Zucco Sileggio mt 1373 - Anello da Somana

Publiziert von turistalpi , 10. Mai 2013 um 20:46.

Tour Datum: 9 Mai 2013
Strecke:Somana-Sonvico-sentiero 17a-Zucco Sileggio-Bocchetta di Verdascia-Val Era-Chiesetta S.Maria-Sonvico-Somana

Rimandiamo a domenica la gita a quote più alte e con Pinuccia e Billie riandiamo allo Zucco Sileggio sopra Mandello. La giornata come la temperatura è buona e senza vento, fa caldo. Sarebbe stato anche piacevole rifare la ferratina via Zucco Tura già da noi  percorsa anni fa ma con Billie è impossibile salire lungo le due scale terminali per cui abbiamo seguito ancora il sentiero 17A. La descrizione del percorso è già stata scritta da me  nel report del 20 marzo 2012 e quindi è inutile ripeterla. Il sentiero è come  prima in buono stato oggi solo a volte un pochino leggermente fangoso ma comunque ben camminabile anche se abbastanza ripido. In vetta non ho trovato alcun libro che invece c'era al bivacco Sforza. Il bivacco è in bella posizione ed è pulito con qualche mobile,tavolo e panche, camino e legna ma nient'altro. In discesa incontriamo altri due giovani escursionisti di Milano in sosta alla Cà d'Angiolitt: età 78 anni tutti e due ma ottimamente in forma! La sosta pranzo abbiamo dovuto farla al bivacco e non in cima perché la nostra Billie cercava disperatamente l'ombra. Discesa tranquilla sino al parcheggio a fianco della chiesa di Somana. Segnalo comunque che c'è un altro parcheggio più sopra dove c'è una piccola centrale elettrica che si raggiunge sulla strada che dalla chiesa entra in Somana a sinistra (non proseguire invece sulla strada a destra per Sonvico perchè ivi il parcheggio è solo per residenti). Gita sempre piacevole con vetta panoramica e colori nei boschi. Pinuccia molto in forma sembrava che sfiorasse il terreno.....                                                                                                                                                                       Salita  ore 2,30  - Discesa comoda ore 2,30 - Soste ore 2

Tourengänger: turistalpi

T3+ K2-