Cima Roma 2837 m

Publiziert von cristina , 12. Dezember 2013 um 10:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 8 Dezember 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Madonna di Campiglio-Malga Fevri-Rif. Graffer-Rif. Stoppani-Cima Roma-Rif. Stoppani-Rif.Graffer-Malga Boch-Madonna di Campiglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cles (Val di Non) proseguire per Ponte Mostizzolo, seguire indicazioni per Malè. A Dimaro svoltare a sx e salire a Madonna di Campiglio. Posteggi tutti a pagamento tra uno piccolo all'entrata del paese (dopo la galleria) nei pressi di una piccola rotonda. Prima del posteggio coperto dello Spinale. Posteggio dello Spinale 4 euro fino alle 18.00 dopo 2 euro all'ora.
Kartennummer:Parco Adammello Brenta 1:50.000

Madonna di Campiglio, nell’unico posteggio libero questa volta non riusciamo a trovare posto. Lasciamo l’auto nel posteggio coperto dello Spinale, fino alle 18,00, 4 euro, un costo ragionevole!

Dal posteggio ci spostiamo verso la chiesa, seguire le indicazioni per il Nordik Walking, si attraversa la pista da sci andando a prendere la strada di servizio dell’impianto dello Spinale. Raggiungiamo così Malga Fevri. Il percorso per il P.so del Grostè presenta ampi spazi senza neve ma come ieri le ciaspole sono necessarie. Seguiamo la traccia sci alpinistica che in un paio di punti non è molto adatta alle ciaspole, con qualche puff, pant e speriamo di non scivolare in più riusciamo a superarli e raggiungiamo il Rifugio Graffer e quindi lo Stoppani. Dopo una breve sosta saliamo alla casupola in legno, dove parte la pista di snow board e quindi un ometto in pietra alla sua sx. Da qui vediamo tutto il pianorone che dovremmo percorrere per Cima Roma. Tracce nessuna, la scarsa presenza di neve e il vento dei giorni scorsi hanno cancellato tutto.

Proviamo a proseguire. Ci destreggiamo tra i vari affioramenti di rocce andando a cercare la neve e sperando di non finire in qualche voragine che sappiamo esserci essendoci stati spesso in estate. Perdiamo un bel po’ di quota entrando in un avvallamento che risaliamo spostandoci poi verso sx. La relazione che abbiamo dice di prendere come riferimento una piccola croce a una sella alla base della cima che con questa situazione sicuramente dovrebbe essere visibile. Raggiunta la croce scendiamo nuovamente nel vallone sottostante, davanti a noi un ampio canale e sulla dx il ripido pendio finale. Lo risaliamo con molta attenzione, la neve è ventata ma le ciaspole tengono bene. Raggiungiamo un colletto, dove abbandoniamo le ciaspole e gli zaini e percorriamo l’ultimo tratto di salita fino alla panoramicissima cima. Doverose foto di rito. Ci sentiamo piccoli piccoli, dei microbi al cospetto di questo colosso che vediamo da una prospettiva insolita!

Ritorniamo quindi agli zaini, rimettiamo le ciaspole e ripercorriamo la nostra traccia fino all’ometto sopra il P.so del Grostè. Sosta e poi ritorno a valle lungo la pista da sci.

Che sfacchinata ma quanta soddisfazione.

Dislivello stimato 1600 m circa (risalite comprese)

Tourengänger: cristina, Marco27

By-By Cima Roma 2837 m · cristina
T3 K1

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2013 um 15:32
La conclusione di questa bella 3 giorni con incluso "pranzo di nozze"
Bravi!
Anche voi allora adesso siete saliti sulle ciapole; ora speriamo che nevichi di nuovo e meglio prima di passare alle T-shirt.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 08:51
Sono bellissimi gli ambienti che ti permettono di raggiungere le ciaspole, ma purtroppo i miei piedi non le gradiscono e ora sono già alle prese con duroni e vesciche dopo appena tre uscite, mannaggia!

Ciao ciao Cri