Pizzo Rossetto (2'099 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 9. März 2008 um 13:29.

Tour Datum: 2 November 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:[LUNGHEZZA 4,6km] Anvéuda (1674 m.s.m.) - Cantonill (1937 m.s.m.) - Pizzo Rossetto (2099 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca si sale verso la Valle di Blenio, superato Olivone si arriva al paesino di Camperio, superato l'abitato, sulla destra parte la strada che porta alla Capanna Dötra, la si prende e poi si segue la deviazione per Anvéuda.

Dal bel nucleo di Anvéuda, monte situato su un grande terrazzo panoramico, si prende il sentiero segnalato che porta al pianeggiante Passo Cantonill 1937m.
Da qui si prosegue seguendo le indicazioni dei cartelli e ci si porta facilmente in vetta al Pizzo Rossetto 2099m.
Il panorama da qui è molto ampio:  verso la regione del Lucomagno spunta il Pizzo Colombe e il massiccio dello Scopi; verso la diga del Lago di Luzzone con l'imponente e spettacolare piramide del Piz Terri alle spalle; verso l'Adula e il suo ghiacciaio; sulla Valle di Blenio e infine proprio di fronte a noi si alza il Sosto.
Per poter ammirare tutto questo non è nemmeno necessario fare troppa fatica, il Pizzo Rossetto è facilmente raggiungibile in breve tempo. Bellissima gita!

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Pizzo Rossetto

Tourengänger: ale84, Mauro78

534.xol Tragitto Rossetto

Pizzo Rossetto (2099 m) · siso
Pizzo Rossetto ... il giorno dopo (ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)