Cer-Van-Done....what else?


Publiziert von bigblue , 31. Mai 2013 um 22:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Mai 2013
Ski Schwierigkeit: S-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:Devero city - Piani della Rossa - Canalino Ferrari - Cervandone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada 33 del Sempione, uscita Valle Antigorio-Formazza - s.s. fino a Baceno poi proseguire per all'alpe Devero.
Unterkunftmöglichkeiten:Oh yes.....!
Kartennummer:C.N.S. Helsehorn 1:25.000

BB = bigblue: 


Sarà la primavera, sarà la mia pigrizia nel relazionare o forse tanti altri “interrogativi” con cui riesco sempre a rendermi la vita difficile...e così le ultime cime sono rimaste lì, nella penna e nella mia memoria......questa volta, però, lo spettacolo è stato troppo grande....più che le parole, ne ho scritte troppe, lo so.....sono le immagini a parlare.........


 Cer-van-done?.....What?.....Cervandone?...what else!


Come il canto delle sirene per Ulisse, così anche l' inesauribile fascino di Devero, prima o poi chiama....aggiungi un giorno settimanale, fuori stagione e il mix di ingredienti diventa una pozione magica, magnetica, esplosiva......una tentazione irresistibile!


 

e pensare che nei tempi passati non la pensavo così......

Proprio qui, ho iniziato a fare le mie prime camminate, per dire tutta la verità, le mie prime odiate camminate. Non capivo il motivo perchè, a differenza delle amiche che la domenica potevano dormirsela o fare cose più “interessanti”, a me toccava questa “insana” pratica, lo scarpinamento, dove i miei, quasi-amati genitori, non davano possibilità di scelta, era così e basta.

La piccola funivia, l' unico collegamento alla Piana, raramente mi era concesso il lusso di prenderla, semmai per una discesa, come da catalogo si doveva partire “da sotto”...anche questo rendeva la suddetta pratica ancora più odiosa. Forse che, una partenza pianeggiante avrebbe attenuato il mio disappunto? Chissà! La gita era lunga? solo l' orario anticipava!

Ricordo indelebile di questa grande felicità, qualche foto in sano cartaceo, l' espressione la dice lunga: musetto!

Devero, già per i miei.....aveva esercitato il suo fascino.


Ancora oggi, tra le cose che mi toccava “subire”...camminate in montagna, mostre di ogni tipo, concerti, feste degli Alpini, varie ed eventuali.....non saprei dire quale fosse il male minore....tra nature morte del Morandi, tanto tristi mi sembravano quei quadri, passando dagli Impressionisti, già meglio con “I pesci rossi” di Matisse, scivolando su Verdi, risalendo su incalzante Bolero del Sig. Ravel e mangiando una braciola nella più sana confusione degli Alpini, per poi tornare in montagna.....beh, sicuramente la cosa che era già scritta nel mio Dna, il mare, lui si era ed è una pratica che non ho mai dovuto subire, amore al primo tuffo!
Ecco, si, qualcosa che andava bene c' era........così come, a distanza di anni, lo saranno anche le altre cose.....significa maturare? Non credo!


E' lunedì 27 maggio 2013, lo scrivo completo perchè, come la Rossa fatta con gli sci, un mio piccolo sogno realizzato, anche questo Cervandone-Bianco resterà indelebile...... anche oggi quella “insana” pratica, tornerà ultile!


Devero....silenzio assordante.......ossimoro perfetto!

Sapevamo fin dalla partenza che oggi, difficilmente “tutto” ci sarebbe stato concesso, le condizioni invernali a maggio erano scritte ovunque e i camosci quella mattina, quasi a ricordarcelo...ma come si dice: andiamo e valutiamo....eventualmente un Bandiera (di scorta) mai si butta.

Così è stato.....il Ferrari di destra, così chiamato, cioè la mia idea di salita odierna, dopo pochi metri......la sensazione diventa certezza, da qui non si passa.....affondiamo fin quasi alla coscia e da questo punto “avanzato”di osservazione, troppi accumuli sparsi qua è la come bianchi sassolini.

Flessibili e semovibili come giunchi, ci spostiamo a sinistra, nell' altro Ferrari, quello classico. Condizioni nettamente migliori, sarà lui il jolly di tutta la giornata.

Risaliamo il canale sotto un quasi-continuo spin-drift di stelle cadenti, a differenza di quelle del Bianco, sono anche simpatiche e quasi piacevoli. Sbucati, non ci resta che percorrere gli ultimi ripidi pendii prima della cresta. La cresta, assai tormentata, onde “forza 7” di cornici himalayane......ci vedrà costretti, per non giocare troppo alla roulette, stopparci a pochi metri dalla cima. L' ipotesi di attraversare verso la Marani, tutto troppo carico per azzardare e infierire una nostra sciabolata. Ritorniamo dalla stessa via, è già stato un lusso così. La neve perfettamente crogiolata permetterà un ottima discesa e, una volta tolto il ripido, su quello che era il ghiacciaio della Rossa, fermi, imbambolati, quasi stregati dalle magie di luce del mago, l' Astro calante.

Oggi, non era tanto il percorso che tutti conoscono o non aver potuto diversificarlo a mio piacimento, il Cervandone così, e siamo a fine maggio, io non lo avevo mai visto:

.i miei occhi fermi, increduli possono vedere ciò che voglio, che sogno.....quello che ognuno di noi può vedere con l' anima.....tutto sembra perdere la sua forma originale, può magicamente essere reinventato......

Immersi in questo delicato giardino di corallo, attorniati da pareti strapiombanti, incrostate da mille anemoni brinati, pareti si, di una montagna oggi sommersa come lo era prima di “nascere”, pinnacoli spugnosi di bianca madrepora ad impreziosire la via e lassù, a solcare questo mare, la prua di una nave......la nostra vetta.

Alla prossima!

Un grazie a Mauro.....ne abbiamo fatta una “giacca” ma alla fine il jolly è arrivato.


 

Un ringraziamento particolare a Eugenio (Veget), il suo operato è stato fondamentale nella riduzione foto, a Giancarla, la moglie, per l' ospitalità e l' ottimo caffè. 


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS WT5
30 Mär 19
Pizzo Cervandone (3211 m) · emanuele80
3 Mär 19
Pizzo Cervandone · ciolly
T5+ WS II
T4 WS- II
9 Aug 21
Monte Cervandone · ser59
T5+ L I
15 Aug 12
CERVANDONE m 3211 · ALE66
T3
13 Okt 17
Monte Croce 2331, Devero · rochi

Kommentare (50)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2013 um 22:34
Grazie per la relazione e le foto. complimenti,
Teresa dice ' supercomplimenti'
ciao, Pia
roby

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 12:14
Hai visto Roby che "Montebianco" :-)
....un grazie a te e un doppio grazie a Teresa....hai una bella 4x4 che ti mantiene in allenamento, uomo fortunato sei!
Ciao
BBPia


tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 22:42
a parte Teresa, sono un patito delle 4x4:
panda(capra car), pick up da lavoro, fiat 16.
sono fortunato, lo ammetto. ciao Pia.
roby

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2013 um 21:39
....bella quella della "capra-car".....non l' avevo ancora sentita.....great!
Ciao
Pia

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2013 um 22:37
capra car: un panda 4x4 del 1987 dove
Tignoe Lino si trovano a loro agio nei
trasferimenti.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2013 um 23:03
......apperò, fortunate......ste caprette....
:-)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2013 um 22:37
What else....???? Niente di più azzeccato!
Big, big, big.......big mountain .......big blue!
Bravissima.....anzi.....bravissimi!
Ciao.
P.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 12:17
Grazie Patrizia......molto simpatico il tuo commento: mi piace!
Vedi un pò di "farti ispirare" qualcosa da queste parti che si organizza....un qualcosa di carino c'è anche qui.....fidati di chi non conosci:-)))
Ciao
BBPia

ciolly hat gesagt: Stupefacenti
Gesendet am 31. Mai 2013 um 23:16
Ma non quelli da prendere di nascosto... BraviBravissimi
BB o WW?
Un gran ritorno... Io ritornerò "Cerva a Primavera"

Alegar, by Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:Stupefacenti
Gesendet am 1. Juni 2013 um 12:28
.....pensa e ripensa.....risolto l' enigma......era riferito al titolo: sdong!!!
Certo è, che con i "giochetti" del MagoCiolly, non è facile interpretare....:-)
BB o.... what? no capito maaaa...mi adeguo:-(
Nuoooo, maccome tieni "ramificazioni"?
Grazie Adry....per te normale routine.....
Alegar alegar..........
BBPia

chaeppi Pro hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 06:47
as I said. A wild Girl;-))

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 12:34
a wild, bad, but ....honey girl:-)
Chaeppy you know?
Thanks you're kind.
Ciao
BBPia

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 08:58
Non trovo le parole......è talmente tutto stupendo....... la relazione,poi .....un capolavoro.Bravissimissimi!!!!!!!. Rimarrà negli annali della storiografia Skialp del Devero,sopratutto per la stagione in cui è stata effettuata....Aggiungo agli elogi dovuti, il merito,l'intuito,(e il coraggio) d' aver scelto la giornata (unica della settimana)....... E grazie per l'emozione che mi avete regalato , nel vedere il mitico Ferrari,nel suo intimo.... ..( il mio massimo in quell' ambiente è il Pizzo Bandiera).... Ancora Grazie!!!!
Buon proseguimento per le vostre imprese
Ciao anche a .........(non ricordo il nome)
Eugenio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 12:41
Caro Eugenio,
mi fa piacere tu abbia dato "uno sguardo" al Ferrari.....certo che così bianco è difficile da trovare......una perla rara......per fortuna il lunedì collimava con la bella giornata, anche questo ha contribuito....come, lo ribadisco, il tuo aiuto per le foto....ancora un grosso grazie!
P.s. vuoi proprio che ti tiri le orecchie.....dopo la tua ultima, meriteresti:-) grazie!
Porterò i tuoi comply a Mauro, grazie all' azione collaborativa, abbiamo potuto vivere questo sogno.
Ciao a presto
Pia

luke hat gesagt: tosta
Gesendet am 1. Juni 2013 um 09:05
Fantastica ascesa

bigblue hat gesagt: RE:tosta
Gesendet am 1. Juni 2013 um 12:43
Grazie Luke, sei molto gentile......
Conosci queste zone? probabilmente sì, Devero è sempre un piccolo gioiello.
Un saluto dal Lago Maggiore
Pia

luke hat gesagt: RE:tosta
Gesendet am 1. Juni 2013 um 20:05
Conosco si: che condizioni eccezionali. Tanta neve, i canali senza rocce affioranti, mai visto.
Bella.

bigblue hat gesagt: RE:tosta
Gesendet am 1. Juni 2013 um 20:25
.....allora puoi capire perfettamente:-)
Anche a me è sembrata una montagna nuova.
BBPia

luke hat gesagt: RE:tosta
Gesendet am 2. Juni 2013 um 09:47
Il 16 marzo io e mio fratello, dopo aver visto la tua relazione al Corno di Nefelgiù siamo partiti entusiasti per emularvi almeno un pò. Da Sotto Frua ci sembrava troppo lunga e abbiamo raggiunto la cima dal solito Riale. Pensavamo di scendere dalla cima sul vostro eccezionale versante sud. C'erano ancora le vostre tracce. Ma le condizioni della neve, gelata, ci hanno costretto per altra via. Qualche volta riusciremo a rifare le tue vie, chissà.
ciao
luke

bigblue hat gesagt: RE:tosta
Gesendet am 2. Juni 2013 um 21:37
....potrebbe essere una buona occasione per tornarci in compagnia con voi....se hai piacere il prossimo anno...aspettiamo sia in "cundi" e via....ti allerto prima:-)
Ciao Luke
Pia

gebre hat gesagt: WOW!!!
Gesendet am 1. Juni 2013 um 12:41
Complimenti per le foto e l'escursione, gran bella cima!!!

Ciao
Alberto

bigblue hat gesagt: RE:WOW!!!
Gesendet am 1. Juni 2013 um 13:36
Ciao Alberto......
si, il Cervandone è sempre una bella montagna, con queste condizioni invernali a maggio.....la natura ha dato il suo meglio.
Grazie dei comply, beh....con la mia macchinetta, che più che macchina foto sembra una scatoletta simmenthal....non sono malvagissime......
Ciao
BBPia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:06
Cito: "Ecco, si, qualcosa che andava bene c' era........così come, a distanza di anni, lo saranno anche le altre cose.....significa maturare? Non credo!"
Proprio così: i genitori hanno seminato (con i figli bisogna seminare molto e in modo vario) e ciò che doveva sbocciare è poi sbocciato. Anche quelle salite dell'adolescente annoiata, "dal basso", hanno avuto il loro perchè. Il mare....non c'è stato bisogno di seminare, l'hai amato subito dal profondo dell'animo.
Brava BiBi & socio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:12
Grazie Giulio,
un riassunto il tuo, come sempre puntuale e perfetto.....cosa dirti, un grande grosso grazie come il Cervandone che sò conoscerai anche tu.
A presto
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:17
Grazie a te Pia. Raccolgo il tuo augurio per questa cima un po' "olandese" (Cer-Van-Done) che se farò con uno degli ottimi "piemontesi" sarà fatto però da povero scarpinatore e non da splendido skialper come hai fatto tu.
(A quando il nuovo atavar x Hikr?)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:29
Giulioooooooooo...............la cima è uguale per tutti.........la fatica è uguale per tutti..........se ti attrae l' idea di farlo.....ecco questo è......nulla ci differenzia!
Sicuramente io l' ho trovato con questa veste a maggio, spettacolare.....al massimo tu, con l' abito estivo.....bello diversificare:-)
Ciao
Pia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 16:01
p.s. ottima e apprezzatissima quella dell' "olandese"..........
Great Giulio!
Pg

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 16:26
Dank je wel lieve BigBlue.
De volgende avontuur.....
Giulio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 17:02
...tedesco fatto tre anni e poco sò dire......ma un pò di spagnolo.....e poteva diventare Cer-van-dones.....nn ci ho pensato:-((((

Espero con interés su próxima aventura
hola niño Giulio
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 17:07
Grazie per il "ragazzo" giovane signora!
Veramente era Olandese ma.....meno male che c'è Google translator!
Ciao, nice girl!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 17:20
beh, dimmi che non è vero che sei un baldo giovane.....hai tutte le carte per esserlo!
ho detto tedesco, in quanto si avvicina di più all' olandese.....mah sò ci sono differenze.....ho solo ben presente la martellatura che mi facevo con gli articoli....der...das....die....ecc. genitivo, dativo e company....nn dovevo trascurarlo......lo spagnolo è un pò più facile....
Buon wend
Ciao
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 17:46
Danke meine liebe (anche io ho sbattuto i cornini sul Tedesco).
Carte.....false ma fanno scena lo stesso.
Buon week end anche a te.

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:28
Ciao Pia

tutte le volte che sono salito al Bandiera l'occhio puntava sempre al canalino Ferrari, la domanda era sempre la stessa: chissà se prima o poi...al momento rimane solo un sogno ma la speranza rimane.
Le relazioni che ho letto riportano una pendenza di 45° ma dalle belle foto che avete fatto mi sembra decisamente superiore, o sbaglio?

Complimenti a voi, relazione e gita da ricordare a lungo!

Adry.


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 15:45
Ciao Adry.
Come sai dipende molto dalle condizioni. Hai visto dalle foto, questa volta era completamente coperto.....la già avvenuta "svalangatura" ci ha permesso di salirlo (io ero speranzosa di percorrere l' altro ma come avrai letto.....tornerò:-). Dentro, dove era partito il manto, si erano formati come una sorta di muretti belli "in piedi" possibile oltre i 45°......prima della strettoia abbiamo calzato i ramponi perchè il fondo è diventato più duro e qualche breve tratto ghiacciato. Per il resto condizioni più che buone per una bella salita. Tra qualche giorno, anche di più, con una bella scaldata, soprattutto se in discesa, vuoi attraversare verso la Marani, si assesterà tutto per bene ....io, un pensierino ce lo farei.......merita!
Fammi sapere....chissà che non torno anch' io per quello che era il mio progetto:-)
Ciao
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 16:03
Grazie Pia delle preziose info, evidentemente quei muretti che si creano dall'azione della neve/vento, rendono alcuni punti ben superiori ai 45°, purtroppo io quest'anno non ho potuto nemmeno calzare gli sci a causa di un problema al ginocchio, spero per il prox anno...grazie dell'invito!

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2013 um 16:11
.....sono io, che come al solito, mi esprimo male e scrivo ancor peggio.......ho lasciato sulla tastiera......i tagli dove era partita la neve in eccedenza.....ecco la frase magica.....vento poco lavoro anche sui pendii superiori.....good!
Caspita, mi spiace.....non sapevo.....beh, allora potrebbe essere un appuntamento da percorrere insieme il prossimo anno......non sarebbe male vero? Per ora in bocca al lupo per una ripresa delle migliori.
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2013 um 23:02
Si, Adry.....ho chiesto all' esperto di gradi.....due muretti a + di 50°.....nelle condizioni dai noi trovate.
Ciao
Pia

beppe hat gesagt: FANTASTICO
Gesendet am 2. Juni 2013 um 06:11
Ciao
Beppe

bigblue hat gesagt: RE:FANTASTICO
Gesendet am 2. Juni 2013 um 21:17
....era un paesaggio surreale e fantastico....come hai ben scritto tu.....
Ciao Beppe
BBPia

Nevermind hat gesagt: She's back :-D
Gesendet am 2. Juni 2013 um 19:59
Quasi quasi mi stavo perdendo la tua relazione.... Complimenti per lo stile e per l'impresa. Ciao!

bigblue hat gesagt: RE:She's back :-D
Gesendet am 2. Juni 2013 um 21:19
.....nuooo.....mi sarebbe spiaciuto non ricevere il tuo messaggio.....ricordo ancora il primo che mi hai dedicato....veramente bello!
Grazie moltissimo
BBPia

tapio hat gesagt: Cervandone
Gesendet am 3. Juni 2013 um 21:15
Ciao Pia. Arrivo tardi, lo so, ma megli tardi che mai, no? A parte lo spin-drift che per gli ignorantoni come me poco significa (Spin = You spin me 'round: successone degli anni '80 e Drift = Drifter: perla sempre degli '80 dei mitici Iron Maiden), trovo la tua relazione un condensato di emozioni e come tale arriva diretta alle emozioni di chi legge, in questo caso le mie... Complimenti, è una dote rara, centellinala... come una bottiglia di buon rosso, da aprire nelle occasioni speciali. Well done Pia /grande BB
Un saluto, Fabio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2013 um 21:53
Ciao Fabio!
Eccoti......
come la ciliegina sulla torta......quale migliore finale con le tue bellissime parole in aggiunta ai già generosi e gentili commenti degli altri ragazzi di Hikr.
Grazie col cuore per quanto mi hai dedicato....spero di meritarmelo.
Un brindisi al tinto.....quanto prima!
Ciao
Pia
p.s. "spindrift" si usa in montagna per indicare scariche di materiale (neve, ghiaccio ecc.) ....la traduzione....spruzzi delle onde.....il mare torna sempre....oltre alle mie visioni coralline:-)


grandemago hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2013 um 11:51
Tanto per fare il "diverso"......l'applauso te lo faccio solo ora!

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2013 um 17:47
....Benvengano i "Diversi".......
Grazie Aldo
Ciao
Pia

scarabeo84 hat gesagt: zi pi
Gesendet am 10. Juni 2013 um 18:24
Cha-pe-au - da Zi Pe :)

bigblue hat gesagt: RE:zi pi
Gesendet am 10. Juni 2013 um 19:01
....Grazie Zi Pe.......sempre graditissimi i tuoi cha-pe-au.....noccioline per te....mi toccherà tornare la terza x quello di dx.....tu credo già "infilato" in quel pertugio:-))))
Ciao
ZiPi
p.s. ho notato altrove:-(()).....usato per bene l' antimuschio.......GreatPeppo....
Ad Altiora Semper!

scarabeo84 hat gesagt: RE:zi pi
Gesendet am 11. Juni 2013 um 09:51
Zi Pé mai "infilato" nei pertugi del cerva mi manca, per la terza volta fai un fischio sulla sponda di quà.
Alla prochaine zi Pi.

bigblue hat gesagt: RE:zi pi
Gesendet am 11. Juni 2013 um 18:42
....buenos, noi ci impertugiamos alla derecha del pertugios....ma tu espera la scamorza:-)
Hola nino-lindo
ZiPi

scarabeo84 hat gesagt: RE:zi pi
Gesendet am 12. Juni 2013 um 08:30
certo che Sì.
salut da Beppe Mastro Lindo.
Zi PE


Kommentar hinzufügen»