Monte Martica (1032)- Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 3. Februar 2013 um 14:17.

Tour Datum: 2 Februar 2013
Strecke:Brinzio (505)- sent.18- Preciuso- Pau Majur (598)- Roccolo (667)- Valicci (635)- sent.15- sent.16- Martica (1032)- sent.14- Brinzio (505)

Escursione attorno a Brinzio con salita alla Martica.
Lascio l'auto nel parcheggio di Brinzio (505), attraverso le vie del paese passando dalla sede del parco e prendo la via acciottolata che esce dal paese. Seguo il sentiero 18 verso Rancio. Passo la località Preciuso e arrivo alla Riserva Orientata di Pau Majur. Torno indietro e taglio nel bosco puntando la cima della collina. Incontro una pista che porta ad una proprietà privata. Taglio nuovamente nel bosco e arrivo in cima al colle del Roccolo (667). Secondo la cartina del parco questo doveva essere un punto panoramico, ma attorno all'edificio sono cresciuti alberi che nascondono la vista. Scendo dal versante opposto su una mulattiera che porta all'area picnic Valicci. Prendo una direzione errata, torno indietro immettendomi sul sentiero 15 per Ganna. Passo accanto ai pascoli della Cascina Valicci (640). Arrivo ad un valico dove lascio il sentiero 15 che scende a Ganna per svoltare a destra sul 16 per la Martica. Il sentiero sale rettilineo e con pendenze regolari su 10 cm di neve. Arrivo alla cima del Monte Martica (1032) dove finisce la strada militare. Seguo la strada per qualche centinaio di metri cercando la deviazione che scende verso Pregambarit. Non trovandola, torno indietro sulla cresta fino a ritrovare il sentiero. A posteriori mi sono reso conto che avrei dovuto proseguire ancora 300m. Scendo sulla via di salita fino al bivio dove lascio il sentiero 16 per svoltare a sinistra sul 14. Proseguo sul questo percorso che diventa acciottolato che mi riporta a Brinzio.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 2h16'.
Lunghezza del percorso: 8,8km
Meteo: forte vento di favonio.