Monte Legnone (2609 m)


Publiziert von Laura. , 4. November 2012 um 02:17.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 November 2012
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1353 m
Abstieg: 1353 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la ss.36 direzione Valtellina; uscire a Dervio e seguire per la Val Varrone, poi proseguire per Vestreno -Introzzo -Tremenico. A Tremenico svoltare a sx. per Monte Lavade e proseguire fino alla fine della strada nei pressi del rifugio Roccoli Lorna
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli Lorna, bivacco Cà de Legn (non attrezzato)

A causa di alcuni problemi d'orario salta l'uscita che avevamo programmato con gbal, ma avendo comunque la giornata libera decido di fare un'uscita in solitaria. Parto tardi, con l'idea di andare  in Grignetta, ma strada facendo maturo l'idea di andare al Legnone...la normale non richiede molto tempo e di sicuro (penso) anche se c'è neve sarà già salita molta gente e il sentiero sarà battuto...
Alle 11 parto dal parcheggio ai Roccoli e lungo il sentiero faccio la conoscenza di Marco, il tempo è bello e i colori sono quelli dell'autunno; ma dall' Alpe Agrogno in poi il paesaggio cambia: si comincia a pestare la neve intanto che la cima sparisce tra le nuvole.
Al bivacco c'è il pienone però nessuno è salito in vetta, ma si vedono almeno una decina di persone scendere dal pendio immediatamente sopra al bivacco e un altro escursionista si appresta a salire, per cui dopo una breve sosta mi avvio verso la vetta in compagnia di Marco. Incontriamo quelli che scendono, hanno rinunciato, per cui a poche centinaia di metri dal bivacco bisogna cominciare a battere la traccia.
La neve non è ancora trasformata e si sprofonda ma con pazienza si può salire. La montagna e la difficoltà, talvolta, creano solidarietà e così si aggrega a me e Marco anche l'escursionista partito prima di noi (Marco anche lui). Dapprima ci teniamo un pò sulla destra, verso il canolone ovest, ma poi notando che non è ancora del tutto scaricato e con troppa poca neve nella parte terminale,. ci spostiamo sulla sinistra verso la cresta
Dopo tre ore arriviamo in vetta, (400 metri di dislivello da tracciare in pendenza sostenuta non sono pochi...) avvolti dalla nebbia e da un vento gelido...ma siamo strafelici. Mangiamo velocemente qualcosa ed è tempo di scendere; il cielo comincia a schiarirsi e il sole che nel frattempo è saltato fuori dalle nuvole ci regala una discesa divertente e per niente monotona.
Ho salito "tante" montagne e ogni volta provo un'emozione sempre diversa...quella di oggi è stata speciale...grazie ragazzi per la fiducia. 

Splendida salita, in ottima compagnia.


Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T4 I
T3
6 Jul 19
Finalmente Legnone (2609m) · Marco86
T3
3 Jul 14
Monte Legnone · mattia
T4
16 Jun 16
Monte Legnone · Geissbock
T3 WS-
7 Nov 15
Monte LEGNONE (2609 m) · zar
T3
17 Nov 12
Monte Legnone 2609 · Daniele66
T4- II WT5
30 Dez 16
Monte Legnone, 2609 m. · viciox
T4 III

Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2012 um 06:48
Bravissima ottima scelta...
Dovevo esserci pure io !!!
Ma giovedì sera ho dovuto cambiare programma causa impegni e mi sono dovuto accontentare del sabato piovoso..Avremmo fatto la salita ...Pure io la volevo fare in solitaria

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 12:42
Mi avrebbe fatto piacere incontrarti.
ciaociao

lunari hat gesagt: Emozioni
Gesendet am 4. November 2012 um 07:56
sarebbero bastate le foto ,guardandole le ho provate....ti rendono partecipe

Laura. hat gesagt: RE:Emozioni
Gesendet am 4. November 2012 um 12:37
poi tu il posto lo conosci bene.

lunari hat gesagt: RE:Emozioni
Gesendet am 4. November 2012 um 13:22
Vero ma ho duvuto aspettare una "sciura milanesa"che me lo mostrasse in veste invernale tramite superbe foto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2012 um 09:53
Se la colazione è il segreto....scambiamoci le ricette! Mi pare che hai fatto un bell'exploit, tanto per non averlo neanche programmato. Benvenuto al tuo GPS che ha emesso il primo vagito e come al solito un inchino alla tua abilità di fotografo. Splendide!

lunari hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 12:05
Con un maestro come te la "Bambina" apprende veloce ..(GPS).Ciao Giulio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 12:35
purtroppo con queste tecnologie non ho speranze...ma certo è che Giulio le sa tutte!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 14:45
Chiamato in causa ringrazio! Ciao Domenico ma....non esagerare perchè poi la gente ci crede davvero e il primo che si perderà sui monti con in mano il GPS....mi farà causa :):):)

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 12:36
grazie...il GPS mi da da pensare...e la traccia è pura fortuna...ma ne parleremo.

lunari hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 13:34
La fortuna aiuta gli audaci !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 14:47
Quando vorrai Laura (non credo però che la tua traccia sia frutto di casualità.....se non mi sbaglio ti dipingi a-tecnologica ma invece la tua testolina lavora alacremente....)

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 14:51
io schiaccio bottoni finchè non riesco a "far qualcosa"...sperando nella bontà divina!
La cliente preferita da tecnici e programmatori!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 14:54
Se è così....meno male che non lavori alla Casa Bianca o al Cremlino! Bottone rosso? Bottone verde? Bottone rosso? Bottone verde.....bummmm!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2012 um 10:22
bella salita bravi Daniele66

zar hat gesagt: sesta...
Gesendet am 4. November 2012 um 11:04
vedi!!! hai sempre una marcia in più...brava...

Laura. hat gesagt: RE:sesta...
Gesendet am 4. November 2012 um 13:00
Grazie...il Legnone mi mancava e sono felice di esserci finalmente andata.

ciolly hat gesagt: ++++
Gesendet am 4. November 2012 um 16:47
Sempre più Brava!
Aggiungo i miei complimenti a tutti quelli che hai già ricevuto e ai molti (moltissimi) che ancora riceverai!

Ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2012 um 18:19
Mi unisco a Ciolly!! tra un pò Ti toccherà
andare in giro da sola!! chi vuoi che Ti stia dietro!!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 18:45
Comè quel proverbio?
meglio soli che...male accompagnati? ;-)

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 19:01
d' accordo con Te ma, ogni tanto, è bello
condividere l' escursione!! (ovviamente con
le persone giuste).

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 19:09
sai che concordo pienamente.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 20:27
OK, Grande!!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2012 um 09:28
Foto bellissime e meta sempre bella, complimenti alla combriccola!

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2012 um 13:24
cosa aggiungere???
un Brava e Complimenti !!!!! in piùTe li meriti
Ciao
Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2012 um 13:32
Grazie Eugenio.
Sai qual'è la cosa più bella? Che in montagna riesco sempre a divertirmi, nonostante la fatica e le difficoltà.


Kommentar hinzufügen»