S.Messa sul Monte Nudo- Valcuvia

Publiziert von morgan , 10. Juli 2012 um 18:22.

Tour Datum: 8 Juli 2012
Strecke:Cuveglio (286)- Vergobbio- Marianne- Aga (550)- Corte di Qua- Sant'Antonio (620)- Rifugio Adamoli (976)- Passo Cuvignone (1036)- tagliafuoco- via di cresta- Monte Nudo (1235)- Pozzopiano (981)- Aga (550)- Marianne- Vergobbio- Cuveglio

In occasione della Santa Messa che viene celebrata ogni anno sul Monte Nudo, organizziamo un'escursione aperta a tutti per partecipare al rito con partenza da Cuveglio. Il Monte Nudo è facilmente raggiungibile anche dai meno allenati con 45' di cammino dal passo del Cuvignone. Solitamente la messa viene celebrata nel giorno dell'Ascensione ma, causa maltempo, è stata rimandata ad oggi. Esco da casa e vado al ritrovo previsto nella piazza del mercato a Cuveglio. Siamo in 6 escursionisti e partiamo sulle strade di paese. Passiamo da Vergobbio e in località Marianne abbandoniamo la strada per deviare su una scalinata che diventa sentiero che sale nel bosco fino a raggiungere il Borgo di Aga (550). Questo tratto è privo di manutenzione e infestato da rovi. Ad Aga prendiamo il sentiero AV (anulare valcuviano) che con qualche saliscendi porta alle baite di Corte di Qua (570). Invece di attraversare il ponte che porta sulla strada, deviamo a sinistra salendo in un canalone che porta ad un pianoro (650) e proseguiamo nella faggeta sul sentiero che scende sulla strada in località Sant'Antonio (620). Prendiamo la strada del Cuvignone e, dopo il primo tornante la abbandoniamo deviando a destra su un sentiero segnato che risale la montagna parallelo alla strada. Attraversiamo dei ruscelli e, oltrepassate alcune baite, ritroviamo la strada che abbandoniamo poche decine di metri dopo, deviando a destra sul ripido sentiero segnato che porta ai prati davanti al Rifugio Adamoli (976) del CAI di Besozzo in località Alpe Cuvignone. Facciamo il picnic sui prati raggiunti dagli altri partecipanti all'evento tra cui i due sacerdoti. Dopo mangiato tutti insieme riprendiamo la via sulla strada asfaltata che, dopo qualche tornante, porta al passo del Cuvignone (1036). Proseguiamo in discesa e, al primo tornante, abbandoniamo la strada asfaltata per prendere la sterrata che conduce al crocevia attrezzato con tavolini. Ignorate le direzioni per Pozzopiano e Monte Crocetta svoltiamo a sinistra sulla tagliafuoco per il Monte Nudo. Dopo un tratto pianeggiante deviamo a sinistra sulla panoramica via di cresta che fra facili roccette porta al prato sulla cima del Monte Nudo (1235). Partecipiamo alla messa concelebrata da Don Samuele e Don Gianluigi, siamo in tutto 43 fedeli. Dopo il rinfresco, iniziamo la discesa. Siamo in 8 e prendiamo il ripido sentiero segnato che scende ai prati di Pozzopiano (981) e da lì tagliamo nel bosco e scendiamo il pendio fuori sentiero. Ritroviamo il sentiero, lo seguiamo per un tratto poi tagliamo nuovamente fuori sentiero fino a ritrovarci sul sentiero AV tra Corte di Qua e Aga tornando sul percorso del mattino. Giunti ad Aga (550) riprendiamo il sentiero che scende alle Marianne. Dopo una sosta per un rinfresco in casa di amici scendiamo sulle vie di paese che ci riportano a casa.
Escursione volta alla conoscenza dei nostri boschi, attorno alle nostre case, evitando il più possibile le strade asfaltate su sentieri poco conosciuti o, addirittura, fuori sentiero. Pur senza arrivare a quote elevate, vista la lunghezza notevole e il dislivello, questa escursione va considerata come un'escursione da montagna impegnativa.
Partecipanti salita 6: Dario, Andrea, Martina, Guido, Lella, Domenico.
Partecipanti discesa 9: Dario, Andrea, Martina, Guido, Lella, Federico, Francesco, Michele, Bea.
Tempi di percorrenza salita: al rifugio Adamoli 3h21' (3h00' di cammino) 1h26' sosta, dall'Adamoli al Monte Nudo 1h00'. Tempo di cammino in salita: 4h00'.
Tempi di percorrenza in discesa: 2h11' (1h51' di cammino).
Tempo totale impiegato: 10h07' ( 6h13' di cammino).
Lunghezza del percorso: 21,0km (14km salita, 7km discesa).
Dislivello: 1100m.
Meteo: nuvoloso e afoso in valle al mattino, bello il pomeriggio