PUNTA ZUMSTEIN m. 4563

Publiziert von ALE66 , 20. August 2012 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:18 August 2012
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 6:45
Strecke:ARRIVO FUNIVIA - GHICCIAIO DI INDREND -GHIACCIAIO GARSTELET - GHIACCIAIO DEL LYS - COLLE LYS - COLLE GNIFETTI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:AUTOSTRADA A26 - USCITA GHEMME-DIREZIONE VARALLO SESIA -ALAGNA VALSESIA
Kartennummer:284 MISCHABEL - 294 GRESSONEY

Da Alagna Valsesia mt. 1186, con gli impianti di risalita si arriva a ca 3250 mt nei pressi del ghiacciaio di Indren. Dopo aver risalito il ghiacciaio di Indren ci sono 2 possibilità: il tratto delle roccette attrezzato o il sentiero che passa dal Rifugio Mantova; noi abbiamo optato per  le roccette.
All'uscita delle roccette ci siamo legati e abbiamo risaliamo il ghiacciaio di Garstelet e del Lys, giunti al colle del Lys mt 4248  si perde quota per un breve tratto per poi risalire al colle Gniffetti, si lascia la traccia che porta alla Capanna Margherita, si tiene la sinistra e si punta la cresta nevosa che porta alla Punta Zumstein.
Sia nel ghiacciaio di Garstelet che all'inizio del ghiacciaio di Lys ci sono molti crepacci con ponti che con le temperature di questi giorni dureranno poco.
Al ritorno nel primo pomeriggio il ghiacciaio di Indren sembrava un fiume in piena.

Tourengänger: ALE66