PIZZO LEONE mt.1659


Publiziert von veget , 6. Mai 2013 um 16:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 792 m
Abstieg: 792 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Appena superato l'abitato di Brissago ,seguire le indicazioni per Porta e Bassuno,lì arrivati si trova un discreto parcheggio, più avanti un altro, ma da non occupare ,essendo piazza di giro!

La meteo (per il basso Ticino)  prevedeva che oggi , sarebbe stata una discreta giornata, magari variabile........ Per cui visto che il giorno successivo,avremmo avuto ospiti la nipote Lucrezia e il Papà  ,era gioco forza anticipare la nostra giterella......ma le previsioni si riveleranno ingannevoli.......(capita).L'unica persona  , disposta a farci compagnia è Amelia(per lei questa cima, è la prima volta).  Il tracciato che ho scelto,penso sia tra i meno frequentati,visto che,in altre occasioni   ( ed anche oggi), gli escursionisti  incontrati  sulla cima ,sono partiti da altre località....... Quando iniziamo l'escursione , pur non essendo sereno  come speravamo,non dà adito a possibili  precipitazioni.Ma  poco dopo , in lontananza si odono  rombi di tuono....cosa fare????? Le frasi che corrono.....tanto sono verso nord -ovest...(i tuoni)  Proseguiamo, male che vada all'Alpe di Naccio ,una gronda di tetto la troviamo...... E così sarà ...perchè nel  frattempo, quanto sopra arriva su di noi.La buona stella si manifesta ,sotto le spoglie della presenza di una bella baita abitata ,veniamo gentilmente invitati dai proprietari ad entrare ,e oltre che ripararci  anche godere del tepore che emana il fuoco del camino. L'ospitalità in montagna,è unica!!!! Raramente in circostanze analoghe si manifesta,nelle città dove viviamo.....(mia riflessione).Passata mezz'ora , la situazione torna normale....A questo punto  ricordo questo vecchio proverbio,"Quand ul tempural u vegn da la muntagna,ciapa la sapa(zappa) e và in campagna...Quand u  vegn da in giù,ciapa la sapa e tacala sù" Dopo i doverosi ringranziamenti, ripartiamo. Ormai siamo sicuri che arriveremo alla meta.Il tracciato è semplice con nessuna insidia, l'aria  seguita alla precipitazione,ha asciugato tutto il terreno.....Per il resto la gita  va in porto tranquillamente, naturalmente con grande soddisfazione,sopratutto per  Giancarla e Amelia,visto  come si era messo il tempo. Dopo la pausa rifocillatrice ,e le foto ricordo, iniziamo la discesa. , con deviazione verso  la croce P 1499, e seguendo il sentiero ci riporta al bivio che conduce all'alpe di Naccio.Da questo punto rivediamo il lago, le isole di Brissago, e Locarno,finalmente illuminati dal sole....... E' sempre spettacolare!!!!!  Il livello dell'acqua del lago è notevolmente aumentato a causa le forti precipitazioni dei giorni scorsi, questo fa sparire le spiaggie attorno alle Isole,creando un effetto ottico raro da vedere.......Cosa aggiungere!!!! Come le mie ultime proposte,pur essendo note (visto  altri  resoconti sulla stessa)offrono particolari unici di   quella zona,avvenuti in giornate o stagioni  diverse.La compagnia pur essendo ridotta , è andata benissimo!!!Anzi direi molto,molto bene.
Ciao a Tutti 

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
18 Apr 18
Pizzo Leone e Corona dei Pinci · Andrea!
T3
30 Jun 18
Monte Gridone o Limidario · GIBI
T3
14 Sep 13
Pizzo Leone 1659m (3/3) · RainiJacky
T5+
1 Jun 19
CRESTA DEI LENZ_OLI · froloccone
T2
26 Dez 16
Pizzo Leone m 1659 · grandemago

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Tuoni
Gesendet am 6. Mai 2013 um 17:19
> .....tanto sono verso nord -ovest...(i tuoni)

Io ero a Nord Ovest rispetto a voi, e i tuoni li sentivo verso il Gridone ed il Pizzo Leone!
Infatti pur avendo piovuto, il temporale, dov'ero io, non è mai arrivato...
Comunque sempre bello il Pizzo Leone, sospeso com'è tra 2 gioielli, ...anzi 3: il Verbano, i Lenzuoli e il Gridone.
Complimenti a tutti e tre,
Fabio

veget hat gesagt: RE:Tuoni
Gesendet am 6. Mai 2013 um 23:12
Ciao Fabio,è probabile che la posizione da dove provenivano i tuoni,non era quello che ho segnalato,perché in effetti inizialmente erano presenti più verso Sud......Come sempre ,sei ineccepibile....Grazie per i complimenti.
Eugenio

bigblue hat gesagt: leone e leonesse
Gesendet am 7. Mai 2013 um 11:56
.... il Leone con le sue Leonesse, pur che il tempo ci ha messo lo zampino......
non è bastato a farvi capitolare.....ebbravi sti ragazzi/e!
Comply
Pia
p.s. Eugenio, non conoscevo quel proverbio....
come sempre troppe cose da imparare da te....grazie.

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2013 um 17:43
Grazie Pia,è sempre un piacere leggere i Tuoi commenti.
Il Pia sleng,li carica di simpatia ineguagliabile.
Le ragazza Giancarla sorride compiaciuta e Ti saluta.
Amelia leggerà dal suo PC, e mi farà sapere.
A presto
Ciao
Eugenio
P.S.Come ben sai, proverbi in dialetto legati alla natura sono moltissimi, ricordarli e proporli al momento opportuno,spesso stupisce......



ciolly hat gesagt: Il Leone
Gesendet am 7. Mai 2013 um 21:12
Ciao Eugenio,
c'è un proverbio simile...By Quarna...

"Se fa brutt vers Palanza mola l' rastrell e ciapa la ranza...
Se fa brutt vers Scupel mola la ranza e ciapa l' rastrell..."

Ma il succo mi pare sia lo stesso...

ciao,
Ciolly

veget hat gesagt: RE:Il Leone
Gesendet am 7. Mai 2013 um 21:37
Ciao Adry,
hai ragione ,il succo è lo stesso.......e quello By Quarna è più nostrano.....
Consideravo,cosa significa far parte di questa compagnia!!!!!Oltre condividere la stessa passione,mettere a disposizione di altri ,il nostro piccolo sapere, sopratutto con ironia e divertendoci.Grazie
Alla Tua prossima
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2013 um 21:45
Per quanto riguarda i proverbi meteo mi sa che sono più saggi dei modelli matematici che ci perseguitano con frottole varie. Per quanto riguarda il livello del lago non solo la pioggia ma anche la manina degli svizzeri che aprono o chiudono i rubinetti fa la sua parte.
Per quanto riguarda voi tre.....siete in gambissima!
Ciao
Giulio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2013 um 22:31
Caro Giulio, santa verità la Tua,purtroppo siamo condizionati dai modelli matematici.....noi due ne sappiamo qualche cosa,ma....ce la faremo,ed in barba ai vari maghi della pioggia,
Grazie per "l'ingabbisima", ma come vedi sono gite semplici,con il valore aggiunto del panorama......
A presto
Ciao
Eugenio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 21:26
in liguria il proverbio dice: quando e nubi van au ma piggia a sappa e vanni a sappa, quando e nubi van au munte piggia a sappa a valla a nascunde!

quando le nuvole vanno al mare prendi la zappa e vai a zappare, quando le nuvole vanno ai monti prendi la zappa e valla a nascondere!

Ciaociao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 23:06
che poliglotta!!!! in ligure poi.Fantastico, quante doti!!!!! Bravissima
Ciao


Kommentar hinzufügen»