Monte Capio da S. Gottardo

Publiziert von Panoramix , 2. November 2013 um 12:12.

Tour Datum: 1 November 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varallo seguire per Val Mastallone e Rimella. Giunti a Rimella l' asfalto prosegue, stretto e a tratti ripido, fino ad uno spazio con una decina di posti ... : un altro parcheggio si trova qualche centinaio di metri prima segnalato in corrispondenza di una discesa sulla destra

Senza foto perche' gia' dopo le 10 la visibilita' si e' compromessa: gita comunque gradevole. Trovata in cima la firma di Ciolly : ho scritto cima ma in realta' le cime sono 2 ... con 2 libri di vetta (io ho concluso che e' piu' alta quella con la targhetta "Monte Capio" in giallo.
Andata con sentiero 550 fino a Sinanecca poi proseguimento per 549 ben segnato con tratto attrezzato (alta via delle creste) per risalire un canale che segue un pendio di fine detrito: usciti dal canale per pendio erboso in pochi minuti le 2 vette. Al ritorno invece di riprendere il canale resto in cresta erbosa non segnata ma piuttosto ben tracciata; si arriva a Bonda Piatta da cui a destra (sentiero n. 552) per sentiero che appare sistemato di recente ad Alpe Cevia e poi ancora in discesa fino ad una depressione da cui risalire a Rondecca e nuova discesa verso S. Giorgio e S. Gottardo. Bell' ambiente ... sentieri un po' scivolosi a causa della forte umidita' (penso presente per buona parte dell' anno). Io ho impiegato 3 ore per la sola salita ma e' un tempo decisamente migliorabile considerate le numerose soste per approvigionamento mirtilli (ancora tanti per la stagione) e la ricerca dei segnavia confusi tra le erbe o tra i tanti percorsi del bestiame ...