Bella giornata a Bardughè

Publiziert von ivanbutti , 14. November 2013 um 21:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 November 2013
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI

danielina: Dal 25 settembre non ero più riuscita ad andare in gita con Ivan e Lella, immaginate che piacere rivederli finalmente!!!

Ritrovo con Lella a Saronno e seguendo le indicazioni di Ivan ci siamo trovati con lui al parcheggio del deposito delle barche di Como … tutto più o meno liscio come l’olio. Poi tutti e tre in svizzera.

Che splendida passeggiata!!! Bella, con lieve pendenza, a zig zag, al sole … si stava proprio bene!! E che vista! E che ottima compagnia! Cosa chiedere di più??

Arrivati alla capanna, abbiamo deciso di restare fuori al sole a mangiare, poi per il ritorno abbiamo optato per il giro ad anello, davvero un’ottima scelta!

Ringrazio di cuore per la deliziosa giornata due meravigliose persone!

ivanbutti Bella escursione ad una classica capanna ticinese, particolarmente indicata nelle giornate soleggiate per potere godere dei  panorami notevoli. Con Lella e Dani saliamo in tutta tranquillità dal classico sentiero che parte da Costapiana; so che la salita è sempre molto graduale, così le ginocchia di Dani non soffrono. Quando il sole fa capolino da dietro il Sassariente inizia a fare davvero caldo, e resto in maglietta e pantaloncini; lo scenario si amplia man mano che saliamo, e,  dopo avere toccato le varie incantevoli località che si trovano lungo il cammino, arriviamo alla panoramicissima croce di Bardughè poco prima di mezzogiorno. Vista la bella giornata pranziamo all'aperto, poi decidiamo di rientrare passando da Odro, per chiudere l'anello. Ero transitato da questa parte una sola volta alcuni anni fa, e mi ricordavo un sentiero incassato nella valle e non troppo bello; ricordo errato, perchè dopo avere attraversato la valle del Molin vi sono ancora scorci molto belli sui 2 laghi; poi si transita da Odro e si continua a scendere fino a congiungersi con il cammino che porta nella val della Porta, da dove in breve si esce sulla strada asfaltata poco sotto Costapiana. Anche sul sentiero del ritorno si cammina sempre molto bene, senza la minima difficoltà. Quindi bilancio di giornata ampiamente positivo, certamente anche grazie alle ottime compagne di escursione.

Tourengänger: ivanbutti, Lella, danielina

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 15. November 2013 um 06:10
Sempre bella la zona dell' Alpe Bardughè
Ciao Beppe

ivanbutti hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 15. November 2013 um 07:19
Grazie Beppe; il giro ad anello lo si può fare anche con le ciaspole, quindi magari ci torneremo quest'inverno.

Gesendet am 15. November 2013 um 08:16
Gran bel giro,e grande bella giornata soleggiata
bravissimi
ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2013 um 08:27
Ciao e grazie Luciano; speriamo che non passi un anno prima di vederci, anche se ricordati che c'è la fiaccolata.

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2013 um 08:47
Vai tranquillo ci saremo,la cena non voglio perderla
ciao

Gesendet am 15. November 2013 um 15:07
Bravi a tutti !
Il ritorno da Odro mi manca ... quando ci sono stato ho fatto andata e ritorno dalla stessa via ...
Ma è ciaspolabile anche da Odro? come sono le pendenze ?
grassie e a presto spero

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2013 um 15:37
Ciao Giorgio; si, è ciaspolabile, tant'è che sui soliti cartelli gialli hanno proprio messo il disegnino delle ciaspole. Bisogna stare al limite attenti quanndo si attraversa la valle, xchè li come in tutte le valli se fiocca tanto poi slavina.

Ciao e a presto, Ivan

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2013 um 18:13
Bello ragazzi/e; un solo rammarico....perchè non proseguire? Il Vogorno era lì che vi guardava.....senza neve a due ore più in su.

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2013 um 21:18
Bei posti bella compagnia meteo perfetta Ivan complimenti
ciao Danielina e Lella avremo occasione di incontrarci
ciao Massimo61

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2013 um 14:40
Ciao Massimo! Si, spero proprio che ci rivedremo presto!
L'escursione e'stata davvero ottima su tutti i fronti.
Da gennaio magari riusciremo a fare una uscita assieme, speriamo.
A presto e grazie