Piccolo Altare cima ovest m. 2660

Publiziert von tignoelino , 30. August 2012 um 17:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 August 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 9:30
Strecke:km 23,5 in gran parte su ottimo terreno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Piedimulera. Proseguire per Macugnaga fino ad Isella.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:kompass, valle anzasca

Oggi, con Teresa, lunga escursione nella splendida Val Quarazza. Lasciata l' auto, seguiamo
lo sterrato che sale, in direzione Passo del Turlo, al Lago delle Fate per poi proseguire fino
alle Crocette. Da qui una bella mulattiera costeggia il rio Quarazza per poi attraversarlo e
proseguire fino all' Alpe La Piana. A questo punto la mulattiera sale con dolci tornanti che
non ci fanno sentire la fatica fino all' Alpe Schena dove, detta mulattiera, diventa una
autostrada e per un lungo traverso arriviamo al Bivacco Lanti. Pausa rifocillante per poi
proseguire, per un breve tratto, sulla bella strada fino al bivio per il Colle del Piccolo Altare.
La musica cambia subito e, innestate le ridotte, saliamo seguendo l' erta traccia ben
segnalata a superare una prima giavina stabile e quindi una seconda più infida che porta
al Colle. Bel colpo d' occhio sulla valle Quarazza e sulla Val Sesia; peccato che il Monte
Rosa, davanti a noi, sia immerso nelle nebbie. Saliamo fino alla cima più prossima a noi
avendo un piacevole incontro con un bello stambecco solitario. Il tempo sembra stia
peggiorando quindi decidiamo di ritornare e infatti, arrivati alla Piana, tuoni e fulmini:
fortunatamente troviamo riparo presso una baita. Finito il diluvio riprendiamo il cammino
e, arrivati al Lago, ci concediamo un bell' aperitivo al bar sulla strada per poi ritornare a
Isella. La cosa veramente interessante dell' escursione è il poter ammirare la bella strada
che porta al Passo del Turlo, via principale di collegamento tra Macugnaga e Alagna.
ciao a tucc.

Tourengänger: tignoelino

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2012 um 17:41
Che bella zona, anche questa da fare!!
Bravi!
Amedeo

Gesendet am 31. August 2012 um 00:18
Grazie, Amedeo. Luoghi fuori dal mondo.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2012 um 20:34
Quando mi deciderò a rifrequentare un po' di più le valli ossolane, anche questa andrà tenuta in considerazione.
Complimenti, della confusione di Macugnaga, qui, non si vede niente!
Ciao, Fabio

Gesendet am 31. August 2012 um 00:21
abbiamo incontrato 4 persone: due scendevano
dal Passo del Turlo e due dalla nostra meta.
sicuramente luoghi poco affollati.
ciao, Fabio.

veget hat gesagt: Piccolo Altare
Gesendet am 30. August 2012 um 20:42
Bella escursione su tracciati mitici..e spesso snobbati o dimenticati.( da me)....La cima è traguardo come gita scialpinistica dal versante Valsesiano, Voi avete buon gusto,e si vede nella scelta delle vostre gite.Ciao Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:Piccolo Altare
Gesendet am 31. August 2012 um 00:23
Grazie, Eugenio. soprattutto sentiero stupendo
quello che porta al Passo del Turlo.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2012 um 11:54
ciao...bravi, bravissimi!

Gesendet am 31. August 2012 um 13:31
Ti ringrazio, veramente una bella escursione
" tranquilla". ciao

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2012 um 10:16
Bella Val Quarazza!
Anch'io prediligo di gran lunga questi luoghi selvaggi di ampio respiro, patria di stambecchi e camosci, dove ognuno la montagna la interpreta come preferisce che le più blasonate vie alpine, "strabattute", fra rocce marce e sfasciumi.

Gesendet am 2. September 2012 um 11:51
d' accordissimo con Te. ci sarei dovuto
tornare oggi (pizzo della benna) ma un mal
di schena mi ha bloccato.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2012 um 16:44
Davvero bel giro. E l'impressione è che il percorso sia molto ben tenuto, almeno nella parte facile.
Bravi

Gesendet am 2. September 2012 um 18:26
grazie, Giulio.La strada per il Passo del Turlo
è veramente un capolavoro.
Oggi stop forzato causa mal di schiena, come
l' Amico Tapio.

Gelöschter Kommentar

tignoelino hat gesagt: RE:Da programmare
Gesendet am 4. September 2012 um 16:08
Grazie, Sharon. come ho già ribadito agli
Altri, merita una visita anche solo per la
bella mulattiera. ciao, buone gite.