Fibbia

Publiziert von Marchino , 21. September 2012 um 14:49.

Tour Datum:27 November 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Lucendro   Gruppo Pizzo Centrale
Strecke:Passo San Gottardo - Valletta di San Gottardo - Cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Airolo. Strada del passo del Gottardo, al passo prendere la strada che porta alla diga di Lucendro, parcheggiare appena passato il sottopassaggio.
Kartennummer:265S Nufenenpass it. 188a

Fine novembre, qualche nevicata in giro l'ha fatta, voci dicono che il Gottardo è chiuso solo di notte e qualcosa si può già fare. Andiamo a vedere di persona.

Partiamo in direzione Gottardo con cambio appresso, se la situazione è ok proviamo a farci una sciata, sennò due passi da qualche parte. Risaliamo i tornanti del passo e giunti poco prima della galleria la neve appare. Al passo lo spessore è buono, così parcheggiamo lungo la strada che porta verso la diga del Lago Lucentro e partiamo. All'inizio qualche tratto con sassi ma poi, man mano che si sale e ci si addentra nella Valletta di San Gottardo il manto è continuo ed a tratti farinoso.
Qualcuno propone di andare al Passo della Valletta e poi salire al Lucendo, ma, come prima scialpinistica della stagione preferiamo stare calmi, saliremo una punta senza nome a destra della Fibbia, visto che il pendio sembra in ottime condizioni e poi la Fibbia.

Il pendio, in effetti, si dimostra ottimo, circa 20cm di polvere su fondo duro. Giunti in fondo risaliamo fino alla vetta della Fibbia dove il panorama è ottimo. Qui la neve è un pochino più crostosa ma comunque sciabile. Nella Valletta di San Gottardo è ottima, essendo rimasta sempre in ombra. Usciti dalla Valletta in breve siamo alle auto. Come inizio stagione non ci si può lamentare.