Punta del ghiacciaio di Ban m.2928

Publiziert von ALE66 , 4. September 2013 um 22:28.

Tour Datum: 1 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke:Lago Morasco - rifugio Mores - lago di Ban - ghiacciaio di Ban
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Valle Antigorio / Formazza - Riale
Kartennummer:1270 Binn - 1271 Basodino

Dalla diga di Morasco (divieto alle auto), si lascia la macchina sotto la  diga di Morasco, cartello di divieto di transito  (non rispettato da tutti), si costeggia il lago percorrendo la strada fino alla partenza della funivia dell'Enel, si risale il canale del Rio Sabbione in direzione del Rifugio Mores, arrivati al rifugio seguire le indicazioni per il Rifugio Somma Lombardo poco prima del rifugio deviare a sinistra, si attraversa un canale franoso e per tracce si arriva alla quota 2741 m. (punto panoramico), da qui si perde quota fino a raggiungere il lago di Ban, tenendosi a destra del lago si risale quello che resta del ghiacciaio di Ban fino al colle 2840 m. da qui risalire la cresta.
Bella gita senza difficoltà alpinistiche, prestare solo attenzione alla cresta sul versante del Vannino.
In compagnia di Enri e Giò.