Punta Giordani mt 4046

Publiziert von Daniele66 , 7. Juli 2013 um 08:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juli 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Punta Indren Punta Giordani e riturno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alagna Valsesia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Alagna Valsesia
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Mantova Gnifetti

Oggi usciamo dalle nostre amate montagne lombarde e, con una gran voglia di trovare una bella giornata partiamo per Alagna. La nostra idea e' di salire la facile Punta Giordani e,tornare a casa in serata.Alle 5 siamo gia' in autostrada,le prime luci dell'alba non sono delle migliori,cielo coperto ma' le prev davano soleggiato? Quando arriviamo al parcheggio della Cabinovia di Alagna qualche goccia non fa strano a cadere,ma rassicurano oggi in quota tempo bello.Aspettando la prima corsa della cabinovia alle 7.30 e fatto il doveroso a/r (35 euri) colazione abbondante al mitico caffe' del centro ,non ci resta che metterci in fila e aspettare che aprano questo maledetto cancello.Siamo in tanti oggi sulla scalinata di accesso all'entrata della cabinovia e. con piu' passano i minuti la coda arriva quasi alla biglietteria.Con puantualita' quasi svizzera ,appena il campanile rintocca le 7.30 si aprono i cancelli e si mette in moto la Cabinovia.Piano piano che si sale effettivamente la nuvolaglia sembra che si dissolvi,ma lo spettacolo che ci si presenta e' tutto rimandato all'ultimo e, nuovo tratto, della funivia dell'Indren.Come .30.30di botto dall'unico pilone intermedio dalla nebbia a,non una nuvola,solo neve e, una giornata stupenda,come penso poche volte che sono venuto in questi posti.Usciti dalla funivia la temperatura e' giusta circa4 gradi,e.individuata la nostra meta ci legamio e si parte.Tra una Cabinovia e, due tronconi di funivia sono le 9. Rigelo notturno ok la neve portante noi sopra le nuvole praticamente una figata. Dal  pianoro intermedio ormai sopra al grande seracco,si intavede ormai la cima e, in poco siamo sulle roccette della vetta.La vista sulla est del Rosa e' grandiosa,e dal plateau di nuvole sottostanti verso la cresta della Vincent e'spuntato il Bianco e Gran Paradiso.In questa cornice di cime che e' un peccato lasciare comincia la nostra dicesa,La neve non e' più quella rigelata di stamattina ma una "polenta" si affonda fin oltre la caviglia e,ormai non servono piu' neanche i ramponi.In questa discesa la fanno da padroni i molti scialpinisti che con penellate curve su una neve per loro ancora portante galleggiano fino alla Indren.Quando arriviamo noi alla stazione della funivia circa alle 13 30 di gradi ce ne sono 13!!!!!!!!!.Dopo un ultimo sguardo alla Giordani risaliamo sulla funivia che.con un po' di cambi e coincidenze ci riporta ad Alagna.Che dire.....Giornata stupenda.un po'di cotta x il dislivello di una giornata partendo da Como e un  complimenti per la tenacia al grande Marco x il suo primo 4000

Tourengänger: Daniele66, Marc64

numbers hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 12:25
Il "mare di nuvole" è sempre molto suggestivo!
4000 complimenti!

Ciao.

Gesendet am 8. Juli 2013 um 15:54
Grazie e contracambio ciao Daniele66

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 21:18
Complimenti a tutti e 2! Un 4000 è sempre una bella soddisfazione.
Alla Giordani sono salito l'estate scorsa e ricordo una gran fatica :-) Bravi!

Un saluto
Giancarlo

Gesendet am 8. Juli 2013 um 15:56
Fatica la si fa sempre pero' quando torni a casa hai solo una gran soddisfazione cioa Daniele66

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 22:47
Una bella giornata, una bella cima e, tutto sommato, neve accettabile!
Che altro aggiungere?
Complimenti!
Ciao.
P.

Gesendet am 8. Juli 2013 um 15:58
E' la prima volta che sul Rosa trovo una giornata come sabato.......che c..o era ora ciao Daniele66

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 13:44
Che giornatona...

Bellissimo!

Gesendet am 8. Juli 2013 um 15:58
Si' proprio bella e calda ciao Daniele66

mmaino hat gesagt: Complimenti !!!!
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:38
I 4000 sono una cosa rara, complimenti per averli raggiunti !!!
Complimenti anche per le foto, pensa se ne postavi solo 3 come facevi fino a un po di tempo fa. ciao !!!

Daniele66 hat gesagt: RE:Complimenti !!!!
Gesendet am 9. Juli 2013 um 20:41
Forse adesso ho imparato come si fa a scaricarle.....speriamo che non cambi qualcosa,sarebbe un guaio ciao e grazie Daniele66

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 23:30
Il primo 4000 non si scorda mai!!!