Bivacco Alpe Quadra


Publiziert von michelotta , 29. Januar 2013 um 15:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1103 m
Abstieg: 1103 m
Strecke:Cavaglio San Donnino m. 501 – Olzeno m. 1061 – Le Biuse m. 1274 – Tre Confini m. 1334 – Alpe di Spoccia m. 1555 – Catta Mergugna m. 1570 – Alpe Quadra m. 1604
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno – Cannobio – sp 75 della Valle Cannobina fino al bivio per Cavaglio San Donnino/Gurrone

Seconda uscita stagionale con le ciaspole.La meteo prevede progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata,soprattutto lungo le Alpi.Cercando di rimanere possibilmente un po’ più a sud la scelta cade sul nuovo bivacco dell’Alpe Quadra nella sempre bella e affascinante Valle Cannobina.Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio a Cavaglio San Donnino (m. 501) attraversiamo la piazzetta e risaliamo il caratteristico paesino lungo le strette viuzze fino ad entrare in un vecchio castagneto.La mulattiera sale ripida a tornanti fino ad unirsi con quella che sale da Gurrone.Poco oltre attraversiamo la la strada consorziale riservata ai residenti,ed usciti dal bosco passiamo per i terrazzamenti,un tempo coltivati,che precedono gli ampi pascoli di Olzeno (m. 1061) in stupenda posizione soliva,forse il più bell’alpeggio di tutta la Cannobina.Breve sosta per alcune foto e si riparte risalendo i prati superiori dell’alpeggio fino ad immettersi sulla strada consorziale,che dirigendosi verso l’interno della valle rientra nuovamente nella faggeta per uscirne in prossimità delle prime baite delle Biuse (m. 1274).A questo punto le ciaspole,che finora erano rimaste appese agli zaini,entrano in azione.Superati gli ultimi casolari delle Biuse ora la strada si impenna decisamente entrando ancora nel bosco.Superata la depressione detta “Tre Confini” (m. 1334),dove giunge anche il sentiero proveniente da Spoccia passando per Bronte,ci si alza ancora un centinaio di metri uscendo poi definitivamente su terreno aperto.Proseguendo ora con percorso più dolce,in direzione nord/est si giunge quindi all’Alpe di Spoccia (m. 1555).Proseguendo ora verso la vicina Alpe Quadra lasciamo per un attimo il tracciato principale per salire brevemente alla Catta Mergugna (m. 1570) superbo punto panoramico verso l’alta Cannobina e la Val Vigezzo.Ritornati sui nostri passi riprendiamo il sentiero che in una decina di minuti conduce ai pochi resti dell’Alpe Quadra (m. 1604) con il bivacco recentemente inaugurato,in magnifica posizione panoramica con vista anche su uno spicchio di lago.
 

Tourengänger: coral54, michelotta


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Alpe Quadra
Gesendet am 29. Januar 2013 um 18:02
Complimenti, bel giro, bella relazione (misurata al punto giusto) e bella documentazione fotografica. Non manca davvero nulla!
Adesso non mi resta che andare - anch'io - a vedere come hanno sistemato il bivacco!

Ciao, Fabio

michelotta hat gesagt: RE:Alpe Quadra
Gesendet am 29. Januar 2013 um 20:03
ciao Tapio grazie mille ...... ma devo ammettere che il giorno dopo i miei muscoli non erano in ottime condizioni ahhahah.......... ho sentito tutti i 1100 m di dislivello .......
Comunque ne è valsa veramente la pena posti stupendi.
Il bivacco è molto carino a parte le ( sedie ) . Ti auguro di trovare un altrettanta bella giornata per questa escursione .

ciao ciao Mik

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2013 um 21:51
Complimenti per il bel giro in una zona poco conosciuta forse ai più (me compreso) ma che serve proprio a ben illustrare ciò che di bello si può ammirare. Quanto ai 1100 m nei muscoletti....beh, l'acido lattico per l'hiker è come i galloni per il caporale....un must anche se doloroso.
Ciao

michelotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 08:27
si si so che per voi i 1100 m sono come per me i 10 m .........
ho un buon maestro ...che se non mi fa crepare prima riuscirò pure io ad abituarmi a tutto ciò ahahhahhahahahhahhh .....
Scherzo naturalmente sono nata in un paesino in montagna adoro le salite oooohhhh forse di più le discese ahahhah ciaoooooooo Mik

annamariam hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2013 um 14:22
..Grazie per le foto stupende...Ho passato in quei luoghi la mia infanzia e parte della gioventu' ,quando lassu' la vita era sopravvivenza e i turisti non arrivavano.....e noi si arrivava con la gerla sulle spalle ,ovviamente a piedi !!!!
Ora ci arrivo ( poco ) anch'io come turista....ma i punti piu' in alto sono per me irraggiungibili...Comunque non ci sono mai stata con la neve....é un paesaggio stupendo!!!!!Grazie per quanto avete pubblicato e fatto conoscere..!!!!!

michelotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2013 um 13:57
grazie a te Annamaria per il tuo bel commento
è vero io quando vado in montagna e magari arrivo in un alpe sperduta mi chiedo sempre -- ma quei poveretti che hanno costruito queste casette quanta fatica e sacrifici avranno fatto!!!!!! Ti auguro una bellissima giornata ciao miki

annamariam hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2013 um 21:30
per me è stato un grande piacere vedere quelle foto...!!!anche la descrizione del percorso è fatta molto bene ,precisa e dettagliata...si direbbe che conosci quei luoghi da sempre!!!!!
Io vivo a cannobio ,ma in estate sono sovente a Gurrone ,se tu dovessi
tornare per un'altra escursione mi farebbe molto piacere conoscerti....chiedi alla prima persona che trovi di Annamaria....
Ciao e buon fine settimana...( magari in montagna...) annamaria.

michelotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2013 um 00:02
contaci annamaria .... chiederò sicuramente di te buon fine settimana pieno di sole e relax ciaoooo miki

annamariam hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2013 um 16:45
....La bella stagione sta per cominciare......tra non molto saròquasi sempre a Gurrone nel fine settimana .......Quindi ti aspetto.!!!!!

annamariam hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2013 um 21:19
ciao a tutti...!!!!! domenica 28 luglio grande festa al "Bivacco Alpe Quadra "!!!!!


Kommentar hinzufügen»