Capanna Grossalp 1907 m

Publiziert von pelle9360 , 27. Dezember 2010 um 17:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Dezember 2007
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro   CH-TI
Strecke:Bosco Gurin - Cap. Grossalp - Rossboda
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1291 Bosco/Gurin

Questa è la nostra prima "racchettata" e come obiettivo abbiamo il raggiungimento della Capanna Grossalp, 1907 metri, situata lungo le varie piste di sci della regione di Bosco Gurin. Dopo aver posteggiato l'auto calziamo scarponi e racchette e ci dirigiamo all'arrivo a valle della pista nera. Per non salire a caso, decidiamo di seguire il tracciato della pista nera chiusa. Il tracciato è ben marcato dai paletti ma è solo in parte battuto. Talvolta si procede nella neve fresca. La vegetazione è composta da numerosi pini sparsi qua e là. Dopo circa 2 h (ce la siamo presa comoda...) "usciamo" dalla rada vegetazione e dopo circa mezz'oretta giungiamo in capanna. Facciamo una pausa e poi riprendiamo a salire ai lati delle piste fino alla stazione intermedia della seggiovia (Rossboda, 1987 metri). Qui c'è un ristorante e percio ne approfittiamo per entrare a mangiare qualcosa. Dopodiché usciamo e decidiamo di tornare a Bosco Gurin con la seggiovia, dove questa prima, corta e facile escursione con le racchette si conclude.

Tourengänger: pelle9360