Trittico media Val Maira 3 (Pelvo d'Elva)

Publiziert von Agrimensore K , 29. August 2012 um 14:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 August 2012
Strecke:15,2 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Dronero a Prazzo, a destra per San Michele e poi su fino alla borgata Chiotti

Questa volta, sempre con il mio amico Sergio, saliamo in macchina fino alle Grange Chiotti (2000), si segue il sentiero ben segnato fino al Colle alto di Chiosso (2440 - sotto la Punta della Gardetta) , da lì per il sentiero che scende di un centinaio di m (quello che sale va verso il Chersogno) e poi risale alla Fontana Nera ed al Bivacco Bonfante (circa 2600), poi gli imponenti resti di una caserma presso il lago Il Camoscere. Si prosegue sull'altipiano (Piano della Vallonella) fino alla rampa che sale verso il M. Camoscere, il sentiero prosegue sul versante Nord di questo con tratti leggermente esposti e pochi passaggi dove i bastoncini sono d'impaccio, per poi scendere sulla forcella che separa il Camoscere dal Pelvo (circa 2900), da qui si sale sulla pietraia fino alla vetta del Pelvo (3061). Il Pelvo offre una vista stupenda sulla Val Varaita e sulla Val Maira, il 24 agosto tempo stupendo con velature alte e cumuli verso valle a distanza di sicurezza.

Tourengänger: Agrimensore K

Amedeo hat gesagt: E tre!!
Gesendet am 29. August 2012 um 14:53
Ciao, ormai ti aspetto in inverno con un bel giro sulla neve con le racchette (un paio te le dò io).
Bel trittico
Amedeo

Agrimensore K hat gesagt: RE:E tre!!
Gesendet am 29. August 2012 um 16:13
E chissà che una volta o l'altra non ce la facciamo !

Amedeo hat gesagt: RE:E tre!!
Gesendet am 29. August 2012 um 16:33
Contaci...se non mi ammazza la crisi... o altro!! Tocco....ferro!!

Marco27 hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 29. August 2012 um 18:52
Questi sono altri posti cha amiamo. Tutta la zona a cavallo fra la Val Maira e la Val Varaita è costellata di queste bellissime montagne, mai troppo difficili, ma mai banali..... Una volta prova a salire il Pelvo dalla Valle di Bellino, per il vallone di Reòu e il lago di Camosciera (bada, non Camosciere, quello è sul versante opposto): non ci trovi dentro nessuno.... Comunque ottime scelte tutte e tre.