Monte Barro (992m) da Galbiate

Publiziert von Simone86 , 9. Januar 2013 um 16:29.

Tour Datum: 8 Januar 2013
Strecke:Galbiate (Via Sant' Alessandro) - Sentiero 205 - Cresta dei 3 Corni - Vetta MONTE BARRO - ritorno per stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere GALBIATE (LC), e per mezzo di un navigatore arrivare in Via Sant' Alessandro. All'inizio vi sono dei PARCHEGGI. Noi abbiamo raggiunto il sentiero 305 passando per Via dell'Oliva (a piedi) e parcheggiando in Via Sironi (traversa di Via S. Alessandro). In Via dell'Oliva forse è meglio non entrare in auto, è stretta, ripida e senza parcheggi (giusto uno spiazzo alla fine ma..sarà consentito?).

Pomeriggio libero per una breve escursione infrasettimanale. Con Filo optiamo per visitare il Monte Barro, spesso ignorato in quanto circondato da storici giganti. Nel suo piccolo è comunque una divertente ed appagante tiratina. Non conoscendo le difficoltà del percorso ho optato per non portare il cane, ma probabilmente ce l'avrebbe fatta anche lui.

--------------------------------------------------------------------

Parcheggiata l'auto in una traversa di Via Sant' Alessandro imbocchiamo Via dell'Oliva (nome non casuale vista la presenza di numerose piante di ulivo). La si percorre oltre le ultime case entrando in una strada sterrata boschiva. Perdersi è impossibile, i cartelli sono ovunque. Prendiamo il sentiero 305 per la vetta, di modo da poter scavalcare i 3 corni. Quando inizia a salire a zig-zag la pendenza si fa sentire, ma oggi optiamo per stremarci alla grande! Senza mai correre affrontiamo il primo corno o 3° nei waypoints (Q768), facile e divertente, quasi evitabili le mani. Si scende oltre e si raggiunge la base del secondo o centrale, molto più divertente con facilissimi passaggi I° grado, mai esposti. Dal secondo corno (Q790) si scollina ancora verso il terzo corno o 1° waypoint (Q816) meno divertente del secondo.  Ora si arriva ad una sella (credo sia la Sella della Pila) dove incrociamo un sentiero che sale probabilmente dal Ristorante Eremo del Monte Barro (a Est).
Ora manca l'ultima e divertente salita verso la vetta vera e propria. Anche qui brevi e divertenti passaggini di arrampicata, ma un cane potrebbe trovare qualche difficoltà.. In 51' siamo sulla vetta del Barro (Q922). Oggi è nuvoloso e siamo avvolti dalla nebbia, non si vede nulla. Mezz'oretta di pausa e poi scendiamo con passo svelto alla macchina in 40'.

Tourengänger: Simone86, Filosko06

Monte Barro, la meraviglia della brianza · Barba43 (Girovagando)
T3 I
Prima assoluta al Monte Barro! · grandemago
Tour del monte Barro mt 922 · turistalpi

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 20:39
...anch'io ho avuto la stessa sensazione "appagante tiratina"veloce e inaspettata...
Paolo

Gesendet am 9. Januar 2013 um 23:19
Confermo!! Peccato non averlo dietro casa!

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2013 um 16:28
Confermo, averlo dietro casa è una bella fortuna, io ci salgo almeno quattro o cinque volte tutti gli anni.
Se ti ricapita, ti consiglio l'anello completo con partenza dall'Oliva traversata fin sopra Pian Sciresa e salita dal Sasso della Vecchia fino al Prato della Corna, tratto di cresta molto divertente fino sotto la vetta. Discesa ripercorrendo a ritroso il vostro itinerario. Il sentiero che arriva alla Sella della Pila parte un po più sotto rispetto a dove è posizionato il ristorante, esattamente in prossimità di una piazzola panoramica.

Ciao e buona montagna
Max

Gesendet am 14. Januar 2013 um 15:34
si infatti ho visto le diverse escursioni ad anello su Hikr. Anche quelle sono brevi ma almeno 5h per stare tranquilli mi sa che ci vogliono. Comunque senz'altro si faranno!
ciao Max, buone uscite

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2013 um 19:46
A questo punto mi sento colpevole di non aver ancora dedicato attenzione a questo bellissimo Monte che mi fa tornare alla mente un certo modo di dire, più usato per le signore ma adatto anche a parecchi monticelli: "botte piccola, vino buono!"
Quanto a Tuono qualcuno dovrà progettare un bell'imbrago o basto per cagnolini/cagnoloni sennò a casa si annoierà, poverino!
Bravi Filo & Simo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2013 um 16:31
Ciao Giulio,
se ti fa piacere prossimamente potremmo incontrarci e potrei illustrarti il Barro in tutti i suoi versanti, visto che per me è una delle montagne sopra casa.
Visto che è fattibilissimo in mezza giornata sono disponibile anche nei giorni feriali.

Max

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2013 um 19:25
Caro Massimo,
ti ringrazio molto per l'invito che accetto ben volentieri. Potersi muovere in settimana entrambi facilita senz'altro la cosa. Ora vado a "studiarmi" l'itinerario che hai suggerito a Simone e poi cercheremo di combinare scrivendoci in privato.
Grazie ancora
Giulio

Gesendet am 14. Januar 2013 um 15:35
Esatto, il detto è azzeccato. Nulla di eccezionale, però divertente. Eh si per il cane magari riesco ad inventarmi qualcosa con dei cordini, vediamo..