Rifugio Vittorio Sella - Laghi del Lauson

Publiziert von mmaino , 22. September 2013 um 23:02.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 September 2013
Strecke:Valnontey mt 1666 – Giardino Botanico Paradisia mt 1700 – Alpeggio Thoules mt 2130 – Alpeggio Pascieux mt 2224 – Rif. V.Sella mt 2585 – Laghetti del Lauson m. 2660
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da uscita autostrada Aosta prendere per Cogne, quindi per Valnontey, posteggiare la macchina al primo vasto posteggio (era a pagamento fino 15/Settembre)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sentiero nr. 2 - il segnavia giallo è posto con altri ad inizio del ponte che deve essere attraversato.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Vittorio Sella (CAI Biella)

Breve tuffo nelle Alpi Graie per fare un' escursione classica in Valnontey, il Rifugio Vittorio Sella e la zona dei Laghetti del Lauson. Era da tempo che ci volevo andare, approfitto quindi delle buone previsioni del tempo durante il fine settimana per fare un pieno di viste di ghiacciai e cime affascinanti in questa zona dove vengo raramente. Speravo anche di incontrare qualche camoscio o stambecco ma niente da fare, purtroppo solo pecore !!!

Il percorso

Ho lasciato la macchina nel primo posteggio incontrato all' inizio paese (Valnontey) quindi ho proseguito verso il ponte per passare dall' altra parte del torrente e dirigermi verso il giardino botanico alpino "Paradisia" .
Da qui, sulla sinistra parte uno sterrato che si congiunge al tracciato storico, quello sviluppato per farci passare il Re V. Emanuele II quando voleva raggiungere  la località vallone di Lauson per cacciare stambecchi e camosci. A tale scopo era stata costruita anche una "Palazzina di caccia" poi integrata nel Rifugio dedicato a Vittorio Sella, famoso a livello mondiale per aver documentato a cavallo tra 800 e 900 con immagini stupende numerosi panorami delle Alpi e non solo, in un periodo dove fare foto  non era così relativamente semplice come oggi, abbinando questa sua qualità anche a quella di alpinista ed esploratore.
La prima parte del tracciato si svolge con una pendenza non impegnativa su dei lunghi tornanti che portano fino ad una quota di ca. 1950 mt. , poi si arriva ad un bivio dove viene indicato di prendere il sentiero che sale sulla sinistra, dopo aver passato il ponte sul torrente "Grand Lauson". Il sentiero di destra (oroginario) è chiuso per frane e caduta pietre dalle rocce che lo sovrastano. Attraversato il ponte il sentiero inizia ad avere una pendenza impegnativa e prosegue dopo aver superato l' Alpe Thoules a mt 2130 , sempre con la stessa pendenza, fino a ben oltre l' Alpe Pascieux (mt 2224) . Poi il sentiero prende a scendere per portare su un secondo ponte che attraversa nuovamente sempre il torrente Grand Lauson.  Da qui si procede su uno sterrato sviluppato recentemente che si ricongiunge con il percorso originario dove su comodi e lunghi tornanti si arriva nelle vicinanze dell'  Alpe Grand Lauson (mt 2495) che si lascia sulla sinistra. Dopo poche centinaia di metri di sentiero si arriva al "Casotto del Lauson" (mt 2588), palazzina di servizio delle guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso, leggermente più in basso è visibile il Rifugio Vittorio Sella, sviluppato su due edifici separati. Dall lato sud si stacca il sentiero per la attraversata Sella - Herbetet, lo stesso che porta nella località Laghi del Louson (mt. 2660 ca.) Dalla località Laghi del Lauson si ha una notevole visuale sia verso nord (gruppo della Grivola) che verso Sud (gruppo del Grand Paradiso) anche se quest' ultimo non si vede perchè nascosto da un costone di rocce.

Tourengänger: mmaino

II WT5
Colle della Rossa 3195 m · cristina

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2013 um 13:29
Un posto molto bello....peccato sia così frequentato!
Strano non vedere stambecchi....si incontrano con facilità sul sentiero e sembrano quasi addomesticati.
Almeno fino a qualche anno fa.....
Ciao.
P.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2013 um 14:01
Una volta erano i camosci a mettersi in fuga già a qualche centinaio di metri, adesso quelli che ho visto io erano molto più confidenti. Erano tutti maschi isolati e non femmine con piccoli.

mmaino hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2013 um 17:44
Devo dire che sabato il sentiero era molto affollato perché il rifugio aveva indetto per la serata un incontro con guide alpine. Sia all' andata che al ritorno (dalle 16,30 alle 18,30).
ho visto parecchie persone che salivano al Rifugio. Sicuramente gli ungulati sono stati disturbati da un numero superiore di visitatori.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2013 um 13:58
Ci sono stato a inizio luglio. Ho visto alcuni camosci, sia oltre il rifugio sia più sotto, alcuni anche nel bosco basso alle cinque della sera.
Gli stambecchi questa volta credo di essere stato l'unico a non vederli tra quelli che erano stati nel vallone oltre il rifugio. Prima incontro un anglo-sassone che mi parla di "five muflons", poi due ragazze polacche mi indicano dove vederne 4 o 5, poi un signore mi indica una conca dove "ce ne saranno trenta". Per dar retta a lui lascio la compagnia di una coppia arancio-vestita e vado alla conca: risultato, un camoscio. Torno e re-incontro gli arancio-vestiti che mi dicono "ce n'erano quattro in quel vallone lì". A questo punto desisito, non è che non ne abbia mai visti, mi basta sapere che ci sono.

mmaino hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2013 um 17:49
Credo che sia dipeso da un numero eccessivo di visitatori per l' eccezionale evento che si teneva in serata al rifugio. Sulle rive di un laghetto ad esempio di tracce ne ho viste parecchie.