Monte Zeda (2156m)- Val Grande

Publiziert von morgan , 16. Mai 2013 um 22:22.

Tour Datum:28 September 1997

Salita alla panoramica vetta del Monte Zeda dalla via più facile, dal Passo Folongo. Con gli amici abbiamo organizzato un'uscita all'agriturismo dell'Alpe Archia con lo scopo di cercare funghi. Lasciamo le macchine ad Archia e ci diamo appuntamento per mezzogiorno per una polentata in compagnia. E' una giornata nebbiosa e non ho voglia di andare a funghi, per cui con Antonio e Maine andiamo a fare una camminata. Dal vicino Passo Folongo prendiamo la strada militare che si alza per il Pian Vadà. Dopo un tratto di cammino in compagnia resto solo poichè gli altri due decidono di rientrare. Arrivo al Pian Vadà dove la strada diventa pianeggiante. Svolto a destra sul sentiero per lo Zeda. Mano a mano che salgo la nebbia si dirada e, all'improvviso sono al sole. Raggiungo la cima che emerge dal mare di nebbia. Sulla via di ritorno incontro un gregge con una capra con 4 corna; riesco ad avvicinarmi e scattare una foto. Rientro nella nebbia e scendo ad Archia ricongiungendomi con il gruppo.