Zindschi (2331 m): la ventosa mano dell’inverno elargisce una polvere da sogno - Skitour

Published by pm1996 , 12 December 2012, 19h26. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:11 December 2012
Ski grading: PD-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro   CH-TI
Route:Km. 8,4 Tempo di salita h.2:38. Dettaglio: Bosco Gurin, Boda (1471 m) – Eggu (1561 m) – Naatscha (1769 m) – Grossalp (1907 m) – Rossboda (2000 m) – Zindschi (2331 m)
Access to start point:A Cevio si sale a sinistra, e a Cerentino si tiene la destra evitando la deviazione per Campo Vallemaggia e Cimalmotto. Parcheggio amplissimo.
Maps:Orux map

pm1996 Queste sono le uscite che mi piacciono con o senza sci. Pur essendo il mese di dicembre e con le giornate fredde, questa mia terza uscita in neve fresca la ricorderò come una fantastica gita. Tutto bianco, tutto da tracciare e un compagno di sci tour Tapio piacevole che conosce la zona. Bosco / Gurin me lo immaginavo diverso da com’è … Immaginare è bello, viverlo il giorno dopo ancora di più. Una salita tra chiacchere ammirando il bianco candore dell’inverno.  Vedere in lontananza un gatto che lavora e noi intenti a salire; e man mano che superiamo i 2000 il vento ci fa solo osservare e studiare la via verso il Ritzberg. Una pausa voluta, meritata, inaspettata e obbligata e poi una discesa che i miei occhi e le mie gambe aspettavo. “Una  polvere da sogno”.

tapio: Già salendo in auto, la strada dopo Cerentino era tutta imbiancata. Evidentemente la notte deve aver regalato alcuni centimetri di neve alla coltre già presente. Questo ci ha permesso una salita senza problemi (solitamente la neve fresca “tiene”) ed ancor più una discesa di quelle che si ricordano a lungo. Per essere alla terza uscita sugli sci, pm1996 me lo aspettavo leggermente più legnoso in discesa: invece ho potuto osservare uno stile cristallino che mi ha lasciato considerevolmente e piacevolmente sorpreso. D’accordo, quando uno sa sciare, sa sciare, e la tecnica non si dimentica mai: ma qui la “menzione d’onore” è d’obbligo! Riguardo al vento, abbiamo potuto constatare che le previsioni avevano forse esagerato: almeno nella zona bassa, grosso modo sotto Rossboda, non è stato necessario un abbigliamento “da battaglia”. Più in alto le cose sono cambiate radicalmente, e anche oggi una buona dose di bufera non ce la siamo fatta mancare. Venendo alla discesa, come detto è stata un lungo urlo di gioia, anche se, come ogni cosa bella, è forse durata troppo poco. Ma va bene così. Un grazie a pm1996, con l’augurio di “100 di queste discese!” (forse 1000 è meglio!)

Hike partners: pm1996, tapio

tignoelino says: bosco gurin
Sent 12 December 2012, 20h11
che dire, fortunelli (culatoni) !!!
bella scelta, 100 di queste.
roby

pm1996 says: RE:bosco gurin
Sent 12 December 2012, 20h17
Ciao Roby,
dai che ne arriva dell' altra... !!! Magari ne possiamo farne qualcuna assieme ...Devo fare pratica....e cosi' ci conosciamo di persona ...

tignoelino says: RE:bosco gurin
Sent 12 December 2012, 21h06
ciao, Paolo. complimenti per aver seguito
"gambalunga", senza dubbio ci conosceremo
di persona.
roby

tapio says: RE:bosco gurin
Sent 12 December 2012, 20h37
Sì, è stata una bella botta di... fortuna..., ma spero per tutti noi che non sarà l'ultima di questo inverno!
E magari la prossima polvere ci vedrà insieme a disegnare tante curve bianche!

tignoelino says: RE:bosco gurin

complimenti bella accoppiata
Beppe

tapio says: RE:Bravi
Sent 12 December 2012, 22h46
Grazie Beppe, sempre molto gentile!

pm1996 says: RE:Bravi
Sent 13 December 2012, 10h44
Ciao Beppe...
Paolo

ciolly says: Che fortuna!
Sent 12 December 2012, 20h53
Beati voi che potete ...!

tignoelino says: RE:Che fortuna!
Sent 12 December 2012, 21h10
dai, ci licenziamo, tanto, tra una settimana,
dicono che non abbiamo più tempo.

tapio says: RE:Che fortuna!
Sent 12 December 2012, 22h49
Inutile negarlo!

massimo61 says:
Sent 13 December 2012, 20h09
Bravi avete indovinato la giornata Paolino a proposito quando finisci la dentiera di mia nonna sei sempre in giro!!!!!!!!

Massimo says: RE:
Sent 14 December 2012, 11h59
Massimo per l'inverno la nonna si dovrà accontentare di pancotto, verdura cotta e frutta grattuggiata; dovrà farsene una ragione, ormai il Paolino ha i pensieri immersi nella neve.
Scherzi a parte bella scelta e giornata fantastica.
Ciao dall'elefantone

Sent 14 December 2012, 17h15
Bella... !!!

Sent 14 December 2012, 17h18
Massimo non preoccuparti....tutto pronto...il torrone per Natale si può mangiare....ahah hi hi.
Passa quando vuoi...ti aspetto.

gbal says:
Sent 13 December 2012, 22h31
Un bel rendez-vous sulla neve (o era panna?). E il Paolo si becca subito dei gran complimenti da tapio che sono sicuro non li regala mica.
Bravi e Paolo....avanti così

Sent 14 December 2012, 17h23
No, no, sono pienamente meritati, e se vogliamo c'è pure un dettaglio tecnico (gli sci di pm1996 sono considerevolmente corti) che indica una grande sicurezza nella discesa, cosa che poi si è vista nei fatti.

Alberto says:
Sent 14 December 2012, 15h11
Bravi,bella giornata e bella neve: Paolo,cerca di prendere esempio da Max che va a lavorare per alzare il PIL......e ne è felicissimooooooo he he he he he! Ciao

Sent 14 December 2012, 17h26
Grazie Alberto!
Max era così felice di stare lì a risollevare il PIL che infatti ha chiamato Paolo pur di sentire "il profumo della neve"... via telefono!

Sent 14 December 2012, 17h27
Proprio una bella neve...Azz...quando xiete in giro voi e io lavoro mi bombardate di telefonate e messaggini...per una volta che vado a sciare,camminare, ecc,ecc....ma chi se ne frega...bisogna prendere il momento giusto...W l' Italia...

veget says:
Sent 15 December 2012, 17h36
mi associo a Roby.(che invidioso!!!!)Bravi
Ciao Eugenio

Sent 15 December 2012, 22h39
Grazie...

Sent 16 December 2012, 20h27
Grazie Eugenio, vedrai che una volta riusciremo a mettere gli sci insieme, questo inverno...