Lutterkopf (2145 m) e Durakopf (2275 m) - Val di Casies

Publiziert von peter86 , 9. September 2012 um 18:23.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 9 September 2012
Strecke:Parcheggio Mudlerhof - Lutterkopf - Durakopf - Neue Taistner Sennhutte - parcheggio Mudlerhof
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da San Candido - dopo Monguelfo svolta a destra per Val di Casies - seguire per Tesido - a Tesido svolta a sinista a sinistra per l'hotel Mudlerhof. Passato il Mudlerhof continuare fino al grosso parcheggio dove termina la strada accessibile
Kartennummer:Kompass n°57 (Brunico, Dobbiaco)

Secondo giorno di ferie in Alta Pusteria, decidiamo di iniziare con un giretto sui monti di Tesido, bel paesino posto all'ingresso dell Val Casies.
Scovo un bell'anello che consente di salire due cime, due facili panettoni estremanente panoramici e di raggiungere una delle tante malghe della zona dove poter pranzare.
D'altronde, da grandi estimatori della cucina altoatesina, la nostra vacanza in Val Pusteria ha anche un fine gastronomico assolutamente non secondario!

Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio dopo il Mudlerhof e prendiamo la sterrata che inizia a salire a sinistra, seguendo le indicazioni per Lutterkopf e Brunnerwiesen Alm. Proseguiamo sulla stradina per una mezzoretta circa finchè, sulla destra si stacca il sentiero n°31 che sale diretto al Lutterkopf.
Il sentiero è largo e comodo, la pendenza però è davvero notevole, si sale praticamente in linea retta senza tornanti che consentano di rifiatare. Per fortuna siamo immersi in un meraviglioso bosco di abeti, larici e pini, che ci regala un bel fresco e personalmente mi rilassa a pieno la mente e lo spirito.
Appena usciti dal bosco vediamo già la croce di vetta davanti a noi e in un attimo raggiungiamo la sommità del Lutterkopf - Monte Luta (1 h 10).
E' un largo panettone, la prima elevazione della cresta spartiacque tra Val Casies e Valle di Anterselva, gode però di un panorama strepitoso sul gruppo dei Baranci, sul Picco di Vallandro, sulle Dolomiti di Braies, su Plan de Corones, sul fondovalle pusterese e sulla Valle di Anterselva.

Dopo una mezzora di relax e contemplazione del panorama, proseguiamo il nostro giro. Scendiamo di qualche metro seguendo il crinale, quindi risaliamo a quota 2203 m, raggiungendo una cimetta quotata sulle carte ma senza nome.
Da qui in leggera discesa sempre lungo il bellissimo crinale si perde quota fino a 2145 m, quindi si compie la breve risalita che porta alla croce di vetta del Durakopf - Monte Salomone (2 h 00).

Breve sosta in vetta e poi giù lungo il sentiero, sempre ben indicato, che scende ripido sul versante opposto. In un attimo si raggiunge una sella sottostante, dove ci si immette sulla stradina sterrata che fa il giro delle malghe di Tesido (Taistner Almweg).
Svoltiamo a destra e prendiamo la sterrata, in direzione della sottostante Taistner Alm.
Poco dopo abbandoniamo la stradina e raggiungiamo la bella e affollata malga Neue Taistner Sennhutte (o più semplicemente Malga di Tesido, 2 h 40), scendendo per tracce di sentiero negli ampi pratoni.

Lunga sosta pranzo all'esterno della malga, dove banchettiamo con canederli di erbe al ragù di cervo, schlutzkrapfen (per chi non li conoscesse, sono dei buonissimi ravioli a mezzaluna con ripieno di ricotta e spinaci) al burro e l'immancabile strudel.
Infine riprendiamo la stradina sterrata che in un'oretta circa di tranquilla discesa nel bosco ci riporta al parcheggio, per concludere questo facile ma bellissimo anello (3 h 45).

Tourengänger: peter86

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2012 um 21:13
non ho parole, fortunello.
ciao, Pietro. (il gps è fuggito)
roby

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2012 um 21:32
Quasi ogni anno ci concediamo una settimana da queste parti, solitamente però in inverno (questo è il paradiso per lo sci di fondo). Anche d'estate però merita davvero!
Ciao, Pietro