Bivacco Money (2876 m)

Publiziert von stefi , 18. August 2013 um 15:35.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 August 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est si esce al successivo casello di Aosta ovest dove si prende la direzione per Cogne; raggiunto il capoluogo si entra in paese e si svolta a destra per la Valnontey dove si può lasciare l’auto nei comodi parcheggi.

Ambiente “wilderness” nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il più bel panorama sull’omonimo gruppo: questo, in sintesi, è ciò che aspetta ogni escursionista che vuole compiere la salita al bivacco; esso si trova sopra un promontorio sul lungo sperone roccioso che scende dalle Punte Patrì sulla destra orografica dell’alta Valnontey. Si tratta di una costruzione in legno e lamiera di colore giallo che consta di 9 posti letto attrezzato di materassi, coperte ed un minimo di stoviglie ed è di proprietà del Cai sezione di Piacenza; le difficoltà, oltre alla lunghezza dell’itinerario che comunque si svolge su buon sentiero, sono concentrate nella parte finale dove si deve superare un camino roccioso ed un traverso esposto situati pochi metri prima della struttura. Gli ambienti attraversati vanno dai bei boschi del fondovalle per passare poi ai terrazzamenti erbosi dell’alpe Money arrivando infine a spettacolari ambienti di alta montagna, reso più impressionante dall’aerea posizione del bivacco. La sua posizione panoramica privilegiata ne fa una meta frequentata sia appunto per la straordinaria visuale sulla Valnontey sia per il territorio del Parco frequentato da numerosi camosci e stambecchi.