Pizzo Vogorno (2442m) da Bardughe'

Publiziert von MicheleK , 14. Oktober 2012 um 15:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 Oktober 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Alpe Bardughe - Pizzo di Vogorno - Alpe Bardughe'
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Bardughe': by cablecar from Vogorno www.bardughe.com. 4 seats 60 CHF one way. Probably most adventurous cablecar experience ever :) Vogorno is in Val Verzasca.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Cap Bardughe is located at 1600m - fantastic view!

In arrivo dalla regione dell' Adula e alla ricerca del bel tempo la salita al Pizzo Vogorno da Bardughe' sembra perfetta. I miei amici non volevano piu' di 1000m di dislivello e poi, un po' costretti dall' orario a disposizione la decisione e' presto presa. Ci concediamo il lusso della teleferica per la tratta Vogorno-Bardughe.

Partenza alle 11.30 da Bardughe, si segue sempre il sentiero bianco-blu con la cima sempre bella presente davanti a noi. Il traverso iniziale e' bello lungo e la montagna sembra mai avvicinarsi! Alcuni tratti sono esposti, sentiero ridotto a traccia e sconsigliabile con il bagnato e con neve. Una volta in cresta bisogna usare le mani una qualche volta per appoggiarsi. Passaggio spettacolare sotto la vetta attraversando una parete, si sbuca sull' ampia cresta SSE. In 5 min si raggiunge l' ampia cima. Troviamo un folto gruppo di escursionisti ticinesi e oltrealpini e scambiamo qualche battuta :D. Ambiente molto suggestivo con grandi cumuli e vista a tratti, sole caldo ma venticello da giacca. Discesa per lo stesso percorso. Ora il cielo si apre e dinnanzi a noi lo spettacolo dei laghi sotto (Vogorno e Maggiore) ci lascia a bocca aperta. Arrivo a Bardughe' e avventurosa discesa con la funicolare cabrio a 4 posti (nb: si passa a 90m da terra ... e si vede...bisogna aver fiducia nella tecnica!).

Un' escursione perfetta - una montagna che da molto mi mancava, con una visuale incredibile !

Grazie Chris e Lena - meglio qui che altrove .... :)

Tourengänger: ChrisGeo, MicheleK

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 22:05
Complimenti Mike. Il Vogorno vale sempre sia una bella scarpinata sia una paurosa salita in teleferica da far-west fino all'Alpe Bardughè. Ti confesso che io avrei evitato volentieri la teleferica perchè mi impressiona più che dirupi e rocce.
Bravissimo terzetto.
Giulio

MicheleK hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2012 um 21:46
ciao Giulio,
grazie ! infatti anche da Bardughe' e' li sopra ma non arriva mai.. sara' che bisogna fare una bella deviazione ma e' li sempre in bella vista!
Si la teleferica ha un tratto dove sei a 90m dal suolo dove uno pensa.. mo se cede mi attacco al tetto?

cari saluti,
Michele