10° all'Alpe di Siusi: Traversata dell'Alpe


Publiziert von Daniele , 10. April 2013 um 09:15.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:10 März 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Per festeggiare il nostro 10° anniversario di matrimonio, e grazie alla complicità dei nonni che si sono offerti di "custodire" le bimbe, ci concediamo tre giorni di totale relax all'Alpe di Siusi.
Siamo arrivati sabato sotto una bella pioggia ed immersi nella nebbia; nel pomeriggio abbiamo comunque fatto una passeggiata fino all'hotel/rifugio Panorama (mah, per il momento ci fidiamo sulla parola, poi vedremo...).

Stamattina invece il tempo è cambiato decisamente in meglio, anche se si manterrà molto variabile per tutto il giorno. Optiamo per una bella e panoramica traversata dell'alpe lungo le piste battute appositamente per i camminatori: non è propriamente il mio tipo di itinerario preferito (come neanche la salita in seggiovia), ma in questi giorni comanda Ilaria (a dire il vero comanda lei sempre, ma in questi giorni di più) e quindi bisogna adattarsi.
Come anticipato il w.e. dovrebbe essere di totale relax, quindi ci concediamo anche un passaggio in seggiovia fino alla baita Spitzbuel. Da qui seguendo le indicazioni sempre presenti (assolutamente impossibile perdersi, anche solo abbinandole alla mappa degli impianti) raggiungiamo prima l'hotel Panorama (quello di ieri: in effetti il nome è giustificato!) e poi il rifugio Molignon (Mahlknechthutte, 2050 m) dove ci fermiamo per uno spuntino.
Scendiamo poi a Saltria da cui col bus navetta torniamo a Compaccio (a piedi richiede circa un'ora e mezzo).
Per scendere dal rif. Molignon c'è la simpatica possibilità di noleggiare lo slittino e risparmiare almeno un'ora di discesa...

Nel complesso un giro interessante soprattutto dal punto di vista del panorama, con Sassolungo e Sassopiatto che la fanno decisamente da padroni

Tornati in albergo ci aspettano nell'ordine: merenda a buffet, piscina, idromassaggio, sauna e bagnoturco, pennichella propedeutica alla cena.... è dura la vita!

Tourengänger: Daniele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

11 Dez 20
Skiwanderung über die Seiser Alm auf Grunserbühl und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T2
12 Aug 11
Schlern - Petz · Hade
13 Dez 20
Skitour von Compatsch/Seiser Alm auf 6 (verschneite)... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3+
T3
11 Sep 18
Seiser Alm: Plattkofel (2958m) · countryboy

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2013 um 11:40
AUGURIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!

Beh anche per voi un bel regalo dai santi nonni!

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2013 um 11:43
Grazie.
Effettivamente stavolta si sono superati... poi non si sono fatti vedere per 3 gg di fila! Dovevano recuperare un po' di calma (oltre a ri-sistemare la casa!)


Kommentar hinzufügen»