Rifugio Zilioli (Monte Vettore)

Publiziert von hubble , 21. August 2012 um 08:31.

Region: Welt » Italien » Marken
Tour Datum:12 August 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Forca di Presta. Da Castelluccio di Norcia arrivando dall'Umbira, da Arquato del Tronto arrivando dalle Marche.

Se l'anno scorso ancora non ero presente in questa comunità e non ho potuto recensire l'uscita nei Sibillini, quest'anno, per spezzare la classica vacanza da spiaggiato, ho deciso di percorrere la classica ascesa al Monte Vettore. Purtroppo causa poco tempo a disposizione (avevo altre mete turistiche dei paraggi da vedere) e un fortissimo vento mi sono fermato al rifugio Zilioli, tappa intermedia per il monte o il Lago di Pilato.
Siamo nel parco nazionale dei Sibillini sud, al confine fra le Marche e l'Umbria.
Raggiunto il passo di forca di presta (strada comoda e ampissimo parcheggio) si prende il sentiero ben segnalato che permette di raggiungere il rifugio Zilioli. Partendo dal rifugio ci sono diverse possibilità, del tutto non segnalate (un cartello potevano anche metterlo!?) per il Monte VEttore, il Lago di Pilato e altre vette dei dintorni.
Il sentiero non presenta difficoltà, si procede per lo più su pietrisco in continua salita con panorami tipici delle colline marchigiane.
Giusto per fornire qualche altro spunto da forca di presta si raggiunge Castelluccio di Norcia in 15 minuti d'auto, meta rinomata (in particolar modo dai fotografi) a giugno per gli splendidi prati fioriti.
Dislivello: 700m
Durata: 2h 45' escluse le sosta a/r