Cima di Lago 2833m - perfect conditions in Val Bedretto

Publiziert von MicheleK , 19. Februar 2013 um 22:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Februar 2013
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:All Acqua - Val Cavagnolo - p. 2589 - Ghiacciaio Valleggia - p. 2697 - Cima di Lago - p. 2512 - Capanna Cristallina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All' Acqua
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Capanna Cristallina
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cristallina - semplicemente perfetta.

Due giorni di grande skialp con gli amici del CAS Bellinzona in zona Cristallina. Una giornata splendida di 'grand beau' per una salita variata su di una cima bellissima. Grazie, L'e stai propri bell!

Partenza ca. ore 9.30 da All' Acqua a -8C saliamo su di una ottima traccia per il ripido bosco, chiacchierando con un vecchio amico ritrovato dopo molti anni. Presto ci ritroviamo nella bella Val Cavagnolo e nella conca sotto q. 2361 misuriamo - 13C. Poco importa e subito ci scaldiamo salendo su per il ripido pendio. Pieghiamo verso NE, ora su pendii piu dolci, e raggiungiamo cosi' la Bocchetta a quota 2589m. Si apre la bellissima visuale sulla nostra meta e sul Valleggia Glacier e, come me c'e' chi non resiste e spella anche solo per assaporare i 100m giu sul Ghiacciaio. Ed e subito powder, come praticamente per i prossimi due giorni. Rimesse le pelli e attraversato il ghiacciaio risaliamo sul lato opposto abbastanza ripido in direzione E raggiungendo a breve il Passo della Cima di Lago 2697m e la Bocchetta. Il sole eä ora molto forte e arriviamo un po' cotti. Dopo una breve pausa meritata, senza spellare questa volta ma con l' attacco bloccato, scendiamo di qualche metro aggirando p 2741m a S. Affrontiamo un ripido traverso che ci porta sul fianco E della Cima di Lago che risaliamo nei pressi della cresta NE. L' ultimi metri (40 gradi, abbastanza esposti) richiedono buona tecnica e cosi' ci portiamo in vetta con gli sci ai piedi. Vista mozzafiato in tutte direzioni! Tempo complessivo ca. 4.5h di salita.  Discesa per il versante E tenendo la direzione ENE e trovando pendii vergini fino alla quota 2512m dove ripelliamo e saliamo gli ultimi 50m di dislivello alla Capanna Cristallina.

Una giornata assolutamante geniale con condizioni di neve fantastiche, non un filo di ghiaccio ne di vento, un po' di dislivello sportivo ed una bella discesa !-). Passiamo il resto del pomeriggio e sera in allegria in Capanna.

Il ripido versante NO della Cristallina, che tenteremo all' indomani, incute rispetto...

Tourengänger: MicheleK

WS+
Cima di Lago, 2832 da All'Acqua · Nevi Kibo
L WT4
Cima di Lago (2833 m) · Sky
Cristallina und Cima di Lago · MunggaLoch
WS+
Cavalcata in Val Bedretto · Andrea!
WT3 WS+
Cima di Lago · Laura.