Tre laghetti...una capanna : laghetti Valletta, Prato, Ravina; capanna Garzonera

Publiziert von ugo , 23. Juli 2013 um 15:05.

Tour Datum:21 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Giof-Pian Taioi-Capanna Garzonera-lago Valletta-lago di Prato-lago Ravina-Alpe di Prato-Pian Taioi-Giof
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Bellinzona - Airolo - uscita Quinto - procedere verso Ambri'-Piotta-alla fine dell'abitato prima del sottopasso tenersia sinistra e prendere stradine per Giof - salire a Giof - alcuni posteggi

Tre laghetti e una capanna : laghetti Valletta, Prato e Ravina – Capanna Garzonera

Amedeo con Giuliano e Renato……sono alla conquista del Cassinello, io con Lorenza, Cocchi e Antonio optiamo per la piu’ tranquilla gita alla Capanna Garzonera…..

A Giof  la giornata e’ splendida e fresca…..occupiamo l’ultimo posto del parcheggio….

Eccoci a Pian Taioi e poi tra deliziose fragolette di bosco e fiori siamo alla capanna Garzonera.

Due fanciulle, una belga e l’altra olandese, ci danno il benvenuto alla capanna…..stanno facendo un giro di 5 giorni e ci mostrano le confezioni liofilizzate di spaghetti alla carbonara che hanno nello zaino….beate loro…per il giro….per gli spaghetti….meglio quelli di Lorenza….

Autoscatto poi via verso il vicino laghetto della Valletta, poi tra un tripudio di fiori arriviamo al laghetto di Prato. Sosta per il pic-nic….ma il sole pare incollato al passo Sassello e non arriva al lago….fa quasi freschino……decidiamo di riprendere il cammino.

Scendiamo alla cassina di Prato e attraversato il valloncello che scende dal passo Sassello saliamo ad incrociare il sentiero che scende dal passo e prosegue per il laghetto di Ravina (Sopra Sasso della Preda m.1992). Il sentiero un po’ coperto dalla vegetazione ci porta dopo un lungo traverso al laghetto di Ravina oggi con molta acqua….mi ricordo di averlo visto quasi del tutto asciutto in stagione inoltrata…verso settembre….

Qui ci concediamo una sosta al sole ai bordi del laghetto….sosta presto interrotta da cupi brontolii di temporale che si avvicinano dal Gottardo…..dietro di noi il cielo si e’ fatto cupo e nero e i brontolii aumentano…..

Zaino in spalla e si riparte verso l’ alpe Ravina….scende qualche goccia di pioggia…e..avendo lasciato a casa la cartina al 50000 che porto sempre con me….e avendo fatto questo giro l’ultima volta il 25 giugno 2000….e non ricordando perfettamente la strada per ritornare a Giof….al bivio che indica a destra Alpe di Prato e a sinistra Alpe Ravina….prendo a destra…..il sentiero che ci riporta sulla strada della Garzonera sopra Pian Taioi…..dopo un’ ora di cammino in falso-piano e un po’ di pioggia che per fortuna cessa quasi subito….

Da qui scendiamo a Giof  lungo l’itinerario fatto alla mattina.

Abbiamo cosi’ allungato la gita di circa un’ora….al bivio bisognava proseguire a sinistra per arrivare all’ alpe Ravina e da li' raggiungere Giof……per un’altra volta cerchero’ di non dimenticarlo e soprattutto…. di non dimenticare la cartina…..