Capanna Bardughè m.1639: una giornata piena di regali che la natura ci ha fatto!

Publiziert von Alberto , 10. Dezember 2013 um 09:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 November 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Costapiana m.665 [p ] – Sponda m.960 – Corte Nuovo m.1148 – Pioda m.1310 – Capanna Alpe Bardughé m.1638 KM. 4,810
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - seguire per il Gottardo - uscita Rivera - seguire per Locarno - poi per val Verzasca - a Vogorno prendere la prima a destra e salire seguendo le indicazioni per il pizzo di Vogorno,arrivando a Costapiana
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Bardughé: per il dormitorio previo ritiro delle chiavi
Kartennummer:cns n° 276 val Verzasca

Andrea mi propone per sabato l'Engadina e a me sta bene anche se non ho un idea ben chiara di dove si possa andare,ovviamente se la meteo è favorevole: pare che non lo sia e quindi mi chiede dove si possa andare con eventuale rifugio d'appoggio nel caso che ve ne fosse bisogno,poi a causa dell'influenza rimane bloccato,mentre avevo contattato Tilde nel caso che volessero aggregarsi.

Vista la meteo e le prognosi annunciano neve anche a bassa quota,meglio optare per un' escursione dove si possa partire senza problemi e propongo la capanna Bardughé,che già la conoscono ma non in versione ciaspolabile. Parto da casa mentre vien giù acqua gelata poi nulla fino a quando siamo a Costapiana dove comincia a venir giù qualche sporadico fiocco,mentre le nubi sul lago Maggiore indicano che il tempo sta peggiorando e sicuramente sta nevischiando ovunque. Alle ore 8,40 partiamo e seguiamo il bel tracciato che ci fa prendere quota e ad un certo punto avvisto un bel camoscio che gli amici Tilde e Giuseppe possono ammirare: quando si è in pochi e non si fa rumore a suon di chiacchere,la possibilità di vedere la fauna alpina locale è alta.

La neve cominciava ad essere costante poco prima di Pioda,visto che teneva le ciaspole non le abbiamo messe: giunti nei pressi della fontana,in prossimità della capanna alle ore 11,35 e noto che è passato qualcuno con tanto di fresa per fare il tracciato che va dalle case dell'alpeggio di Bardughé fino alla teleferica. Mi do subito da fare per accendere la stufa,l'aria è frizzante e fa freddo: anche Giuseppe si presta a tagliar legna mentre seguo la stufa,poi finalmente ci riposiamo tutti scaldando i nostri viveri e chiaccherando un po.....mentre verso le 14,00 ecco che la meteo comincia a migliorare decisamente,regalandoci particolari panorami di rara bellezza.

Alle 15,00 partiamo e mentre scendiamo ci gustiamo lo stupendo panorama,mentre la fortuna ci premia regalandoci ancora momenti particolari,con l'incontro di altri 3 camosci,concludendo in bellezza la giornata.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, clotilde

T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m. · viciox
Pizzo di Vogorno · Giaco
Alla Capanna Bardughè con Vin-Brulè · giorgio59m (Girovagando)
Bardughè 1639mt - un piacevole ritorno · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Alpe Bardughè 1639 m · Amedeo
Capanna Alpe Bardughè · Amedeo
Alpe Bardughè · beppe

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 18:36
Già la sola visione del Piz Vogorno è un grosso regalo di Natale.
Complimenti a tutti e tre.

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2013 um 10:11
Grazie Giulio, è stata una giornata stupenda,ciao