Sentiero dei Fiori

Publiziert von Armandos , 7. August 2013 um 17:41.

Tour Datum: 3 August 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)

Partenza alle 8,15 dal Passo del Tonale verso il Passo Paradiso con la ovovia. Dal passo si segue la segnaletica n°44 seguendo le indicazioni e la ripida salita. Ad un certo punto ad un bivio spariscono le traccie. Ci sono due possibilità: una che dovrebbe essere quella giusta si prende a sinistra un sentierino tra i sassi, l'altra come ho fatto io si sale ripidamente a ridosso della cresta attraversandola poi a sinistra in direzione della forcella del passo del Castellaccio. Da qui parte il sentiero attrezzato dei fiori, ben segnato e ben attrezzato.
Dopo passerelle e aver attraversato la presa in parete verso il nido d'aquila (facoltativo) si arriva ai due famosi ponti sospesi preso il Gendarme di Casamadre. Foto di rito, si prosegue arrivando alla Capanna Amici della montagna a pochi metri dalla cima Corno di Lago Scuro a 3166 di altitudine. La capanna è aperta solamente d'estate nei weekend dove ho potuto bere un caldissimo caffè! Continuando poco dopo si trova sulla sinistra un bivio segnato che devia verso il Presena dopo un breve tratto attrezzato con la possibilità di tornare velocemente al passo Paradiso.
Continuo giù verso il passo di Lago Scuro dove troviamo resti delle vecchie trincee e baracche, di recente costruzione e una piccola cappella in legno.
Da qui si scende sempre verso il Lago scuro a quota 2740 circa per poi risalire seguendo la segnaletica che porta al passo del Maroccaro a 2973m. Da qui giù per il ghiacciao del Presena che di ghiacciaio ha ormai ben poco ed in breve tempo si arriva a capanna Presena. Da qui si può prendere la sciovia che porta al passo Paradiso oppure si scende ancora ed in breve tempo seguendo il sentiero ci si arriva.
Bella escursione,ne vale la pena, niente di impegnativo se non una minima preparazione fisica. Reputo opportuno l'imbrago per sicurezza visto i strapiombi che ci sono e i ramponi per chi non vuole scivolare sul nevaio del Presena anche secondo la stagione che lo si attraversa!

Tourengänger: Armandos

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 18:21
una curiosità: da quelle parti c'è una ferrata con lo stesso nome o è il sentiero attrezzato che citi tu?
ciao
Laura

Armandos hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2013 um 18:49
E' lo stesso, la chiamano ferrata ma in realtà è un sentiero attrezzato. Comunque da un occhiata qui che è scritto e fotografato in maniera più dettagliata: http://www.vieferrate.it/ferratafiori.htm
Ciao armando