Poncione Val Ganna per la cresta NNO (alpinistica) & Monte Minisfreddo

Publiziert von gbal , 13. Oktober 2012 um 18:15.

Tour Datum:12 Oktober 2012
Strecke:6,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Val Ganna-3 Risotti-Passo del Tedesco

Una concomitanza di circostanze, come al solito, mi ha indirizzato verso questa meta. In primis la mia ultima corsa domenicale l’avevo fatta da Bisuschio all’Alpe Tedesco, base del Poncione dove non ero salito per “tempo scaduto”. Poi avevo letto e memorizzato le escursioni di Simone86 e di Oliviero su questo percorso di cresta ripromettendomi di provarlo. Inoltre i tanti impegni di questi ultimi tempi mi avevano portato ad effettuare brevi escursioni in compagnia di Laura&… che però questa volta non ha potuto accompagnarmi. Questa settimana si aggiungeva una meteo da scommessa e quindi ho deciso di dedicare l’uscita odierna alla via detta anche Direttissima al Poncione Val Ganna per la cresta NNO. Stavolta, quindi, sono solo e con ben tre relazioni da seguire….riesco a sbagliare strada! A mia consolazione devo dire che “repetita iuvant” e che dopo aver capito il mio errore, tagliavo avventurosamente il versante Nord verso Ovest raggiungendo in qualche modo l’ultimo terzo della via da arrampicare, salivo in vetta ma qui giunto decidevo che, dopo aver raggiunto anche il Monte Minisfreddo tanto per fare qualche chilometro, sarei ritornato alla base del Poncione alla ricerca della giusta via e avrei finalmente fatto integralmente la via della cresta NNO.  Così è stato. Il percorso Poncione – Minisfreddo lo conoscevo a menadito appunto perché è spesso teatro dei miei allenamenti podistici e quindi l’ho coperto in breve tempo. Ritornando ho evitato il Poncione aggirandolo con il sentiero che lo circumnaviga alla base ed ho finalmente individuato il primo dei bolli gialli, seminascosto, che segnano la via di cresta. Un po’ arrampicando, un po’ su pendii erbosi sono giunto alla palestra di roccia che ho esplorato  per future arrampicate. Di lì si giunge alla base di un esposto canale con targa in memoria di un caduto della montagna e lo si risale arrampicando in modo abbastanza vertiginoso; le difficoltà sono date per II UIAA ma io ci aggiungerei un mezzo punto. Comunque nulla di difficile, anzi tutta la salita è piuttosto divertente e remunerativa. Dopo il canale un nuovo pendio erboso mi conduceva ad affrontare per la seconda volta il terzo finale della salita, già effettuato prima, che è parzialmente evitabile risalendo un canalino ma che ho curato di fare invece nel modo più “alpinistico” seguendo i bolli gialli e le roccette più “difficili”. Di nuovo in vetta la mia grande soddisfazione era parzialmente offuscata dal costatare la perdita dei due bastoncini che avevo riposti nello zaino; evidentemente durante uno dei tanti passaggi sotto rami bassi erano fuoriusciti senza che me ne accorgessi. Peccato! Più che altro ero affezionato a questi “compagni” di tante fatiche, però la prospettiva di effettuare la salita una terza volta per cercarli non mi attirava affatto. AAA: se qualche anima buona nei prossimi giorni salisse di lì, li trovasse e volesse avvisarmi gliene sarei grato.

Sostanzialmente concludo con Simone86 dicendo che è una escursione rapida ma di soddisfazione che consente di spendere bene tre ore vicino casa. I dislivelli? Appena 600m nel mio caso per 6,7 km ma …… quanti 3000 sono stati ascesi con solo 600m di salita?

I tempi (per i precisi):

0:53

Vetta Monte Minisfreddo

0:45

1:38

Attacco Direttissima (2° volta)

0:38

2:16

Vetta Poncione (2° volta)

0:34

2:50

Passo del Tedesco

0:37

3:27

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita       590m

Tourengänger: gbal

13398.gpx Peregrinazioni....

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2012 um 19:51
Sempre in forma eh Giulio? Ormai non sei più un mio "collega" ma sei della classe "alpinistica" amante della verticalità che purtroppo è ben oltre ai miei livelli escursionistici. Se mi passi la battuta la differenza tra noi è questa: io cerco sempre la via più facile per salire e tu invece ricerchi la via più impegnativa, più alpinistica e possibilmente verticale. Altro livello! Ciao e sempre buone ascensioni Enrico

Gesendet am 13. Oktober 2012 um 21:13
Grazie per il complimento sulla forma. Finchè c'è.....quanto al resto Enrico l'importante è lo scopo e non i mezzi nel caso della montagna. Tu la godi appieno attraverso le tue belle gite engadinesi e non; io cerco anche qualcosa che mi stuzzichi un po', Se la soddisfazione c'è...lo scopo è raggiunto.
Ciao e buone gite (tempo permettendo)

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2012 um 23:14
stavo per andare a dormire ma, per fortuna,
il G. mi ha risvegliato. i lavori li ho finiti
manca solo una meteo decente!!
oggi mi sono beccato anche una breve nevicata.

Gesendet am 14. Oktober 2012 um 15:02
Ciao Roby, mi sa che over 2000 dalle tue parti c'è già un po' di neve, vero?
Comunque volevo informarti che un "uccellino" mi ha detto che tu, sornione come un gatto, in realtà ti stai dando da fare arrampicando; mi sa che tra un po' davvero ci insegnerai tu!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 15:30
per fortuna, la neve, è ancora a quote elevate.
per il resto, l' Amico Marco non ha fatto dei
grossi apprezzamenti sullo stile!!!
(l' uccellino è la merla)
ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 22:49
firulìfirulà!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 23:11
sono stato molllto gentile, per il piumaggio.
(corvo, gracchio.. cornacchia)

Gesendet am 14. Oktober 2012 um 09:16
Bravo Giulio,sempre in grande forma con le tue verticalità,conosco la val ganna solo per strada asfaltata,magari qualche volta ti interpellerò per un giretto,bravo.
ciao

Gesendet am 14. Oktober 2012 um 14:59
Grazie Luciano. Quando vorrai fare un giretto da queste parti, montagnette basse ma belle davvero, sarò onorato di farti da Cicerone. E all'Alpe Tedesco (vedi ultime due foto) c'è un ristorante dove mangi ottima polenta con qualsiasi cosa dai funghi alle carni, innaffiando il tutto con del bel rosso.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 20:05
bravo! finalmente hai gustato anche te la breve ma intensa "direttissima" del Poncione! difatti non conoscendo il punto esatto è difficile capire dove andare, i segni gialli ormai ci stanno abbandonando.. il brivido aereo sulla zona della targa/lapide com'è stato? ahah

Gesendet am 14. Oktober 2012 um 21:06
Ci voleva l'occasione ed è arrivata; quanto al brivido aereo nel canale....ti confesso che non ho molto indugiato a guardare giù anche perchè la targa sopra la testa ammoniva.....attento, attento!
Grazie Simone

Laura. hat gesagt: complimenti!
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 22:52
gran bel giretto, una delle mie vette preferite, dalla quale si vedono tantissimi sogni.