d'occasioni  , mentre cammino  costeggiando il muro di cinta della della località dove abita, si affianca un bel cane  simpaticissimo di colore nero, scoprirò che è una femmina di nome "Maya" . Nome rilevato sulla medaglietta appesa al suo collare ......Mi raggiunge , mi supera intrufolandosi  tra il bastoncino e la gamba, entra e sparisce nel bosco...qualche minuto più tardi ricompare effettuando la solita manovra...  compiendo queste evoluzioni,a volte tende a farmi inciampare... è uno spasso.....Con mia sorpresa  si avvicina scodinzolando ogni qualvolta 

la chiamo ......incredibile per uno che non possiede animali.....L'ultima volta l'ho fotografata con il telefono cellulare,  accetta l'invito a fermarsi e non si allontana.... anzi sembra si metta in posa....Oggi purtroppo non l'ho vista , presumo fosse rinchiusa nel suo recinto avendo sentito abbaiare   mentre passavo....... Pazienza!!!   A duecento metri dalla cima inizia la neve, mano mano che salgo  lo spessore della neve aumenta , tanto che il sentiero è  completamente coperto, inoltre (mi sento)  sono controllato da un legittimo abitante del territorio, un bel'  camoscio, è la prima volta che noto la presenza di un esemplare di questi animali  vista la quota basso del luogo,  che bel regalo!!! . Il solco che si è formato dai molti passaggi di vari escursionisti facilitano il mio procedere .... ed  eccomi arrivato ...  che dire...  Stupendo.... (mio modesto parere) ,  Posso  fermarmi  solo per pochi minuti, il sole tramonta presto e mi  rimane si e no poco più di un ora  di buona visibilità. Lascio il mio pensiero sul diario di Vetta, un paio d'istantanee un autoscatto  , sorso di thè e via. In discesa  superato il tratto innevato  aumento il ritmo, vedo il sole avvicinarsi alla sagoma del Monte Cerano dove tra poco tramonterà..... che colore l'imbrunire.... All'arrivo a Cossogno sono sorpreso vedo le luci gialle dell' illuminazione pubblica già accese,  era passato poco tempo, da quando avevo sentito battere le cinque  dal'orologio del campanile del paese....  Cosa aggiungere a questa inaspettata ultima escursione 
del 2013,che  trovarsi pronti al momento giusto è  fortuna. Dopo il rientro a casa , la doccia, un frutto, diverse telefonate  di auguri a parenti e amici.....  arriva l'ora dell' ultima  cena dell' anno,.....tra le altre cose parliamo del programma del primo giorno dell'anno.  Giancarla non si sente di calpestare neve,a me non fa piacere che lei rimanga a casa sola.... Per cui pur di passare la giornata assieme mi va bene tutto, anzi!!!!  Proposta,:andiamo a Milano in treno .......  come  due fidanzatini..... quando il viaggio in treno da soli, aveva il valore di essere autonomi e finalmente liberi (naturalmente con l'assenso dei genitori) .Mi si perdoni  per la digressione del ultima frase.....Risposta.... vediamo domani mattina!!!! Ore 19,30 squilla il telefono........

(.... continua alla prossima escursione.....)

Ciao a Tutti 

Eugenio

 P.S. La pubblicazione delle foto di Maya, sono autorizzate (da Lei) nel rispetto della legge sulla "privacy"
          Anzi!!! Ci teneva......

 

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

ciolly hat gesagt: Monte Todum
Gesendet am 3. Januar 2014 um 16:17
Bravo Eugenio
chiudere l'Anno con una camminata fa bene al corpo e alla mente.
Sempre in forma e sorridente... "coma an giuvinot".

Ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2014 um 18:19
Hai anche trovato la guardia del corpo!!!
ciao, Eu.
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2014 um 20:35
Ciao Roby.
é stata più di una guardia, una compagna entusiasta , discreta e inaspettato il feeling tra noi... Fantastica!!!!
A presto
Eu

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2014 um 18:28
Ebbravo Euge, sempre in gamba fino all' "ultimo" :-)
Ora Lucrezia, oltre a contare gli "umani", dovrà prendere nota anche degli amici a "quattro zampe", Maya l' esempio.....quel numero diventerà alto, molto alto......come vedi ti vogliono tutti bene....e lei è molto brava in matematica.....
...e sempre con il Grande Entusiasmo che ti rende UNICO!
Al tuo ritorno avrai trovato una Principessa ad aspettarti....Principessa coiffeur-ata, in attesa del Principe Azzurro....coppia favolosa!
Un saluto
Pia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2014 um 21:36
Cara Pia, ricevere e leggere il Tuo commento, ha il potere di far traboccare il serbatoio della mia commozione.....Le frasi che lo compongono sono intrise di una splendida simpatia , direi unica...la quale unita al Tuo senso dell'ironia gentile e finissima , arricchiscono qualsiasi "Relazione" di un "valore aggiunto" da stupire lo stesso autore.... e questo è uno di quei casi. Pensa, chi si sognerebbe di nominare "principessa" Giancarla...oppure ricordare la mia maestra di matematica Lucrezia.... Grazie di tutto quanto sopra... ....
Ciao Scamy Pia
da Giancarla ed Euge

tapio hat gesagt: Todum
Gesendet am 3. Januar 2014 um 19:19
Complimenti Eugenio,
l'ultima camminata dell'anno sul Todum: una garanzia! E le idee improvvise, spesso sono quelle che riservano le sorprese più positive!

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:Todum
Gesendet am 3. Januar 2014 um 21:50
Ciao Fabio,
Grazie!. le emozioni che provo, pur salendo e scendendo innumerevoli volte il Todum, ne scopro sempre di nuove.... faccio l'esempio del camoscio oppure del cane Maya.... Spesso, come scrivi Tu, capita che l'imprevisto è anche positivo... per cui non potevo perdere l'occasione

Grazie


veget hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2014 um 21:52
Ciao Fabio,
Grazie!. le emozioni che provo, pur salendo e scendendo innumerevoli volte il Todum, ne scopro sempre di nuove.... faccio l'esempio del camoscio oppure del cane Maya.... Spesso, come scrivi Tu, capita che l'imprevisto è anche positivo... per cui non potevo perdere l'occasione

Grazie ancora!!!
Eugenio


patripoli hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 13:39
Caspita Eugenio, riesci sempre a vivere qualsiasi situazione con lo spirito di un bambino e l'entusiasmo che traspare dalle tue relazioni, anche di fronte alle "piccole cose" è quasi palpabile....
Mi viene in mente una frase di P:Picasso: "Ci vogliono molti anni per diventare giovani" ......
Un saluto e te e a Giancarla
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 17:42
Grazie Patrizia,
Sai benissimo che ricevere i tuoi commenti per me oltre che un'immenso piacere , è un onore .. Le citazioni di personaggi celebri, che alleghi....... tra l'altro a me completamente sconosciute, colgono in pieno i tratti del mio carattere ( a volte esuberante, altre ombroso). Aggiungo : da quando ho iniziato a scambiare, e sopratutto in alcuni casi conoscerci personalmente, mi ha aiutato (sicuramente) a confidarmi , perdendo così una parte di timidezza.... L'onore poi di essere seguito da una seconda Maestra ... la prima come si sa , è una nuova leva la maestrina Lucrezia ... metodi d' avanguardia... e guai se sbaglio!!! mentre Tu sei più comprensiva e gentile ( se non aggiungo un tratto d'ironia , divento noioso.. è vero?????)
Aspetto la Tua ultima...
Cari Saluti anche da Giancarla
Eugenio

Ciao

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 15:57
Ciao Eugenio

mi sembra di avere capito che hai voluto chiudere il bellezza questa annata che mi è parsa decisamente positiva, visto e considerata la mole di escursioni che hai messo in atto...è sempre cosa gradevolissima leggere i tuoi report, oltre che per le scelte di prim'ordine, anche per la passione con la quale descrivi quello che vedi e vivi, la condivisione di parte della gita con Maya ne è un esempio lampante.

Spero che un giorno porterai anche me a fare questa bella escursione, saluta la principessa Giancarla.

Mitico!

Adry.


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 20:51
Ciao Adry

mi sembra così semplice, quello che continuo fare... e come scrivo e dico.... MI VIENE CONCESSO....da quando poi, ho scoperto il gruppo del quale Tu sei un pilastro e il costante stimolo che ricevo, facilità la voglia, (nonostante: ti confesso è impegnativo) ma dona tanta serenità nella ricerca della forma ( migliore secondo me) per esprimere le mie "emozioni" nel modo più comprensibile possibile per essere letto senza stancare (se mi riesce) .... come del resto, fate Tu... L'ironia che spesso viene in aiuto, ad arricchire i commenti... A proposito della possibilità di sgambettare su questo tracciato, appena potrai , ( e Ti auguro prestissimo), sono sempre pronto. Promesso!!
Chiudo con il ringraziamento ed un caro Saluto a Te e Angela da
Giancarla e Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 18:13
Grazie per avermi ricordato nella tua relazione. D'altra parte anche io ricordo molto bene e con grande piacere la nostra "scampagnata" di Maggio. Purtroppo un nuovo giro in zona per il 2013 è ormai sfumato ma ora abbiamo tutto un anno davanti.
Alla prossima Eugenio.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2014 um 21:08
Caro Giulio,
come vedi, ripeto spesso gite su tracciati ai quali sono affezionato, sui quali, ed in ogni occasione è probabile scoprire nuove visioni ed emozioni, facili da descrivere se le senti veramente... Aver ricordato il nostro incontro in quel' escursione, è segno della condivisione di certi valori... e auspicio a mantenere viva la nostra amicizia....
Anche da parte mia, alla prossima...
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»