Rifugio Garzonera (m 1973) e Lago di Prato (m 2055)

Publiziert von Alberto C. , 30. Oktober 2018 um 23:10.

Region: Welt » Terra Incognita
Tour Datum:15 September 2018
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio della “piazza” di Nante, si continua lungo la strada in direzione sud-est. Usciti da villaggio si continua lungo la strada, ora sterrata, transitando a destra di una zona umida, fino a raggiungere un piccolo bacino idrico. Proseguendo sempre lungo la strada, dopo avere attraversato un tratto boscoso, si arriva ad un quadrivio. A questo punto noi abbiamo proseguito dritto, allungando inutilmente il percorso; la giusta strada da prendere è quella che scende a sinistra che porta direttamente al ponte sul torrente. Al successivo bivio si svolta a destra proseguendo lungo il sentiero che risale il corso del torrente sulla destra orografica e, poco dopo, porta ad una zona interessata da una frana dove il sentiero sembra sparire. Disegnando un ampio tornate ci si porta sulla sponda opposta del torrente, che si segue per un centinaio di metri dove si ritrova il segnavia e il sentiero che sale con decisione nel bosco e ci conduce in prossimità di Cascina di Prato (m 1625, ore 1:25 da Nante), dove si incrocia un largo sentiero che si imbocca in direzione est (sinistra) e, oltrepassato nuovamente il torrente Calcascia su di un ponte, in meno di un quarto d’ora si arriva Pian Taiöi (m 1670). Da Pian Taiöi si prosegue in direzione sud lungo la stradina (in alcuni tratti persino pavimentata) fino a quota m 1895, dove la si abbandona per il sentiero che si stacca sulla sinistra e in una ventina di minuti si giunge al Rifugio Garzonera (m 1973, 55 minuti da Pian Taiöi). Continuando in direzione sud, in pochi minuti si arriva all’Alpe Garzonera e al Lago di Valletta (m 1976). Attraversata la piccola diga che chiude il lago, il sentiero inizia a salire lungo il pendio, prima in direzione ovest, poi sud-ovest e, aggirando il Motto del Toro, porta alla conca del Lago di Prato (m 2055, 55’ dal Rifugio Garzonera). Si piega in direzione nord-ovest e, attraversata una zona paludosa, si scende nei pressi della Cassina di Lago (m 1975, 20’ dal Lago di Prato), per poi proseguire in direzione del Lago di Ravina, che si raggiunge in un’oretta scarsa (m 1897). Si prosegue nel bosco per un tratto pianeggiante per poi iniziare la discesa verso l’Alpe di Ravina (m 1755). Si attraversa la strada e, proseguendo lungo il sentiero nel bosco, in parte sul tracciato di una pista di sci (così almeno sembra) si fa ritorno a Nante (ore 1:15 dal Lago di Ravina).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo l'autostrada A2, uscire ad Airolo e seguire le indicazioni stradali per Bedretto. A primo tornante svoltare a sinistra per Nante, che si raggiunge in una decina di minuti dall'uscita dell'autostrada (km 5 circa).

Eravamo partiti con l’idea di fare un’escursione poco impegnativa, con poco dislivello; poi, una volta al Rifugio Garzonera: la bella giornata, la temperatura gradevole, i primi colori d’autunno … ci hanno portato a fare questo lungo anello. Ne è valsa la pena.
     E’ un’escursione adatta a tutti che permette di trascorrere una giornata immersi in dolce ambiente alpino caratterizzato da boschi di larici e abeti con un folto sottobosco di deliziosi mirtilli, pascoli e limpidi laghetti. Bei scorci panoramici sul gruppo del San Gottardo e sull’alta Valle Leventina.

LOCALITA’ DI PARTENZA.   Nante (CH) (m 1434).

ATTREZZATURA.   Normale da escursionismo.

DIFFICOLTÀ.   T2. La prima parte dell’escursione, fino al Rifugio Garzonera,  si svolge su carrarecce e larghi ed evidenti sentieri. Oltre il sentiero si fa “più sentiero” pur rimanendo sempre evidente e ben segnalato.

QUOTA MASSIMA:  m 2086, fra il Lago della Valletta e Lago di Prato.

QUOTA MINIMA:  m 1425, a Nante.

SVILUPPO:  km 16.

TEMPO EFFETTIVO DI MARCIA:   6 ore 05’.

TEMPI PARZIALI:   2 ore 35’  al Rifugio Garzonera + 14’ al Lago della Valletta + 43’ al Lago di Prato + 1 ora 25’ al Lago di Ravina + 1 ora 08’ a Nante.

METEO.  Cielo sereno; temperatura gradevole; assenza di vento.

FREQUENTAZIONEIncontri solo in prossimità del Rifugio Garzonera e di Cascina da Lago.