Monte Vettore m.2476 Cima da lago m.2422 Cima del Redentore m.2448 Pizzo del Diavolo m.2410 Sibillin

Publiziert von accoilli , 27. März 2013 um 11:01.

Region: Welt » Italien » Marken
Tour Datum:12 Juni 1999
Strecke:Forca di Presta,Sella delle Ciaule,Monte Vettore,Sella delle Ciaule,Punta di Prato Pulito,Cima da Lago,Cima del Redentore,Pizzo del Diavolo,ritorno alla sella delle Ciaule,Forca di Presta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 uscita Valdichiana,Superstrada n:75 per Perugia,Foligno,uscire e prendere la statale n°77 del Colfiorito,Colfiorito,Pieve Torina,Visso,Castelsantangelo,Passo di Gualdo,Castelluccio di Norcia,Forca di Presta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio degli Alpini,Rifugio Zilioli,Locande a Castelluccio.

I monti Sibillini,sono un gruppo di montagne dell'Appennino Umbro Marchigiano e sono ancora oggi,una catena di montagne bellissime,selvaggie e davvero poco frequentate....tranne nei due mesi estivi di luglio e Agosto dove nei fine settimana si può trovare affollamento sopratutto nella zona del Vettore e dei laghi di Pilato...Questo fine settimana parto con il progetto di salire la cima più alta del gruppo e già che ci sono,anche quello di percorrere il facile ma spettacolare crinale che la unisce alle montagne più importanti dei Sibillini settentrionali.Da Forca di Presta,percorro il sentiero n°1, per la Sella delle Ciaule che raggiungo dopo un'impennata nel tratto finale in circa 1 ora 20...da questa sella,il panorama è già di un bellezza unica,le montagne che la circondano sono uno splendido scenario e poco sotto i 2 meravigliosi laghetti di Pilato che in stagione inizio primavera divengono uno solo,sono la ciliegina sulla torta del posto.Dalla sella,raggiungo il piccolo rifugio Zilioli,non in buone condizioni e più che un rifugio come di solito conosciamo,sembra essere un buon bivacco....parto sul largo sentiero della via normale,mi inerpico su per un bel pendio di sassi ed erba e superata una croce con grandiosa vista sul Gran Sasso in appena 12 minuti,raggiungo la vetta del Vettore.La vetta è molto ampia,vicino alla croce,poco più in là,si trova un grosso cumulo di sassi con incastonata dentro,una Madonnina...il panorama è molto gratificante,da quassù,la vista è dominante un pò ovunque....dopo una breve sosta,con gran passo ridiscendo alla Sella delle Ciaule e mi incammino verso il crinale per la Cma del Redentore.
Superando un discreto pendio,raggiungo la prima quota,chiamata Punta di Prato Pulito,con stupenda vista sul Monte Vettore,percorro il facile e panoramico crinale fino alla Cima da Lago,dove mi fermo 5 minuti per osservare la cresta che unisce la Cima del Redentore al Pizzo del Diavolo,che ho intenzione di percorrere...eccitato,riparto con gran passo,soffermandomi soltanto sbalordito dalla stupenda vista che questo crinale offre sui Piano Grande e Piccolo di Castelluccio di Norcia.
In breve raggiungo anche la Cima del Redentore,mi soffermo poco,prendo subito la cresta est del Pizzo del Diavolo e con facili sali e scendi ne raggiungo anche di esso,la sommità...mi affaccio sulle rocce a picco del versante est,sembra di volare...mi piacerebbe raggiungere questa vetta in arrampicata dal basso...chissà forse in un'altra occasione!...Tornando sui miei passi,ripercorro tutto il crinale e passando nuovamente dalla Sella delle Ciaule,con ultima fatica per la discesa finale,eccomi di nuovo a Forca di Presta,attraverso la strada asfaltata e in 5 minuti raggiungo il rifugio degli Alpini,dove finalmente mi fermo a mangiare qualcosa....una grande intinerario, privo di difficoltà,con panorami unici e percorribile con un adeguato allenamento,in uno dei posti più belli dell'Appennino Centrale....

Tourengänger: accoilli