Cristallina 2912m & Val Cassinello powder dream

Publiziert von MicheleK , 19. Februar 2013 um 22:04.

Tour Datum:17 Februar 2013
Ski Schwierigkeit: S
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:Capanna Cristallina - Cristallina 2912m - p. 2512 - Cap. Cristallina - Passo Gararesc - p. 2352m - p. 2513 - Val Cassinello - Alpe di Valleggia - Ronco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Capanna Cristallina
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ronco in Val Bedretto (Auto o Postale)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cristallina - superlativ!

Secondo giorno di skialp in zona Cristallina - dopo la bella Cima di ieri oggi un itinerario che promette poca salita e molta discesa. Un' otttima pianificazione!

Al mattino e' ancora tutto coperto con leggero nevischio. Dopo alcune titubanze sembra che si apra e quindi alle 9am partiamo dalla capanna per la meta prefissa, la Cristallina! Dopo un lungo traverso nel ripido versante S del Poncione della Forca di Cristallina raggiungiamo il piede dell' impressionante parete NO della Cristallina. Messi i rampanti saliamo il versante su buona traccia - continua a nevischiare e la visuale non e' delle migliori. Gli ultimi metri sotto cresta sono esposti e molto ripidi (ca. 40 gradi), con poca neve dura e molti sassi affioranti una roba abbastanza impegnativa. Rutschen verboten! Skidepot quasi in cresta e salita facile in vetta (10 min, avevo la picozza ma non e' proprio necessaria vista la buona traccia). In vetta un freddo bestiale, nevica con insistenza e si vede poco, quindi dopo due veloci foto scendiamo al depot.  I primi metri di sciata poco innevati sono un po' infidi ma no problem e in un batter d' occhio ci troviamo al p. 2512m dove ripelliamo e torniamo in Capanna. Andata e ritorno in due ore. Gnam gnam style con crostata alle mele con panna!

Riprendiamo a salire - ha smesso di nevicare - fino al Passo Gararesc p. 2693m. Da qui scendiamo - con massima goduria e soli soletti, tenendoci leggermente sulla destra, per ripidi pendii fino a poco sopra q. 2352. Di nuovo ripellati ci aspettta la terza e ultima salita della giornata fino a p. 2513m. Da li' e' un sogno di pendii incontaminati dentro la Val Carassino. Scesi fino a p. 1917m prendiamo il rilassante traverso nel bosco, passando all/' alpe Valleggia, e scendiamo cosi' a Ronco.

Una giornata splendida per conoscere i ripidi pendii rivolti a N o NE - condizioni favolose.