Croce di Cavallo m. 1904 Anzasca - Antrona

Publiziert von tignoelino , 25. Oktober 2012 um 18:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Oktober 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Strecke:T2 fino alla croce di cavallo, dopo T3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Piedimulera. seguire per Macugnaga e dopo Castiglione per Porcareccia - Olino fino al parcheggio del Crotto.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:valle anzasca

Oggi, con Teresa & Co, l'intenzione è quella di fare un giro non troppo impegnativo ma,
l' appetito vien mangiando, ne risulta una lunga escursione di ampio respiro.
Lasciata la " capramobile ", saliamo per la strada a traffico limitato che, con qualche
scorciatoia, ci porta alla Frazione di Olino e, arrivati al piazzale dove la strada termina,
prendiamo in direzione Rifugio La Colma. Poco dopo doppio seganavia per Alpe Prèr e noi
seguiamo a sinistra per un buon sentiero che ci porta al pianoro di detto alpeggio.
Proseguiamo su di un sentiero ben segnalato che, superato l' Alpe Cima i Prò, diventa
una bella mulattiera che sale con regolari tornantii in un bel bosco di conifere e faggi
al termine della quale, in direzione Est, seguiamo il sentiero pianeggiante a mezza costa
passando per l' Alpe Aloro fino a giungere nei pressi del Rifugio La Colma. A questo punto,
in direzione Ovest, cominciamo a risalire l' ampio e lungo crestone panoramico che conduce
alla Croce di Cavallo passando a salutare i proprietari della bella Cà d' Milia ( bella baita
magistralmente ristrutturata ) per avere un paio di dritte, molto utili, sull' eventuale strada
che vorrei fare in discesa. Ci salutiamo e, con calma, riprendiamo la marcia arrivando alla
Croce dove finalmente si mangia immersi in un panorama stupendo. La giornata è molto
bella e calda per cui ci attardiamo parecchio a fotografare e, qualcuno, a dormire ma,
il tempo vola ed è ora di tornare. Scendiamo in direzione Sud il ripido costone erboso
fino ad entrare nel bosco e, arrivati ad una radura, ci spostiamo sulla sinistra fino a
trovare un segnale direzionale che immette in un buon sentiero che scende veloce
passando per l' Alpe Cimalbosco arrivando a Camurè. Quì la strada si perde un pò ma,
oramai, il bosco dirada e, passando per baite ristrutturate, raggiungiamo l' Alpe Quaggiui
incrociando una carrozzabile che,  percorsa in direzione Est fino al suo termine, ci porta
all' Alpe Giocola. Superate le baite, imbocchiamo un sentiero a mezzacosta, a tratti
un pò esposto, che sale fino ai pianori dell' Alpe Prèr e, passando per l' Alpe Barca,
ci ricongiungiamo al percorso di salita. Bella escursione esplorativa.
N.B. Estrema scarsità di acqua: da Prèr fino poco sopra a Quaggiui non se ne trova.
roby

Tourengänger: tignoelino

tapio hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 18:50
Certo che anche voi, le mete, andate a cercarle con il lanternino...

Complimenti, Roby, un bel suggerimento per il futuro!

Ciao, Fabio

Gesendet am 25. Oktober 2012 um 21:19
Mai come Te!! il crestone è veramente panoramico.
ciao, Fabio.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 19:37
Bel giro Roby. La Croce del Cavallo e tutto il crinale dall'Alpe Colma mi hanno sempre attirato, le tue foto confermano che meritano una visita!
Grazie per lo spunto!

Gesendet am 25. Oktober 2012 um 21:20
come dici Tu, meritano.
ciao, Pietro.

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 21:19
non occorre andare lontano.,per divertisi e godere dei nostri bei panorami......o no!!!!
Era un po, che non si vedeva la Tua combricola.Ben Tornate.
Ciao Eu.

Gesendet am 25. Oktober 2012 um 21:23
Sei un Falco!!!
spero che in questa splendida settimana Tu
abbia fatto qualche cosa di bello, aspetto.
ciao, Eu

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 21:44
Da venerdì scorso a oggi sono stato a casa solo martedì.L'unica nuova, ieri val Verzasca, Oggi Zeda. Da domani comincio Inserirle.( ma rispetto le vostre ,le mie fanno ridere, sono"ciofeche").
Ma va bene così!!!!!! Importante godere di queste belle giornate....Che da domani purtroppo, finiranno.
Ciao Roby

Gesendet am 25. Oktober 2012 um 21:58
Te lo dico sempre: ogni escursione ha il
suo fascino, anche se fatta e strafatta.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 22:09
sei sempre gentile ed equilibrato.Grazie

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 09:34
son finite!!!

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:15
che cosa?? scusa ma, non comprendo.

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:17
le belle giornate...qui oggi tempo da depressione.

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:28
scusa, sono un pò rinco. domani riposo o
al limite metto a posto il traminer che ci
allieterà nelle skialp.

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:33
buono...potrebbe essere anche utile per vincere la paura della discesa!!!

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:39
basta che la metti Tu la bottiglia nello zaino!!!
scherzo!!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2012 um 09:36
bella gita e bei posti...questo fine settimana che tirerai fuori dal cappello??? Io pensavo di darmi alla speleologia...e visto che soffro di claustrofobia è detto tutto!!!

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:17
Bella, la Tua idea. anche se piove sei a tetto.
io casa, tachipirina a nastro (per fortuna previsioni
pessime)
ciao...

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:18
povero...
pessime è un eufemismo.

Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:31
bè, non ci sarà un gran sole ma domenica,
per me, quì non sarà troppo brutto.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2012 um 22:52
Guarda, questa della "capramobile" è una bellissima invenzione, da brevettare! Avevo sentito di Goggomobile, di BatMobile ma Capramobile è nuova. E come gita che dire? L'appetito vi vien mangiando, di Alpe in Alpe ne avete macinata di strada. So io che stremato dalla fatica adesso ti rimetti con tachipirina!
Grande quartetto il vostro, Ciao!

Gesendet am 27. Oktober 2012 um 17:03
la " capramobile" è un panda 4x4 del 1987.
l' unico che l' ha provata è il Tapio.
inarrestabile (mangia un pò di olio).
mercoledì scorso, sono andato a tentare
di arrampicare e ho preso freddo. ciao G., grazie.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 18:01
Vedi? E' l'arrampicata che non ci si confà! Anche io sono andato con Laura a fare un po' di roccia e sono qui sotto Fluimucil e Co. Mah! Poi dicono che l'attività fisica fa bene.....forse si riferiscono ad altra attività, che dici? :):):)

Gesendet am 27. Oktober 2012 um 20:15
sono contento che hai portato in giro la Nostra
Amica (o viceversa) mandami qualche foto.
dovremo metterci la maglia della salute!!!
ciao, Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 21:21
Roby, ma secondo te la Nostra Amica si lascia portare da chicchessia? E' lei che ha deciso di andare a "rampegà". Di foto non ne abbiamo fatte: facevamno cose troppo serie, eravamo super-concentrati, c'era un tempo da lupi e....non avevamo tempo! Che dire di più?
La maglia della salute l'ho tenuta lontana finora ma mi sa che è giunta l'ora :):):)

Gesendet am 27. Oktober 2012 um 21:32
sempre solo mazzuolate!! ma, poi, arriverà
la neve!!!
(sarà Lei a trovarla dura)
ciao, G (vendetta indiana)