Monte Cadrigna (1'300 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 2. März 2014 um 12:53.

Tour Datum: 7 Dezember 2013
Strecke:[LUNGHEZZA 11.7 km] Bassano (528 m) - Monti di Bassano (960 m) - La Forcora (1183 m) - Monte Cadrigna (1300 m) - Pian Poso (1200 m) - Lago Delio (930 m) - Monti di Bassano (960 m) - Bassano (528 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada cantonale del Gambarogno, dogana Dirinella, poco dopo svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Tronzano Lago Maggiore e Bassano.

Oggi facile gita nella vicina Italia, il punto di partenza per raggiungere il Monte Cadrigna si trova appena aldilà del confine, infatti il sentiero parte da Bassano 528m (Lago Maggiore), paesino che si raggiunge poco dopo aver passato la dogana di Dirinella.

Il nostro percorso:

Gita semplice su sentieri in gran parte segnalati (T2), l’unico tratto in cui noi non abbiamo visto segni è quello per scendere dalla cima del Monte Cadrigna verso Pian Poso, andando un po’a naso e controllando la cartina si riesce comunque a venirne fuori senza grosse difficoltà.
Dalla cima, sulla quale si trova sia una grossa croce che un impianto di risalita casalingo a dir poco arrugginito, si gode di un ampio panorama sul Lago Maggiore.
Escursione piacevole, forse non delle più memorabili ma che comunque ci ha permesso ancora una volta di godere della natura e soprattutto di starcene alla larga dai centri commerciali.

Tempo impiegato:
Salita 2h 30 minuti (2h a La Forcola)
Discesa 2h
(soste comprese)